Sondaggio: risale la Lega, giù il Pd. Bene il M5s e Forza Italia

Secondo il sondaggio di Ixè per Cartabianca, il Carroccio guadagna lo 0,7% e si porta al 25,3%, mentre i dem scendono al 20,9%. Notte fonda per Italia Viva

Il dato più interessante nonché clamoroso dell’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, la trasmissione di approfondimento politico condotta da Bianca Berlinguer su Rai Tre, è quello relativo al volume elettorato ormai risicatissimo di Italia Viva di Matteo Renzi. Già, secondo l’analisi demoscopica dell’istituto il partito centrista attualmente al governo fondato e guidato dall’ex rottamatore è sprofondato nelle indicazioni di voti all’1,5% (perdendo lo 0,6% rispetto alla scorsa settimana). Insomma, una sonante disfatta.

Risalendo nella graduatoria fino alla prima posizione, in testa troviamo sempre la Lega di Matteo Salvini, che dopo alcune settimane di tendenza negativa torna a crescere: secondo il sondaggio il Carroccio prende sette decimi di punto portandosi al 25,3% dei consensi.

Se la Lega sale dello 0,7%, il Partito Democratico scende dello 0,7%: i dem di Nicola Zingaretti calano così al 20,9% dei favori. Alle spalle del Pd gli alleati di governo del Movimento 5 Stelle, che sarebbero in un buon momento, visto che i pentastellati raccolgono un +0,3% che li porta al 17,5%, sostanzialmente il volume elettorato incassate nelle urne alle Europee del maggio 2019.

In discesa, invece, Fratelli d’Italia: il sondaggio di Ixè registra il partito di Giorgia Meloni in perdita dello 0,4% rispetto a sette giorni fa e attualmente forte del 14,3% delle preferenze.

Nel centrodestra buona performance di Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi prendono lo 0,2% salendo al 7,4%, che porta l’eventuale coalizione a tre del centrodestra al 47% tondo-tondo dei consensi, contro il 42,5% messo assieme dalle quattro forze della maggioranza giallorossa di centrosinistra.

La Sinistra cede un decimo di punto, passando così dal 2,5% al 2,4% dei favori, venendo così raggiunta da Europa Verde, in performance positiva dello 0,2%. Sotto al 2% troviamo invece Più Europa di Emma Bonino all1,6% e appaiati e a braccetto all’1,5% Italia Viva di Renzi e Azione di Carlo Calenda (-0,3% rispetto al precedente sondaggio del medesimo istituto demoscopico).

Tutte le altre formazioni politiche messe assieme pesano per il 5,2% dell’elettorato. Ultimo dato da prendere in analisi quello relativo al cosiddetto partito del non voto: la percentuale di indecisi e astenuti – secondo il campione rappresentativo della popolazione italiana su cui si basa questo sondaggio – è addirittura del 41,2%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Mer, 27/05/2020 - 10:21

Italia viva? No Italia morta. I parlamentari di Renzi non riavranno un seggio, avranno una seggiolata.....

jaguar

Mer, 27/05/2020 - 10:26

Incredibile, anche questa settimana non c'è stato il sorpasso del PD.

Robdx

Mer, 27/05/2020 - 10:32

É rimasto soltanto bernardo47 a credere a questi sondaggi,il pd al 20% neanche mio nipote ci crede

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/05/2020 - 10:38

ITALIA SI', ITALIA NO, LA TERRA DEI CACHI

bernardo47

Mer, 27/05/2020 - 10:39

Renzi giù? Lo ricordo sbeffeggiare i lavoratori pubblici ripetutamente(lui che mai ha lavorato e campa da 20 anni sulle nostre tasse), strumentalizzando il lavoratore che timbrava in mutande.........oggi quel lavoratore,dopo il processo è stato totalmente riabilitato dai giudici.......populismo e demagogia ecco dove portano.....

roberto zanella

Mer, 27/05/2020 - 10:44

CHISSA' PERCHE' IL GIORNALE SI DIMENTICA SEMPRE DI INSERIRE "CAMBIAMO" DI TOTI NEL CENTRO DESTRA CHE DAL 47% "TONDO,TONDO", ARRIVEREBBE AL AL 48,2% "TONDO,TONDO".....STRANO, NO??

