Il sindaco di Telgate invita a votare No: il prefetto lo richiama

Il primo cittadino di Telgate denuncia: "Perché Renzi può fare propaganda da privato cittadino e a me è vietato? Si tratta di un autogol del Pd"

Telgate è un piccolo paese della Bergamasca salito agli onori della cronaca dopo che il sindaco Fabrizio Sala, nel 2015, aveva deciso di destinare agli italiani poveri la stessa cifra (35 euro circa) stanziata dalle prefetture per i richiedenti asilo stranieri.

Stavolta il primo cittadino del comune lombardo torna protagonista per la propaganda per il No al referendum che ha deciso di condurre inviando una lettera a tutti i propri concittadini. Una lettera che è stata oggetto di un richiamo del prefetto di Bergamo, allertato da un esposto del capogruppo dell'opposizione di centrosinistra in consiglio comunale, Fabio Massimo Turani.

Il prefetto del capoluogo orobico ha ricordato a Sala come, dopo la convocazione ufficiale dei comizi, alle pubbliche amministrazioni sia fatto divieto di svolgere attività di comunicazione. Il sindaco però non ha perso tempo a respingere l'accusa al mittente, ricordando come la lettera in questione sia stata "scritta, stampata e distribuita" a proprie spese.

L'attività di campagna elettorale sarebbe stata dunque fatta in qualità di privato cittadino e non di sindaco. E non rinuncia a levarsi un piccolo sassolino dalla scarpa: "Il prefetto dà torto a quello che ha fatto Matteo Renzi, inviando milioni di lettere ai cittadini italiani residenti all'estero per invitarli a votare Sì al referendum. Il capogruppo dell'opposizione, tesserato Pd, ha fatto un autogol segnalando la mia lettera".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Gianmario

Mar, 29/11/2016 - 14:20

Grande! Presidente della Repubblica subito.

QuebecAlfa

Mar, 29/11/2016 - 14:24

Ragionamento ineccepibile del sig. Sala. Qualunque cittadino può inviare materiale a sostegno del voto positivo, negativo o nessuno dei due.

Libertà75

Mar, 29/11/2016 - 14:36

state dicendo che Renzi è un eversivo?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 29/11/2016 - 14:40

Bravissimo.

fifaus

Mar, 29/11/2016 - 14:46

BRAVO!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 29/11/2016 - 14:53

Solo i dementi possono fare autogol del genere, tesserati PD ovviamente. Se attende ora il commento delle Professoresse PAOLINA 2 et conviene.

Libero1

Mar, 29/11/2016 - 14:54

Che domanda. Al sindaco di Talgate non e' permesso dire di votare NO perche' e' stato eletto dai Talagatesi,mentre a renzi e' permesso dire votare Si perche' malgrado non fosse stato eletto dagli italiani e' a capo del governo.

Eraitalia

Mar, 29/11/2016 - 14:59

Il prefetto ha richiamato il sindaco...ha fatto bene! Non lo sa il sindaco che la propaganda si fa solo per il si? Vedi i giornali (gran parte) telerenzi, de Luca il governatore dell'Abruzzo tutta l'europa,le Acli ecc ecc solo loro possono invitare al si.della serie che le votazioni sono pericolose perché votano pure le persone che non sono omologate col Napolitano pensiero.Roba da matti....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 29/11/2016 - 14:59

Le regole non valgono per tutti a quanto pare. Il p.d.c. se ne va in giro a fare campagna elettorale in qualità di segretario di un partito con un aereo che costa 12mila euro l'ora destinato alla carica di p.d.c. a spese del contribuente e nessuno dice niente. Come dicono nella capitale? "Annamo proprio bene"

ilbarzo

Mar, 29/11/2016 - 15:00

Solo il PD è autorizzato a fare propaganda per il SI al referendum costituzionale.Tantè che Renzi lo fa anche e soprattutto a spese dei contribuenti. Guarda caso nessun Prefetto ha sentito il dovere di richiamarlo.Oppure forse perchè Renzi è il premier può fare tutto quello che vuole. E la chiamano democrazia...

pastiglia

Mar, 29/11/2016 - 15:02

Il pd ne combinano di tutti i colori fanno veramente pena.

ilbarzo

Mar, 29/11/2016 - 15:02

Stò dalla parte di questo signor sindaco di Telgate.

paolonardi

Mar, 29/11/2016 - 15:08

Un plauso ad un uomo con gli attributi che si e' opposto con intelligenza ad un servo del PD.

albero_a_cammes

Mar, 29/11/2016 - 15:09

Grande! Che siano loro (quelli che controllano la maggioranza delle regioni e, vorrebbero metter su un Senato a loro immagine e somiglianza) a vergognarsi per come stanno trattando gli italiani.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 29/11/2016 - 15:18

Un grande.

