Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine

Sondaggio, Lega prima ma il Pd rimonta. Renzi sprofonda al 2,2%

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Ixè, il dem accorciamo sul Carroccio. M5s davanti a FdI, mentre Italia Viva sprofonda. Ecco tutti i dati

Sondaggio, Lega prima ma il Pd rimonta. Renzi sprofonda al 2,2%

Nella serata di ieri, come ogni martedì, è andato in onda su Rai Tre Cartabianca, il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer. Nel corso della trasmissione, è stato ritagliato un piccolo spazio per dare notizia, come da consuetudine del format televisivo, dell'utimo sondaggio realizzato da Ixè per il programma. Andiamo a vedere i dati raccolti dall'istituto demoscopico.

Il primo partito è sempre la Lega di Matteo Salvini, ma secondo l'analisi il Carroccio perde mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa rilevazione, passando dal 27% delle intenzioni di voto al 26,5%.

Alle spalle della compagine leghista, si fa spazio il Partito Democratico. I dem del segretario Nicola Zingaretti stanno vivendo un buon momento e guadagnano lo 0,4%, portandosi al 22,9% delle preferenze.

In leggera crescita, secondo il sondaggio, vi è pure il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, attualmente guidato dal cosiddetto reggente Vito Crimi. I pentastellati, che altri sondaggi – come quello di Tecnè danno al 13% e sotto a Fratelli d'Italia – secondo questo istituto pesano per il 15,1%, in salita dello 0,2% rispetto all'ultimo report.

FdI, invece, viene registrato da Ixè in calo – di tre decimi di punto – ma capace comunque di portarsi a casa il 12,7% dei consensi della popolazione italiana.

Alle spalle della formazione fondata e guidata da Giorgia Meloni, ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi rappresentano il 7% tondo-tondo delle preferenze.

Un'eventuale coalizione del centrodestra unito alle prossime elezioni politiche nazionali metterebbe assieme il 46,2% dei voti: il numero si ottiene infatti dalla somma dei volumi di Lega, Fratelli d'Italia e FI.

Dunque, La Sinistra, con il 3,5% si mette dietro e distanza di oltre un punto percentuale Italia Viva di Matteo Renzi, che proprio non riesce a incontrare i favori degli elettori.

Già, perché il partito fondato dall'ex presidente del consiglio ed ex segretario del Partito Democratico continua a perdere colpi e il sondaggio relega Iv a un ruolo davvero secondario: Renzi e la sua Italia Viva, infatti, sprofondano al 2,2% delle intenzioni di voto, venendo scavalcati anche da Più Europa di Emma Bonino, data al 2,6%.

Europa Verde vale l'1,6%, mentre Azione di Carlo Calenda appena l'1,3%.

Poi ecco, sotto l'1%, Cambiamo! di Giovanni Toti, fermo allo 0,7%. Tutte le altre formazioni politiche pesano per il 3,9%, mentre – ultimo dato raccolto dal sondaggio Ixè – gli indecisi e gli astenuti sono il 39,6% del campione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica