Sondaggio, Lega prima ma il Pd rimonta. Renzi sprofonda al 2,2%

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Ixè, il dem accorciamo sul Carroccio. M5s davanti a FdI, mentre Italia Viva sprofonda. Ecco tutti i dati

Nella serata di ieri, come ogni martedì, è andato in onda su Rai Tre Cartabianca, il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer. Nel corso della trasmissione, è stato ritagliato un piccolo spazio per dare notizia, come da consuetudine del format televisivo, dell'utimo sondaggio realizzato da Ixè per il programma. Andiamo a vedere i dati raccolti dall'istituto demoscopico.

Il primo partito è sempre la Lega di Matteo Salvini, ma secondo l'analisi il Carroccio perde mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa rilevazione, passando dal 27% delle intenzioni di voto al 26,5%.

Alle spalle della compagine leghista, si fa spazio il Partito Democratico. I dem del segretario Nicola Zingaretti stanno vivendo un buon momento e guadagnano lo 0,4%, portandosi al 22,9% delle preferenze.

In leggera crescita, secondo il sondaggio, vi è pure il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, attualmente guidato dal cosiddetto reggente Vito Crimi. I pentastellati, che altri sondaggi – come quello di Tecnè danno al 13% e sotto a Fratelli d'Italia – secondo questo istituto pesano per il 15,1%, in salita dello 0,2% rispetto all'ultimo report.

FdI, invece, viene registrato da Ixè in calo – di tre decimi di punto – ma capace comunque di portarsi a casa il 12,7% dei consensi della popolazione italiana.

Alle spalle della formazione fondata e guidata da Giorgia Meloni, ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi rappresentano il 7% tondo-tondo delle preferenze.

Un'eventuale coalizione del centrodestra unito alle prossime elezioni politiche nazionali metterebbe assieme il 46,2% dei voti: il numero si ottiene infatti dalla somma dei volumi di Lega, Fratelli d'Italia e FI.

Dunque, La Sinistra, con il 3,5% si mette dietro e distanza di oltre un punto percentuale Italia Viva di Matteo Renzi, che proprio non riesce a incontrare i favori degli elettori.

Già, perché il partito fondato dall'ex presidente del consiglio ed ex segretario del Partito Democratico continua a perdere colpi e il sondaggio relega Iv a un ruolo davvero secondario: Renzi e la sua Italia Viva, infatti, sprofondano al 2,2% delle intenzioni di voto, venendo scavalcati anche da Più Europa di Emma Bonino, data al 2,6%.

Europa Verde vale l'1,6%, mentre Azione di Carlo Calenda appena l'1,3%. Poi ecco, sotto l'1%, Cambiamo! di Giovanni Toti, fermo allo 0,7%. Tutte le altre formazioni politiche pesano per il 3,9%, mentre – ultimo dato raccolto dal sondaggio Ixè – gli indecisi e gli astenuti sono il 39,6% del campione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 25/03/2020 - 12:14

Evidentemente molti intervistati preferiscono mantenere riservatezza per tirare un bella stangata a PD e 5 stelle alle elezioni, quando non se l'aspettano. Ma così facendo rendono probabili le falsificazioni da voto disgiunto come c'è in Emilia. Per questo bisogna mettere delle telecamere nei seggi... dove si attua il voto disgiunto.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 25/03/2020 - 12:20

Credo che mai come in questo momento i sondaggi vadano presi con le molle. Solo quando il virus sarà vinto, si potrà vedere chi ha agito bene e chi ha parlato a vanvera, e i sondaggi potrebbero rivelare molte sorprese.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 12:27

M5S, PD, FI, Lega, FdI = UE, euro e Banca d'Italia privata. Tutti favorevoli a Monti, tutti colpevoli dei tagli alla sanità, tutti complici dell'invasione africana, tutti proni a Bruxelles. Tutti liberali. Italiano, togliti la benda dagli occhi e accorgiti che i concetti di "cdx" e "csx" esistono solo per darti l'illusione della scelta.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 25/03/2020 - 12:30

il gioco delle 3 carte non ha funzionato per Renzi....Game Over!

killkoms

Mer, 25/03/2020 - 12:39

come c()o fa a rimontare il piddi dopo le sue performance è inspiegabile!

giangar

Mer, 25/03/2020 - 12:42

@Quintus_Sertorius 12:27 - Mi scusi, ma sono mesi che leggo i suoi post in cui accomuna tutti i partiti nel giudizio di complicità con l'UE e la grande finanza massonica nella dittatura dell'euro. Usa con disprezzo l'appellativo "liberali". Ha coniato il nomignolo "piddoleghisti". Mi faccia capire, lei quale alternativa propone? Ci consiglia di buttarci all'estrema sinistra o all'estrema destra? Casa Pound o Potere al Popolo?

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 12:47

renzi salvini e di maio giu'! Benissimo!

DRAGONI

Mer, 25/03/2020 - 12:49

ITALIA VIVA PIU' A LUNGO DA IL SUO APPOGGIO AL GOVERNO CHE HA CREATO E PIU' SPROFONDERA'!!

geronimo1

Mer, 25/03/2020 - 12:52

L' unica cosa certa e' che per Renzi il gioco e' finito.......

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 12:53

renzi savini e di maio giu'! benissimo!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 25/03/2020 - 13:27

Salvini cala e PD aumenta: dimostrazione che gli Italiani non apprezzano le continue urla, insulti, diffamazioni, critiche, ostruzionismi di Attilio "normale influenza" Fontana & company contro Conte. Adesso Salvini e Tajani si mettono a dare i numeri, chiedendo uno 100 e l'a'trlo 50 miliardi, senza dire dove e come prendere cifre astronomiche, molto seri e coerenti come sempre...sperano di raccattare qualche voto ma gli Italiani sono stanchi di buffonate.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 13:34

@giangar Commentando cerco di ottenere due risultati. Primo, sottolineare che il bipolarismo parlamentare è immaginario: i programmi "csx" e "cdx" sono identici o lo diventano dopo le elezioni. Secondo, far notare che i media di entrambe le parti fanno uso sincronico degli stessi neologismi e concetti, il che suggerisce una strategia comunicativa comune: "migrante", "leuropa", l'"incompetenza" delle istituzioni, etc. Per risponderle, esistono partiti patriottici corrispondenti a quasi ogni scuola ideologica: FN (cattolici), PC (marxisti), FSI (socialdemocratici), Vox (nazionalbolscevichi), etc. Se si crede al voto utile, inviterei a votare il partito meno moderato nella speranza di allargare la "finestra di Overton". E leggerei i programmi prima di giudicare: partiti presentati come estremisti dal regime hanno spesso posizioni ragionevoli. Infine, mi abituerei all'idea che votare ogni lustro non è sufficiente a difendere la mia libertà.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/03/2020 - 14:04

si sono dimenticati di avvisarci che,oltre agli squadroni di asini volanti,adesso ci sono anche i pirlavolanti!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 25/03/2020 - 14:16

Renzi farebbe bene a cambiare nome al suo partito,meglio Italia Morta.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 25/03/2020 - 14:25

Gianfranco Roberto Borrelli, quella delle telecamere è una genialata,mi chiedo....,ma come le vengono??

nerinaneri

Mer, 25/03/2020 - 15:00

mbferno: buona questa...

vince50_19

Mer, 25/03/2020 - 15:20

Egregio dott. Giorgi, le medie dei sondaggi della settimana scorsa danno questi risultati: Lega - tendenza a favore: SWG (31%) tendenza a sfavore: Ixè (27%); PD - tendenza a favore: Ixè (22,5%) tendenza a sfavore: SWG (20,5%) M5S - tendenza a favore: Ixé (14,9%) tendenza a sfavore: SWG (13,2%); Fdi - tendenza a favore: Tecné (14,1%) Tendenza a sfavore: SWG (12%); FI - tendenza a favore: Tecné (6,8%) tendenza a sfavore: SWG (5,3%); IV - tendenza a favore: EMG (5,4%) tendenza a sfavore: Ixé (2,4%); +Eu - tendenza a favore: Ixè e SWG (2,4%) tendenza a sfavore: EMG e Tecnè (1,8%). Quindi i dati medi sono Lega 29%, Pd 21%, m5s 14,05%, Fdi 13,05%, Fi 6,05%, IV 3,9%, +Eu 3,1%. Detto questo osservo che c'è un solo istituto di sondaggi che va controcorrente per quanto attiene i quattro partiti preferiti nei sondaggi: trattasi di Ixè, preferito da rete 3, Corsera, FQ. Cordialità

