Sondaggio: centrodestra al 47,3% e Lega a più sette sul Pd. Bene Azione

Il sondaggio di Emg Acqua per Agorà fotografa il Carroccio saldamente davanti al Pd. M5s al 16,4%, FdI al 14% e Forza Italia al 6,7%. Renzi sfiora il 5%, bene Azione

Il giovedì, come da "tradizione", è il giorno del sondaggio di Emg Acqua. L’istituto demoscopico, infatti, sonda quelli che sono gli orientamenti di voto della popolazione elettorale italiana per Agorà, la trasmissione di approfondimento condotta nella mattinata di Rai Tre da Serena Bortone.

I numeri raccolti questa settimana dagli esperti di Fabrizio Masia raccontano quella che è una storia già nota, ovvero il primato sostanzialmente incontrastato della Lega, dal momento che il Carroccio di Matteo Salvini – pur perdendo due decimi di punto rispetto alla scorsa settimana – si attesa al 26,6% delle preferenze.

Quasi sette punti percentuali più sotto – per la precisione sono 6,7 – ecco il Partito Democratico del segretario Nicola Zingaretti. Il piddì è in una fase di stallo con connotazione negativa, visto che la compagine dem perdendo lo 0,1% calano sotto la soglia del 20%, scendendo al 19,9% dei favori.

Quindi il Movimento 5 Stelle, che nonostante il delicato momento – tra la questione venezuelana e le lotte interne – riesce a salire nei consensi: il sondaggio registra i pentastellati in salita di quattro decimi di punto, dal 16% al 16,4%.

Due punti percentuali e passa più in basso Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni è sostanzialmente stabile; FdI cede lo 0,2%, ma con il 14% delle indicazioni di voto si consolida come quarta forza nel panorama politico italiano, mantenendosi a contatto con i grillini.

Al 6,7% troviamo Forza Italia di Silvio Berlusconi: gli azzurri, secondo il sondaggio, sono rilevati al 6,7% dei favori, in calo dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Mettendo assieme i volumi di FI, FdI e Lega, l’eventuale coalizione del centodestra unita riuscirebbe a intercettare il 47,3% delle preferenze sulle schede elettorali.

Non male neanche Italia Viva di Matteo Renzi, visto che la formazione dell’ex rottamatore viene fotografata al 4,9% dei consensi (-0,1% sul precedente sondaggio). Bene Azione di Carlo Calenda: il partito centrista e progressita dell’ex ministro dello Sviluppo Economico cresce dello 0,4%, salendo così dal 3 al 3,4% delle indicazioni.

Al 2,3% troviamo La Sinistra (+0,2%) e all’1,8% Europa Verde, anch’essa cresciuta di due decimi di punto in sette giorni. All’1,5 (+0,1%) ecco Più Europa di Benedetto Della Vedova ed Emma Bonino, mentre tutti gli altri partiti sono il 2,5% del totale.

Infine, la percentuale di indecisi e del cosiddetto partito del non-voto: si tratta di un numero monster pari al 40,3%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

barnaby

Gio, 18/06/2020 - 10:11

Abbiamo assistito alla passerella dei virologi tutti in disaccordo tra di loro, non poteva mancare quella dei sondaggisti. Ma smettetela, se si vogliono i numeri veri bisogna andare a votare e al più presto.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 18/06/2020 - 10:20

Il contagio Legaiolo è ormai in discesa. Il virus Salvin19 ha perso definitivamente forza. E' tornato il momento di fare Politica con la P maiuscola, con un CDX al governo, sotto la guida del Cavaliere (forever!).

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 18/06/2020 - 10:23

Al VOTO! Per mandare a casa i nullafacenti, conte pochette in primis.

schiacciarayban

Gio, 18/06/2020 - 10:30

Situazione bloccata, come il paese del resto.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 18/06/2020 - 10:49

Questi bollettini della vittoria semi quotidiani e tuti discordanti mi stanno dando il mal di mare. Perché non pubblicare un solo articolo alla settimana con i risultati dei principali gruppi statistici?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 18/06/2020 - 10:49

Siamo d’accordo che sono solo sondaggi e non certezze, ma comunque sono indicativi. Sta di fatto che il centro destra, che giorni fa aveva superato il 50%, sta sempre in testa, con il 47,3%. Però sarebbe il caso che gli Italiani siano richiamati alla elezione nazionale, dato che i dati delle ultime elezioni sono largamente superati ed il Popolo ha il diritto-dovere di rivotare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/06/2020 - 10:54

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

bernardo47

Gio, 18/06/2020 - 11:09

Sondaggi fatti con il 40% che non si esprimono valgono poco....

