Il Sicurezza bis spacca il M5S E Fico se ne va durante il voto

Scoppia il caso: 17 grillini non votano il decreto, pure il presidente della Camera esce. E al Senato i numeri traballano

Scoppia un nuovo caso nel M5S. Molto simile a quello che portò all'esclusione dal movimento di Gregorio De Falco. Anche stavolta, infatti, il decreto Sicurezza bis ha creato non pochi mal di pancia nella compagine grillina e in particolare nell'area ortodossa più vicina alla sinistra.

Accade quindi che il provvedimento voluto da Matteo Salvini e approvato - non senza scontri - dai 5 Stelle di governo, venga approvato alla Camera con 322 sì e 90 no. Ma al totale mancano i voti di 17 deputati grillini che hanno deciso di non parteciapre alla votazione. E persino il presidente della Camera, Roberto Fico, ha lasciato l'Aula in aperto dissenso. Esattamente come aveva fatto quando venne approvato il dl Sicurezza.

I malumori tra i 5 Stelle sono palpabili. Soprattutto dopo che il premier Giuseppe Conte ha annunciato che la costruzione della Tav andrà avanti. E ora l'allarme è in Senato dove si parla già della possibilità di non blindare il testo proprio per evitare che vengano fuori nuove spaccature tra i banchi dei grillini. Un'ipotesi non gradita alla Lega che punta a chiudere la questione entro i primi giorni di agosto attraverso un voto di fiducia che eviterebbe un nuovo passaggio parlamentare. La maggioranza sulla carta ha 164 voti, ma i dissensi tutti interni al movimento aumentano di giorno in giorno.

E certo le tensioni restano anche a Palazzo Chigi, dove - oltre all'ormai infinito dibattito sull'autonomia - si inizia a parlare seriamente anche di manovra economica. Oggi il premier ha incontrato le parti sociali insieme a Luigi Di Maio. L'altro vicepremier, Matteo Salvini, preferisce non partecipare, ma chiede una legge di bilancio "coraggiosa" che sfidi le richieste da Bruxelles. Ma al momento non c'è nulla di concreto. I due vicepremier si sono incontrati e sembrano aver firmato - per ora - l'ennesima tregua. Ma se il Sicurezza bis dovesse rallentare il suo iter difficilmente il governo andrà in ferie sereno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Gio, 25/07/2019 - 22:20

..chi se ne E' ACCORTO ??

carlo dinelli

Gio, 25/07/2019 - 22:47

Che aspetta Salvini a lasciare al proprio destino gli "amici" alleati? Aspetta di vedere calare i consensi, di modo che i Grillini "se lo mangiano", è vanno sotto l'ala protettrice del Pd?

Malacappa

Gio, 25/07/2019 - 22:51

Ciao e non tornare piu'

timoty martin

Gio, 25/07/2019 - 22:59

Fico traditore

delenda_carthago

Gio, 25/07/2019 - 23:01

l'auspicio che se ne restino fuori pure dalle urne di imminenti elezioni politiche da indire senza indugi che è uno spettacolo indecoroso

DemyM

Gio, 25/07/2019 - 23:02

Fico, chi? Una delle massime espressioni di questa Costituzione piu' bella del mondo abbandona l'emiciclo? Segno che la disfatta è certa, e non sara' un birimbillo sficato a condizionare la s-politica italiana. I cinque centesimi sono destinati alla scomparsa politica. Basta aspettare.

Gilgamesh1000

Gio, 25/07/2019 - 23:02

E' legittimo che i 17 più fico possano non votare. Ma se la loro natura è di estrema sinistra è giusto che escano dal M5S e vadano con LEU o facciano altro partito. La minoranza va sicuramente ascoltata, ma una volta presa una decisione è giusto rispettarla. La chiamano democrazia.

celuk

Gio, 25/07/2019 - 23:14

che fico vuole fare il governo col pd è noto. Del resto matttarella aveva dato proprio a lui l'incarico...adesso con Zingaretti è finalmente possibile, naturalmente "per il bene del paese" e "se lo chiede il presidente".. l'importante per tutti (compresa fi) è cacciare la lega dal governo, altrimenti arriva al 50%.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 25/07/2019 - 23:19

I grillini erano i maggiori fautori del vincolo di mandato, Fico si è sperticato per anni contro i voltagabbana che non votano la linea dei partiti. Lui si è sempre definito, con gli altri , un portavoce che esegue le direttive del movimento ... e adesso... si scopre essere pensante... mah ??? Cosa non si fa per passare al PD prima del diluvio universale ....

nunavut

Ven, 26/07/2019 - 02:16

Ho constato che in questo blog ci sono molti che conoscono le regole del parlamento,vorrei chiedere come mai il presidente della camera "super partes" e con di ritto di voto solo se ci fosse una parità di voti,inoltre il suo compito dirigere il buon andamento della camera dei deputati si possa PERMETTERE di assentarsi dalla camera. Se il voto fosse stato alla pari lui sarebbe stato assente ?o sarebbe ritornato in fretta e furia per AGGIUDICARE la vittoria a quelli che avevano votato secondo la sua idea politica?Fico per me é una persona che avrebbe ami dovuto essere messa su quella poltrona ( forse la poltrona porta scalogna e inibisce la mente di lavorare con rettitudine))

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 26/07/2019 - 07:09

i 17 con a capo un certo Fico si definiscono in gergo "conigli" ma si sa che il movimento 5S è fatto almeno per la metà da "conigli comunisti"

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 26/07/2019 - 07:26

Quello che stanno facendo i 5 stelle è di proposito vogliono che Salvini stacchi la spina per accusarlo; sperando che Mattarella non promuova le elezioni : così i 5 e è il PD distruggeranno il poco di buono rimasto! il sogno di Mattarella .

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 26/07/2019 - 07:35

Fico è un anarchico comunista aveva altro di piu' importante da fare.Come siamo caduti in bassso per questi personaggi tanto sinistri.

ItaliaSvegliati

Ven, 26/07/2019 - 07:43

Se se ne va definitivamente è un bene per il parlamento, ha sbagliato poltrona, al max può stare con LEU all'opposizione, ma meglio fuori dal parlamento!!!

gabriella.trasmondi

Ven, 26/07/2019 - 07:49

fico? esemplare grillino doc.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 26/07/2019 - 08:03

Abbandonare l'aula o non presentarsi, per quanto mi riguarda, è segno di immaturità politica, disprezzo verso l'Istituzioni e i cittadini elettori. La politica si fa in "Aula", ricordiamocene alle prossime elezioni.

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 26/07/2019 - 08:32

C'era una volta in Parlamento: Nilde Iotti si insediò nel 1979, la prima volta di una donna Presidente della Camera, erano gli anni di piombo,Lei grande comunista, anche se nel 1941, per insegnare, aveva preso la tessera del Partito Fascista, nel discorso di insediamento fu durissima con i terroristi senza se e ma e totalmente decisa a rispettare le LEGGI e TUTTI e così fu, per TRE legislature, non si alzò mai dal suo scranno se non a seduta terminata C'era unavolta.....ma ieri era tanto tempo fa.

Italiano_medio

Ven, 26/07/2019 - 08:37

Nomi e cognomi di chi NON ha votato il decreto sicurezza bis, insieme a Fico hanno evidenziato quanto ci tengono agli italiani.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/07/2019 - 09:05

Che Fico se ne vada o resti non cambia assolutamente nulla. Chi è Fico? Una nullità assoluta.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 26/07/2019 - 09:21

Di Fico non me ne importa un fico... Per tutto il resto... è tragicommedia caratteristica doc.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 26/07/2019 - 09:30

Peccato che poi torni ad occupare lo scranno più alto della camera, il barbudo companero..

celuk