angelonerowolf

Mer, 25/03/2020 - 15:37

i soliti sondaggi di rai 3 e repubblica ma chi ci crede

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 15:52

Se in un momento simile il PD rimonta c'è qualche altro virus in circolazione.

COSIMODEBARI

Mer, 25/03/2020 - 15:58

Se la base del campione è il 100% del campione. Pertanto qualcuno spieghi come mai per i sondaggi commissionati da carta bianca se sommiamo la percentuale degli indecisi 39,6% a quella a favore del cdx 46,2% (che non tiene conto di Cambiamo! allo 0,7%) ed a quella del Pd al 22,9% siamo al 107,7%? E se aggiungiamo pure tutto il resto delle percentuali dei partiti di sinistra all'11,2%, nonché pià quelli del M5S al 15,1% il totale diventa 134% e non 100% del campione??? Mistero da carta moltiplicativa più che da carta bianca

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 15:58

Renzi giù e salvini di Maio,pure! Ottimo!

angelonerowolf

Mer, 25/03/2020 - 16:07

sondaggi pilotati per dar credito al governo , niente di nuovo la Meloni è saldamente avanti ai 5 stalle quindi questo governo è sempre meno rappresentativo del paese reale ma questo non si può dire ovviamente

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 25/03/2020 - 16:23

SONDAGGI FARLOCCHI? Oppure andare a prendere l'aperitivo sul naviglio, in tempi di covid 19 , porta consensi?

Teobaldo

Mer, 25/03/2020 - 16:24

Duca Raffaele alias Excalibur...alias Gedeone... alias Romulus...alias...Benizio Filippo...insomma in qualunque nome dice sempre stupidate

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 25/03/2020 - 16:33

Sondaggi, non realtà. Comunque gli spostamenti sono poco significativi, con il centro destra non lontano dal 50%. Mentre M5S si sta spegnendo lentamente.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 25/03/2020 - 16:40

cosimodebari - Di solito gli indecisi vengono scorporati dal campione 100, le percentuali di eventuali elezioni vengono calcolate sulle sole dichiarazioni di voto.

MEFEL68

Mer, 25/03/2020 - 16:49

Il fatto che il PD riguadagni terreno nonostante quello che ha combinato è il quarto mistero di Fatima. L'unica spiegazione che mi so dare è che chi vota PD & Ko. lo fa perchè tifoso della sinistra e non come Italiano elettore pensante che deve scegliere chi amministrerà al meglio.

blackbird

Mer, 25/03/2020 - 16:50

Al di là delle percentuali, il dato che emerge da tutti i sondaggi è che la Lega è in costante calo seppur leggero e il PD in leggera costante crescita. A questo punto si deduce che la prima ha scollinato il massimo e il secondo ha superato la fossa del minimo. Prima o poi il sorpasso è certo.

Ritratto di faman

faman

Mer, 25/03/2020 - 17:02

Gianfranco Robe...-Mer, 25/03/2020 - 12:14: ma certo, dove il Cdx perde ci sono sempre dei brogli, occhio. Ma vaaaaaaaaaaaa......ma quanto sei ridicolo, le telecamere mettile nel tuo bagno

glasnost

Mer, 25/03/2020 - 17:02

Nessuno ha mai sentito parlare della "realtà desiderativa"?

Calmapiatta

Mer, 25/03/2020 - 17:14

Ma cosa vuol dire essere primi? cosa vuol dire rimontare? Se pensate che passato il COVID tutto tornerà come prima, come se nulla fosse successo, sbagliate in pieno. Questa politica ha fallito. Il fallimento del Governo è tutto suo, ma è anche figlio di una politica inadeguata, ciarliera e faziosa che nulla è capace di dare al paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 17:28

@Quintus_Sertorius - scrivi "Euro + Ue + banche = Lega". Sicuro di sentirti bene ???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 17:30

@ConteRaffaelloM...- i ltu o PD attualmente sta governando con una percentuale bassa. Pensa che anche dopo sia sempre festa? Illuditi, poi tiriamo le somme. Ma perchè no nsiet e andat ial voto, visto che sieter così scuri? Paura, ehhh?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 17:32

@nerinari - intanto sono anni che fa il bello e cattivo tempo,fa e disfa governi a suo piacimento. Tu l'hai votato o partiti similari, allora. QUindi nessuna lamentela.

Macrone

Mer, 25/03/2020 - 17:38

Ancora i sondaggi di Cartabianca! Ma per favore. Andiamo alle elezioni che poi il sondaggio lo vediamo lì e ci divertiamo.

bruco52

Mer, 25/03/2020 - 17:52

Renzi affonda? chi se ne frega, si portasse appresso tutta la sinistra e pure i grillozzi....

Ritratto di faman

faman

Mer, 25/03/2020 - 17:54

sempre il solito discorso: commentare i sondaggi, significa parlare del nulla. Lasciamo perdere le percentuali, al massimo si possono considerare come tendenze, nulla di più.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 17:55

@Leonida55 Sei solo un troll. Quando smetterai di inventare citazioni, ti deciderai a rispondere alle altre dozzine di scambi che abbiamo avuto e finirai di fare propaganda di infimo livello per i soliti nomi e partiti, crederò alla tua buona fede. Sappiamo entrambi che non avverrà mai.

Ritratto di Opera13

Opera13

Mer, 25/03/2020 - 19:25

Sondare l'opinione del popolo nel contesto attuale e' un atto indegno.

il nazionalista

Mer, 25/03/2020 - 19:56

L' IXE, la agenzia di sondaggi ufficiale di TELEKABUL, ha elaborato un sistema iperveloce per fornire le sue valutazioni!! Ogni settimana abbassa il dato della Lega di 0,1-0,3. mentre eleva quello del pd della stessa quantità, fa salire FdI di 0,10-0,15, fa calare in modo contenuto FI e tiene quasi stabile il m5st.ll.!! fra 3 anni il C-D sarà al 30% ed il pd al 40%!! Bisogna blandire il sinistro committente!! La combinazione Lega-FdI-FI può variare al suo interno, ma il totale resta pressoché costante e questo TOTALE, più Cambiamo ed altri cespugli, oscilla fra il 49-50%!! Tutto il resto sono pietosi TRANQUILLANTI per gli ANGOSCIATI sinistri!!

EliSerena

Gio, 26/03/2020 - 10:24

Tra poche settimane il PD tornerà ad essere primo partito.

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 12:34

@Quintus_Sertorius Lo sapevoooo! Ci avrei scommesso! :):):) premiata ditta Vox Italia + Fronte Sovranista Italiano + Partito Comunista. Twitter è pieno dei loro trolletti. I grilli 2.0 cantano. Altro simbolo altra corsa.

vince50_19

Gio, 26/03/2020 - 18:27

02121940 - 16:33 Se si fa una semplice somma aritmetica si vede che il cdx ha più o meno sempre lo stesso risultato: quello che la Lega perde finisce in Fdi grosso modo. Questo dipende più che altro dal fatto che la politica è finita in quarantena da una decina d'anni (a 360°) con sversate di odi reciproci quanto inutili. Questo è disamore: il popolo italiano è confuso e non vede sul serio luce. Resta solo da chiarire se questo cdx riuscirà a vincere le prox elezioni e cambiar spartito, un ultimo tentativo. Dopo le giravolte di chi voleva aprire i palazzi del potere come una scatoletta di tonno facendo l'opposto dei propri iniziali propositi, con ua figura di pdc smunta per nulla coraggiosa, movimento attaccato alla cadrega fino all'ultimo respiro, ho la sensazione che se non ci sarà una reazione forte a prepotenze dei soliti franco tedeschi (chiunque ne sarà capace) che ci trattano come amebe, non ne verremo più fuori.