Antonio43

Mar, 29/11/2016 - 15:20

Questo prefetto deve la sua nomina a "qualcuno"?

Papocchia

Mar, 29/11/2016 - 15:22

Più che bravo, bravisssssimo. Non vedo perché quel picio di presidente possa dire in giro per il mondo di votare si e un Sindaco non nel suo Paese non possa dire di votare no. Forse a qualcuno brucia che abbia aiutato degli italiani?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/11/2016 - 15:33

AUTOGOLLL dei COCOMERIOTAS!!!lol lol.

Giorgio5819

Mar, 29/11/2016 - 15:33

"il prefetto lo richiama..."...REGIME.

unosolo

Mar, 29/11/2016 - 15:35

come mai il prefetto non ha richiamato anche il PCM che ha spedito lettere con soldi nostri ? qualcuno facci un esposto almeno vediamo se gli esposti dei PD arrivano e quelli verso il PD spariscono o vengono cestinati ,, siamo ancora in democrazia ? il prefetto deve essere richiamato o no ?

giovanni PERINCIOLO

Mar, 29/11/2016 - 15:37

L'unica cosa tutta da provare, caro prefetto, é se il bischero é stato altrettanto onesto, cosa di cui dubito moltissimo, inviando la sua letterina a noi residenti all'estero e ancor più inviando in America la sua Elena-Etruria a fare propaganda per il si! Chi ha pagato???? attendiamo risposte, possibilmente dalla magistratura "indipendente" a prescindere!

tazio63

Mar, 29/11/2016 - 15:38

grandissimo sindaco, prefetto...........

Giorgio Mandozzi

Mar, 29/11/2016 - 15:58

E come mai il prefetto non si è sentito in dovere di sanzionare il "meeting per il sì" organizzato dai sindaci PD in Campania in compagnia del magnifico Renzi? Chi ha pagato la trasferta di questi signori? Come al solito "il vecchio Pantalone"!

giovauriem

Mar, 29/11/2016 - 15:59

la legge è uguale per alcuni , in italia è stato sempre così da quando la magistratura è assoldata dalla sinistra .

londra10

Mar, 29/11/2016 - 16:01

Ha ragione. pinocchio lo può fare e un sindaco No. ci stiamo preparando alla dittatura vota e fai votare No al referendum

gedeone@libero.it

Mar, 29/11/2016 - 16:04

La faccia dei sinistrati è più dura del bronzo.

Scirocco

Mar, 29/11/2016 - 16:07

Abbiamo un presidente del consiglio che tutti i giorni che Dio manda in terra ci fa un elmetto per votare SI, che manda migliaia di lettere agli italiani all'estero chiedendo SOLO di votare SI quindi non spiegando la doppia possibilità del SI e del NO ed un sindaco viene ripreso dal prefetto perché dice di votare NO? Ma cosa stiamo aspettando a dare inizio ad una bella rivolta popolare alla francese??

icarius

Mar, 29/11/2016 - 16:27

Sarebbe meglio che il prefetto, invece di fare l'ipocrita, richiami i sindaci della Campania che "come Cristo comanda" fanno clientelismo per il SI'

Garganella

Mar, 29/11/2016 - 16:31

Conviene cosa ne dice?

MOSTARDELLIS

Mar, 29/11/2016 - 16:34

Questi prefetti del cavolo a servizio di Angelino e di Renzi...

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 29/11/2016 - 16:45

Stai tranquillo saremo tutti compatti per un bel no no no no alla faccia del prefetto ; pro Renzi .

baronemanfredri...

Mar, 29/11/2016 - 16:46

SINDACO MA CHE PRETENDI DA UNA CATEGORIA CHE SI CHIAMA PREFETTO? O PREFETTURA? ORMAI SONO NON PER LEGGE COME IMPONE LA COSTITUZIONE O IL DIRITTO, MA SONO ANCOR DI PIU' DIVENTATI SERVETTI DEI CLANDESTINI E CULI IN ARIA. SONO I PRETORI DEL GRAN MUFTI BISCHERO. DEL RESTO L'ITALIA E' STATA CON GRADUALITA' CONDOTTA AD UNA SITUAZIONE DI SERVITU' E SCHIAVI NEI CONFRONTI DI CLANDESTINI E LADRI EXTRACOMUNITARI. LEI FACCIA LA SUA PARTE DA CITTADINO E PRIMO CITTADINO. DIA I SOLDI AGLI ITALIANI E LI TOLGA A QUESTI MAGNACCI LADRI E ALTRO DI CLANDESTINI

baronemanfredri...

