Sondaggio, la Appendino (molto) meglio della Raggi

Un sondaggio effettutato da Nicola Piepoli mostra l'impietosa differenza di gradimento e di fiducia che godono le due sindache dei Cinquestelle

Sondaggio, la Appendino (molto) meglio della Raggi

Torino contro Roma, Chiara Appendino contro Virginia Raggi. Le due sindache grilline sono state messe a confronto con un sondaggio presentato oggi su La Stampa da Nicola Piepoli che mette in evidenza le difficoltà del primo cittadino della Capitale.

I quesiti proposti nel sondaggio chiedevano ai torinesi e ai romani di esprimersi su tre aree della personalità delle due donne messe a confronto: l’area dell’ ‘umanità’, l’area della ‘relazione’ e l’area della ‘vicinanza politica alla gente’. Infine sono stati valutati l’operato e la fiducia che i cittadini accordano alle sindache.

Nel confronto umanistico il sondaggio ha considerato qualità come la fantasia, la vitalità e l’onestà. La Appendino batte Virginia Raggi sotto ogni aspetto tranne l’onestà, dove le due sindache hanno la stessa percentuale. Sul valore «relazionale», quello di «generare armonia» la Appendino ottiene il 55%, mentre la Raggi un misero 34%. Il punteggio medio in termini di «visione» umanistica della vita risulta essere è del 63% per Chiara Appendino e del 45% per Virginia Raggi. Per quanto riguarda “rapporto della sindaca con la città” la Appendino è apprezzata dal 59% dei torinesi, mentre la Raggi solo dal 49% dei romani.

Per quanto concerne la terza area il sondaggio di Piepoli si focalizzava sul giudizio della composizione della squadra e dei primi pareri sui primi mesi di governo delle due città. Anche in questo caso la Appendino, col 61% dei consensi, ‘batte’ virtualmente la Raggi ferma al 35% con un saldo del 25%.

In definitiva i torinesi sono nettamente più soddisfatti della loro sindaca rispetto ai romani nei confronti della Raggi. La Appendino vince nettamente sia nell’indice di gradimento vince nettamente (56% a 42%) sia in quello che riguarda la fiducia (64% a 45%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica