Sondaggio: tra Lega e Pd 4 punti, FdI sempre vicino ai 5s. Iv giù

Il sondaggione di Agi-YouTrend di fine luglio conferma il primato della Lega, ma i dem accorciano. Forza Italia sfiora il 7%. Ecco tutti i numeri

Come ormai tradizione "sondaggistica" vuole, l’ultimo sondaggio della settimana è la cosiddetta Supermedia realizzata da Agi e YouTrend, che mette insieme i risultati dei diversi istituti demoscopici. Il sondaggione di fine luglio – realizzato sulla base dei dati raccolti da Demopolis, Euromedia Research, Ipsos, Ixè, Swg e Tecnè – è un’affidabile cartina di tornasole di quelli che sono gli orientamenti di voto della popolazione elettorale italiana.

Il sondaggio registra alcuni cambiamenti ed alcune novità, probabilmente legate all’approvazione a Bruxelles del Recovery Fund; a linee generali, i partiti della maggioranza giallorossa crescono di qualche decimale di punto, mentre le forze di opposizione cedono qualcosa.

Entrando nello specifico del sondaggio, ecco i numeri. Le Lega di Matteo Salvini si conferma essere la formazione più apprezzata, ottenendo il 24,8% delle preferenze; due settimane fa, però, il Carroccio era stato fotografato dal 25,4% dei favori (in quindici giorni il calo è stato dunque dello 0,6%).

Venendo al Partito Democratico, i dem di Nicola Zingaretti possono sorridere ed essere moderatamente soddisfatti: il Pd sale dal 20,4% al 20,6%, ma non si tratta certo né di un risultato né di un volume elettorale entusiasmante.

Cresce di mezzo punto percentuale il Movimento 5 Stelle, nonostante i dissidi interni e l’operato non certo ottimale del ministro della Scuola Lucia Azzolina: i pentastellati vanno su dello 0,5%, attestandosi al 16,5% dei consensi.

Bene e tutto sommato stabile Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: FdI, infatti, cede appena un decimo di punto, ma pesa tuttora il 15% tondo-tondo. Alle spalle dei meloniani c’è Forza Italia di Silvio Berlusconi. Gli azzurri cedono tre decimi di punto e passano così dal 7,2% al 6,9%. Un’eventuale coalizione a tre del centrodestra fra Lega, azzurri e FdI intercetterebbe il 46,7% dei voti, contro il 43,1% delle forze che compongono l’attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra.

Ecco, a proposito di sinistra, al 3,2% troviamo La Sinistra (+0,2% rispetto al precedente sondaggio), mentre Italia Viva di Matteo Renzi annaspa sotto la soglia del 3%, fermandosi a un deludente 2,8%. Quando a fine estate scorsa l'ex rottamatore fondò Iv andandosene dal Piddì, puntava alla doppia cifra: oggi, stando così le cose, quell'obiettivo sembra essere solamente una chimera.

Un punto decimale più sotto c’è Azione di Carlo Calenda (2,7%), mentre al 2% spaccato si posiziona +Europa. I Verdi, infine, sono il fanalino di coda con l’1,6%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ROUTE66

Ven, 31/07/2020 - 11:28

Bè la LEGA ha migliorato in un solo giorno. L"altro IERI il PD era a meno di un punto. IN QUESTO CASO CHì PERDE?

pallosu

Ven, 31/07/2020 - 12:20

Salvini potranno urlare e avere comportamenti scomposti quanto vogliono, ma rimarranno sempre minoranza per fortuna

investigator13

Ven, 31/07/2020 - 12:28

Lega solo 4 punti dal Pd, ma chi ci crede

Mordechai

Ven, 31/07/2020 - 12:42

Se non ci fossero state le scissioni il PD sarebbe in testa. E la Lega continua a perdere consenso.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 31/07/2020 - 12:58

Mordecai 12.42: se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe un Tranvai. Se se se, si diverta pure ma siete dietro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 31/07/2020 - 14:01

Tra lega e PD 4 punti. Certo,certo,e domani è Natale.