Mar, 29/11/2016 - 16:47

ANTONIO43 QUALSIASI PREFETTO O PREFETTA, CONSIDERANDO LA GRANDI NOMINA COMUNISTE DELLA SINISTRA ITALIANA, SONO NOMINATI DA QUALCUNO SONO IN QUESTO CASO ALF ANO CHE LI PORTA ALLA FIRMA DAL BISCHERO CHE LI GIRA AL PALERMITANO MATTARELLA. ECCO CHI LI NOMINA

routier

Mar, 29/11/2016 - 16:48

" Quod licet Iovi non licet bovi"! (ciò che è lecito a Giove, non è lecito ai buoi). E'la doppia morale della democrazia renziana e della sua emanazione: i suoi prefetti. (che avrebbero di chè per vergognarsi di una interpretazione di siffatta faziosità). Anche per avversare codeste cose voterò, e farò votare, convintamente "NO". AD MAIORA!

Ludo76

Mar, 29/11/2016 - 16:58

Renzi cosa a fatto quando a mandato lettere pagate con soldi PUBBLICI A TUTTI GLI ITALIANI CHE SONO AL ESTERO??? quindi se la legge come c'e' scritto in tribunale e' uguale per tutti anche lui dovrebbe essere denunciato dal prefetto!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 29/11/2016 - 17:05

prefetti e Renzi = alf-ano = pagliacci

Tarantasio.1111

Mar, 29/11/2016 - 17:11

10-100-migliaia di sindaci come questo ma sarà dura il renzismo non ha solo braccia lunghe...ha pure radici molto profonde che andrebbero estirpate.

ispettore

Mar, 29/11/2016 - 17:33

Benissimo Sindaco! Complimenti. Prefetto per favore!!!!!!!!!

Alfio Carini

Mar, 29/11/2016 - 17:58

Certo è, che il Prefetto abbia fatto una figura alla Emilio Fede,beccandosi la risposta del Sindaco!

19gig50

Mar, 29/11/2016 - 18:28

Allora come mai, il campano che invita a votare si, non lo ha richiamato nessuno?

nippur62

Mar, 29/11/2016 - 19:05

Bravo sono con te

eternoamore

Mar, 29/11/2016 - 21:26

Bravo sindaco. magari facesseri gli altri sindaci come lei.

roberto zanella

Mer, 30/11/2016 - 00:41

Zelante il Prefetto-Podestà , perchè questa è la situazione . I Prefetti o sono sotto ricatto e allora diventano dei Podestà spaccando il Paese fino a quando il Paese Reale andrà a occupare le Prefetture , che faranno i Prefetti ? Faranno caricare il popolo ? Allora è giusto che poi qualcuno faccia una brutta fine si sa che quando la gente è incazzata poi succede il patatrac

seccatissimo

Mer, 30/11/2016 - 01:53

Mi piace questo sindaco di Telgate, molto meno il prefetto citato che ha agito da classico bamba-pirlottero !

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 30/11/2016 - 05:10

Da trinariciuti quali sono cosa vi aspettavate ?

Pensobene

Mer, 30/11/2016 - 05:20

Se avessi avuto ancora dubbi ora me le sarei tolti: NO sempre NO fortissimamente NO!

Iacobellig

Mer, 30/11/2016 - 06:11

HA FATTO BENE IL SINDACO. IL PREFETTO OSSERVI RENZI E BOSCHI CHE OGNI MOMENTO SI SPENDONO PER IL SI, TRASCURANDO IL LAVORO, SI FA PER DIRE, PER CUI PRENDONO STIPENDI E BENEFIT IMMERITATAMENTE.

leopard73

Mer, 30/11/2016 - 09:23

Liberta75!! no Renzi non è eversivo RENZI è un DITTATORE a pieno titolo è bastato vederlo lunedì sera a quinta colonna che si arrampicava sui vetri non avendo risposte pronte quando PAOLO DEL DEBBIO LO INCALZAVA, lui può dire e fare quello che vuole e nessuno dice nulla e protetto dalla sua cerchia PD siamo in pieno regime ed è per quello che domenica 4 DICEMBRE BISOGNA VOTARE NO!!

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Mer, 30/11/2016 - 10:23

Dopo il TG1 delle 20, ieri sera, la RAI ha schierato a sostegno del sì Nardella, sindaco di Firenze, e Tosi, sindaco di Verona. In questo caso è stato tutto regolare?

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 30/11/2016 - 12:04

Ma chi sono questi prefetti che interferiscono nella VOLONTA' di un CITTADINO. Che questi sia Sindaco a Kloschar, ha una sua DIGNITA' un suo pensiero non è uno SCHIAVO di personaggi di PARTITO. Nessuno può INTERFERIRE su una decisione privata.