Sondaggio, Pd accorcia sulla Lega. Forza Italia al 7,9%, Iv al 2,2%

Secondo il sondaggio di Ixè, Carroccio al 22,7% e dem in risalita al 21,9%. M5s al 16,7%, mentre FdI arriva al 14,5%. Ecco tutti i dati

Penultimo giorno di luglio e nuovo sondaggio della settimana. Dopo le rilevazioni elettorati realizzate e pubblicate da Swg e Demopolis, ecco che arriva anche quella dell’Istituto Ixè. E l’ultimo report reso noto dall’istituto demoscopico contiene alcune novità. Andiamo a scoprirle.

Innanzitutto, continua a rimanere alto, anzi altissimo, il numero degli elettorali italiani che si dichiarano indecisi, oppure indirizzati verso l’astensione. Alle ultime elezioni europee, datate 26 maggio 2019, la percentuale dell’astensione toccò il 43,9%; oggi come oggi, invece, il cosiddetto partito del non voto pesa per il 38,6%. Insomma, praticamente trentanove italiani su cento non si recherebbero al seggio alla prossima tornata delle Politiche.

Venendo invece ai partiti veri e propri, il sondaggio vede al primo posto la Lega di Matteo Salvini, che però cede un punto percentuale rispetto alla precedente analisi, datata 21 luglio. Il Carroccio viene fotografato al 22,7% delle indicazioni di voto, venendo avvicinato dal Partito Democratico.

Già, risale – seppur di un decimo di punto negli ultimi dieci giorni – il Pd di Nicola Zingaretti: i dem, secondo il sondaggio, passano dal 21,8% al 21,9% delle preferenze. Meno di un punto, insomma, dividerebbe la Lega e il piddì.

Proseguendo nell’analisi del sondaggio, ecco il Movimento 5 Stelle. Il trend della compagine pentastellata è positivo, visto che i cinque stelle guadagnano nove decimi di punto, tornando sopra al 16%; per l’esattezza, i grillini sarebbero in grado di intercettare il 16,7% dei voti.

Ancora bene Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che va su dello 0,6% e arriva a toccare il 14,5%, confermandosi saldamente come quarta forza all’interno dello scacchiere della politica tricolore.

Nel centrodestra bene Forza Italia di Silvio Berlusconi: gli azzurri si mantengono stabili e sfiorano l’8% dei favori, arrivando al 7,9%. Ecco, sommando i volumi di FI, FdI e Carroccio, l’eventuale schieramento del centrodestra unito si porterebbe a casa il 45,1% dei voti.

Sotto Forza Italia troviamo dunque La Sinistra, che sale dello 0,2% e arriva al 3,6%. Un punto percentuale e rotti più sotto +Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova; i cosiddetti "radicali" riescono a mettersi le spalle sia Italia Viva di Matteo Renzi, sia Azione di Carlo Calenda: entrambi, secondo questo sondaggio di Ixè, non vanno oltre il 2,2% dei consensi.

Infine, all’1,5% ci sono i Verdi, mentre tutte le altre liste sommate rappresentano il 4,3% dell’elettorato italiano.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di tomari

tomari

Gio, 30/07/2020 - 15:46

Sondaggio IXE' allora sono tranquillo! I suoi sondaggi hanno sempre sbagliato del 77% delle volte. Per forza, l IXE' fa i sondaggi nei centri sociali!

florio

Gio, 30/07/2020 - 16:02

Buffoni sinistri, andiamo al voto se avete il coraggio, diamo voce al popolo da voi tanto acclamato, poi vediamo questi sondaggi farlocchi che bella figura faranno!

quarantena

Gio, 30/07/2020 - 16:04

Purtroppo il dato della BCE sulla disoccupazione comprensivo della CIG a zero ore è reso noto solo ora ; UDITE UDITE! Il tasso di disoccupazione è volato al 25 (VENTICINQUE) %! Chi conosce il mondo del lavoro, quindi certamente non i gallinacei rossi qui cge campano da parassiti, sa che altri milioni di lavoratori si trovano in regime di CIG A NUMERO DI ORE SUPERIORE ALLO 0 MA COMUNQUE CON REDDITO RUDOTTO!Tranquilli che NE GIUSEPPI NE LA SUA CORTE DI PAGLIACCI E TANTO MENO LA STAMPA DI REGIME CHE LO SOSTIENE, renderà noto questo dato ASSOLUTAMENTE TRAGICO! E non parliamo di artigiani, commercianti, partite IVA, professionisti, ecc. tutti ridotti alla sopravvivenza! L'importante è commissionare SINDAGGI FARLOCCHI fatti ad arte per sovietici e beccanorti! La tragica realtà, non importa di certo a questa gentaglia!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 30/07/2020 - 16:33

Ma perché riportate i sondaggi Ixé, propaganda rossa travestita da sondaggio? Se proprio lo dovete fare per dovere di cronaca fateli almeno precedere dall'avvertenza "Inserto pubblicitario PD, il prodotto reclamizzato si è dimostrato nocivo alla salute - usare la necessaria prudenza".

maurizio-macold

Gio, 30/07/2020 - 16:53

Signor perSilvio46 (16:33), allora per onesta' intellettuale tutti i sondaggi dovrebbero essere preceduti dallo sponsor, anche quelli di questo quotidiano organo di partito della Lega. Non le pare?

maurizio-macold

Gio, 30/07/2020 - 16:55

Signor FLORIO (16:02), non si scaldi e tenga sotto controllo la pressione arteriosa! I sondaggi sono cosi', variano in base a chi li fa. Ma una cosa e' certa, un anno fa la Lega stava sopra il 36% mentre adesso sta sotto il 25%, e questo lo dicono TUTTI i sondaggi.

marzo94

Gio, 30/07/2020 - 17:01

Sondaggio disastroso, speriamo sia la solita fake. Pidioti al 22 e grullini al 17, gli italiani meriterebbero il default che ci aspetta. E dopo altro che 80 euro e reddito di parassitismo.