Enne58

Ven, 31/07/2020 - 14:03

Alle ultime elezioni regionali nella regione rossa per antanomasia la sinistra se l'è fatta sotto, e nei sondaggi era di molto soppravalutata

evuggio

Ven, 31/07/2020 - 14:49

quello che stupisce è il sondaggio di Italia Viva: possibile che c'è ancora chi non riconosca la "versatilità" del suo leader? a me fa semplicemente vomitare e se le sue ipocrisie fossero capite i consensi dovrebbero scendere a rasentare lo zero!

maurizio-macold

Ven, 31/07/2020 - 15:17

Il trend leghista e' in perenne calo. Un anno fa secondo i sondaggi la Lega aveva piu' del 36%, oggi sta sotto il 25%. Nel 2023, quando torneremo a votare, la Lega sara' il quarto partito italiano dopo PD, M5S, ed FdI.

nerinaneri

Ven, 31/07/2020 - 15:21

marione1944: tua nonna era nata nel '700?...chiedo...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 31/07/2020 - 15:21

Suvvia, accontentiamo Mordechai...l'ultimissimo sondaggio da i comunisti al 97,6%!

ziobeppe1951

Ven, 31/07/2020 - 15:41

MAGOLD...scusa ma ..il PD non aveva il 40%?

Gio56

Ven, 31/07/2020 - 16:19

Mordechai,però nessuno si domanda il perchè di tutte quelle scissioni.

Uncompromising

Ven, 31/07/2020 - 17:06

Previsioni che non servono a niente. Tanto non ci fanno né ci faranno votare.

aldoroma

Ven, 31/07/2020 - 17:20

I democratici... Governano sempre... Ma senza elezioni

jaguar

Ven, 31/07/2020 - 18:05

Il processo a Salvini aumenterà il distacco tra Lega E Pd.

Robdx

Ven, 31/07/2020 - 18:06

La lega solo 4 punti di vantaggio sul pd ahahah!chi ci crede deve essere davvero un pdiota

aswini

Sab, 01/08/2020 - 10:28

sondaggio REALE, IN CONTRADIZIOONE COON TUTTI GLI ALTRI? PAGATI DAI DEM?

EliSerena

Sab, 01/08/2020 - 10:36

Questo è in sondaggi odi oggi.Sondaggio Ixé: Lega: 22,7% Pd: 21,9% M5S: 16,7% FdI: 14,5% FI: 7,9% La Sinistra: 3,6% Più Europa: 2,5% Italia Viva: 2,2% Azione: 2,2,% Europa Vede: 1,5 Credo che ora i sondaggi non servano a nulla anche se un dato unificante è il calo continuo e inesorabile della lega.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 01/08/2020 - 10:50

Si, un sondaggio al giorno rallegra il Bernardo di ritorno..

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 01/08/2020 - 11:08

EliSerena, sei una poverina, tu credi ai sondaggi IXE, è come credere al mago Otelma!

pinosala

Sab, 01/08/2020 - 11:26

Visto che quasi ogni giorno c'è un sondaggista che da i numeri, facciamo un bel sondaggio dove il PD è al 28% e la Lega al 20%, così ci faranno votare e così sia!

bernardo47

Sab, 01/08/2020 - 11:35

Vedo Renzi sempre più giù.......per lui il lavoro, quello vero che mai ha fatto, si avvicina......alla Piaggio!

Xplr

Sab, 01/08/2020 - 12:12

La partitocrazia che si auto erige e si proclama attraverso i sondaggioni. E il popolino ci casca, vota qua, vota la, ma alla fine si inventano qualcosa sempre, tipo il contrattino farlocco di Salvini e i 5 stelle: hai votato? E prenditi qua sta fregatura. Ci cascheranno ancora? Ma si il popolino lo teleguidi con facilità

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 01/08/2020 - 12:16

.. eehehehe .. Visto? Lupus in fabula!

vocepopolare

Sab, 01/08/2020 - 13:36

le variazioni dipendenti da questo o quel provvedimento non possono far testo:importante è lo zoccolo duro su cui si poggia un partito. la lega avrebbe bisogno di creare un gruppo dirigente che non parlasse solo di immigrazione, salvini non basta più.

EliSerena

Sab, 01/08/2020 - 14:03

@tomari- Poverino e non solo sarà lei. Io ho riportato i dati di un sondaggio. Ma ho pur rescritto che ora i sondaggi non servono. Lei vuole sol oi sondaggi che le fanno comodo?? è una persona quantomeno in mala fede , poi offende gli altri.

vocepopolare

Sab, 01/08/2020 - 14:42

dopo tutto quello che è venuto fuori sulla condanna di berlusconi, cose del resto già sapute e risapute,i consensi per FI dovrebbero salire in modo esponenziale. Dovrebbero, se non ci ritrovassimo in un paese di pecoroni dove addirittura la costituzione viene violata, vedi decreto covid, e neppure chi di dovere interviene, almeno per salvare la faccia.