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 18/06/2020 - 11:30

L. & U. (alle loro sorelle e ai migranti) NON APPAINO PIU' SI SONO IMBARCATI TUTTI SULLE ONG COME MOZZI?

Nicola48ino

Gio, 18/06/2020 - 11:39

Pure fonzie prese il 40%del 39 %di votanti, non accomodatevela come vi pare compagni, spero che arriviate al 50% nei sondaggi così andiamo a votare e qualcuno si sveglierà :era un bel sogno.

ziobeppe1951

Gio, 18/06/2020 - 11:52

ForzaSilvio1...10.20....Sotto la guida di chi?

Renadan

Gio, 18/06/2020 - 11:58

Bastaaaaaaaaaa non commentate più questa presa in giro.

maurizio50

Gio, 18/06/2020 - 12:03

C'è una cosa inquietante in Italia. Il Paese è allo sfascio; il disordine pubblico imperversa; in casa nostra comandano in alto i Soloni dell'EU e nelle strade tutti i senza mestiere sfaccendati, quando non delinquenti, tiratici in casa dai catto comunisti; i Giudici sono in buona parte corrotti, arrivisti e schierati e quindi faziosi. Il Presidente della Repubblica è scomparso ad ogni effetto. E abbiamo ancora 20 Italiani su 100 che vogliono dare il voto ai distruttori della Nazione, i "sinceri democratici", come lor signori amano farsi chiamare?????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/06/2020 - 12:13

RENADAN e perchè mai? :-) questa presa in giro è utile ai babbei comunisti grulli, che presto o tardi ne usciranno confusi ....

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 18/06/2020 - 12:46

Andiamo a votare. Poi vediamo il livello di tarocco dei sondaggi.

jaguar

Gio, 18/06/2020 - 12:55

Stiamo tutti aspettando il fatidico sorpasso degli aperitivi antipanico ma il Papeete resiste.

Giorgio Rubiu

Gio, 18/06/2020 - 13:15

@ bernardo47 11:09 - Valgono! Il 40% che non si esprime è quel 40% che non si esprimerà e, se una parte di essi decidessero di esprimersi, probabilmente si distribuirebbero sui vari partiti nelle stesse percentuali (punto più, punto meno) di quelli che si sono espressi nei sondaggi e si esprimeranno in sede elettorale confermando, così, le percentuali attuali. Aumenterà il numero della massa votante ma le percentuali resteranno le stesse. Inutile illudersi che quel 40%, se votasse, voterebbe sinistra. Per saperlo, però, ci vogliono elezioni. I sondaggi sono indicativi; ma non sono determinanti; I voti, invece, lo sono!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 18/06/2020 - 14:21

@ziobeppe1951 - h.11:52 Se non sai leggere, guarda la foto! :-)

ziobeppe1951

Gio, 18/06/2020 - 14:31

ForzaSilvio1... 14.21... ho visto la foto..ma non mi sembra Salvini

baio57

Gio, 18/06/2020 - 14:55

Ed eccoci al consueto appuntamento delle estrazioni del Lotto......gira la ruotaaaaaaaaaa....

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 18/06/2020 - 15:38

Finché la destra non sarà spazzata via per sempre l'Italia non potrà mai risollevarsi davvero.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 18/06/2020 - 15:40

Bravo ZioPeppino, finalmente l'hai capita anche tu ora! ;-)

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 18/06/2020 - 15:45

Una proposta. Visto che questo giornale per qualche motivo fa un articolo ogni volta che esce un sondaggio, almeno lo faccia bene. Invece di esporre solo le percentuali finali, perché non vengono aggiunte le info di base sulle caratteristiche del sondaggio? Numero delle persone intervistate, modalità di intervista, domande effettuate, ... ?

Absolutely

Gio, 18/06/2020 - 15:51

Ma quale miglior momento per andare a votare visto che Conte è gradito al 70% degli italiani, cosa aspettano?

baio57

Gio, 18/06/2020 - 16:02

@ PIPISTRELLOVOLSE Sta di fatto che a farci cadere nel baratro sono stati 10 anni di S-governi scellerati di Csx .

Xplr

Gio, 18/06/2020 - 16:52

Avete fermato un paese, ci avete chiusi in casa, e ancora pensate che la gente vi vota? quel 47% di destra e più o meno lo stesso di sinistra, sono voti di sprovveduti, se non si presenta qualcuno di nuovo nel panorama politico si alzerà l'astensione a livelli insostenibili.

Atlantico

Gio, 18/06/2020 - 17:14

Ma, un anno fa, che cifre aveva il centrodestra ?

Atlantico

Gio, 18/06/2020 - 17:15

Absolutely, non tutti credono che andare a votare quando fa comodo ad una parte sia accettabile. Ma tu la pensi diversamente, vero ?