COSIMODEBARI

Gio, 30/07/2020 - 17:05

Chissà quanti soldi pagano ad Ixè per fare questi sondaggi. Il ridicolo è che li commissionano un giorno si e l'altro pure. Ma state certi che il tempo degli italiani con i tappi nelle orecchie e/o il prosciutto sugli occhi è finito da fine novembre del 2011.

Ritratto di Conservative

Conservative

Gio, 30/07/2020 - 17:06

L'istituto Xiè, foraggiato dalla terza rete pubblica (il cui orientamento partitico-ideologico è noto), non è molto affidabile. Lasciamo parlare i fatti. Il 10 maggio 2019, a una settimana dal voto delle Europee, Xié pronosticava la Lega al 30,5%, cioè il 12,5% in meno rispetto al risultato effettivo (34,3%). Pronosticava i Cinque Stelle al 20,5%, cioè il 19,9% in più rispetto al risultato effettivo (17,1%). Pronosticava Fratelli d'Italia al 5,2%, cioè il 23,1% in meno rispetto al risultato effettivo (6,4%). Inoltre sbagliò clamorosamente anche le previsioni sul PD e Forza Italia. Se tanto mi dà tanto, questi sondaggi valgono ben poco

nerinaneri

Gio, 30/07/2020 - 17:13

florio: al momento opportuno...oppure: fai richiesta scritta al PdR...raccomandata AR...

Fjr

Gio, 30/07/2020 - 17:14

Sondaggi buoni per gli allocchi che ancora credono alle cifre fasulle diramate per evitare che il popolo bue si infiammi,ma manca poco passato agosto quando tutti tireremo le somme e fioccheranno i licenziamenti allora sì che dovranno votarsi a qualche santo e che se lo scelgano buono perché anche San Gennaro ha deciso di girare la testa

ARGO92

Gio, 30/07/2020 - 17:23

POLITICA MEDIA GIUSTIZIA SINDACATI TUTTO DA AZZERARE E RIFONDAREPER AVERE UN PO DI DEMOCRAZIA

EliSerena

Gio, 30/07/2020 - 17:25

Non leggo il commento di mortimermouse oggi. è fuggito?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 30/07/2020 - 17:27

troppi troppi traditori dell'italia che vota questa sinistra che odia gli italiani

ghorio

Gio, 30/07/2020 - 17:43

Ma questi sondaggisti intervistano sempre quelli?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 30/07/2020 - 17:49

il venditore di tappeti sta facendo sfracelli nei sondaggi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/07/2020 - 17:54

Vabbè,domani Lega 4%,PD 48%, 5* 32%,Fi 1%.E dopodomani? Gioco i numeri al lotto,sia mai che....

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 30/07/2020 - 17:55

Siamo sempre uno ad uno, non c'è scampo. Se poi si esce dai partiti e si entra nelle ideologie allora vediamo che la fascio comunista è ben oltre il 60% e che coll'apporto dei minori trionfa al 70-80%. Smettiamo di parlare di democrazia e libertà. In Europa queste cose le vedono. Alcuni invidiano. Ma la maggior parte deride, depreca e ricorda.

florio

Gio, 30/07/2020 - 18:06

@nerinaneri, paura eh, a voi va bene stato di emergenza tutti impauriti, e lo sgoverno continua a sgovernare. L'attesa non spaventa, spavenatno i vostri amici al governo, tempo pochi mesi e l'italia produttiva è finita, vi è chiaro? Dipendenti statali, pubblici vi accorgerete quando non arriverà lo stipendino, perchè le casse dello stato saranno vuote, non ci sarà più l'introito delle aziende, degli imprenditori, delle partirte IVA. Allora vedremo chi farà richiesta al PDR.

necken

Gio, 30/07/2020 - 18:22

florio18,06: hai dimenticato i pensionati?

Gianca59

Gio, 30/07/2020 - 18:34

Con l' autorizzazione del processo a Salvini io voto Salvini anche se la Lega non è propriamente il mio partito....

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/07/2020 - 18:50

Per Renzi appena il 2,2% ... ... ... evidentemente, con il voto in favore del processo a Salvini spera di aumentare la sua misera percentuale, in ogni caso rimane un cialtrone da osteria !

jaguar

Gio, 30/07/2020 - 18:51

Peccato, nemmeno questa settimana c'è stato il sorpasso. Ma il processo a Salvini ristabilirà le distanze.

florio

Gio, 30/07/2020 - 18:56

necken, vero anche i pensionati, in Francia ci sono stati i gillet gialli, da noi chissà!

moichiodi

Gio, 30/07/2020 - 18:58

Ogni volta gli stessi commenti. Non so quanti anni di esperienza avete ma comunque basta leggere le statistiche storiche elettorali. Gli italiani sono per il 50% di centro il 20% di sinistra e 20% di destra. Il 10% è agli estremi ed è fuori gioco. Se il centro appoggia la destra, vince il centro destra se appoggia la sinistra vince il centro sinistra Questo è lo schema a meno di fattori contingenti molto forti. Che vale prendersela con chi fa i sondaggi. Le differenze possono essere 2 , 3 punti ma la sostanza non cambia.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 30/07/2020 - 19:13

Si certo. Tra un po pd 40% lega 3%. E la terra è piatta...

Libero 38

Gio, 30/07/2020 - 19:16

Un sondaggio fatto da un komunista per gli amici komunisti.Ora si spera che il kompagno sergio si decida a chiamare le elezioni.