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Mer, 27/05/2020 - 10:47

Non capisco a cosa servono questi sondaggi con frequenza quasi quotidiana...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 27/05/2020 - 10:48

jaguar - 10:26 Era quello che temevo anche se, ad onor del vero, basta attendere ancora qualche settimana ed il soprasso avverrà .. (ahahaha) .. Come certo avrà notato c'è chi forza questo avvicinamento pro domo sua. Sarà forse la volta buona che andremo al voto per avallare/smentire sondaggi spesso di comodo? Non ci credo lo stesso!

rigampi1951

Mer, 27/05/2020 - 10:54

Se i sondaggi fossero vero, mi sorprenderebbe che ci siano ancora tanti idioti che credono ancora ai 5 stalle

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 27/05/2020 - 10:56

Centro destra ancora in vantaggio, ma comunque non vi sono modifiche sostanziali.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 27/05/2020 - 11:00

Italia Viva è clinicamente morta, qualcuno stacchi la spina...

Iacobellig

Mer, 27/05/2020 - 11:20

Non si comprende come possa il M5S avere ancora un seguito!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 27/05/2020 - 11:35

Sondaggi completamente fasulli. Nella realtà la Lega, ormai, è a livelli da prefisso telefonico mentre il PD supera abbondantemente il 30%. Fra tre anni, quando andremo a votare, la destra non verrà nemmeno conteggiata. Per intanto teniamoci questo status. Conte è un miserabile, ma gli altri sono anche peggiori.

Nicola48ino

Mer, 27/05/2020 - 11:41

Licenziare l'ixe', ha avuto il coraggio di dire che il pd scende. Sondaggio farlocco dopo le intercettazioni dei giudici il pd partito della questione amorale avrà guadagnato almeno 10 punti.

hectorre

Mer, 27/05/2020 - 11:41

sondaggi farlocchi per evitare sommosse popolari...il pd al 20% e 5s al 17%, sono una barzelletta che non fa nemmeno ridere!!!!...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/05/2020 - 11:41

@LANZI MAURIZIO ... - se Italia viva staccasse al spina, gli altri, PD e 5S, cadrebber odi conseguienza. Mi sa he sono questi altri a tenere viva Italia viva (gioco anche di parole).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/05/2020 - 11:42

@Iacobellig - E perchè, il PD no ?

Robdx

Mer, 27/05/2020 - 11:52

Aquilavolse te piacerebbe é?sognare è una delle cose che i pdioti non hanno ancora tassato quindi continua tranquillo nel tuo delirio.Il pd ovunque si vota prende batoste(fatta eccezione per l’Emilia),io mi rassegnerei siete una specie in estinzione come i panda

ziobeppe1951

Mer, 27/05/2020 - 12:07

AQUILOTTO...BEATA IGNORANZA...CONTINUA A LEGGERE IL GIORNALETTO DI SEZIONE

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 27/05/2020 - 12:24

Al povero Matteo non è servita l'astensione di voto contro l'altro povero Matteo

nopolcorrect

Mer, 27/05/2020 - 12:41

Se l'invasione continuerà la Lega risalirà a oltre il 30%

Calmapiatta

Mer, 27/05/2020 - 12:43

Fibrillazioni senza cambiamenti sostanziali. Rimane il vuoto di proposte e progetti. Nessuno dei due schieramenti riesce a smuovere realmente le acque il 40% degli aventi diritto silenzioso rimane in disparte. Troppo poca questa politica per i problemi degli italiani.

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 27/05/2020 - 12:51

ma perché si citano anche le virgole più virgole della sinistra ma nessuno mai menziona i sondaggi riguardanti casapound? chiamatela democrazia, chiamatela par condicio ma specificate, no?

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 27/05/2020 - 13:02

Sondaggi tarocchi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 27/05/2020 - 13:09

ziobeppe1951 - 12:07 Fa concorrenza ad Otelma. Per certi versi fa pure tenerezza per quanto è convinto.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 27/05/2020 - 13:33

Sono d'accordo su tutto meno sui nuneri pd chiaramente taroccati fermi al 20, e su Fi..

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/05/2020 - 13:36

Certo è paradossale che il PD - erede spirituale del demenziale e criminale PCI(Partito Comunista Italiano) - raccolga dai sondaggi il favore del 20% ca. di Italiani, dopo che è stato dimostrato che responsabile della Pandemia del Coronavirus che ci affligge è la Cina il cui governo è il Partito Comunista Cinese con il quale da sempre è stato in combutta (ora Via della Seta insieme ai Grillini).

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 27/05/2020 - 14:06

Aquilavolse è più o meno a livello dell'astrologo di Rai due. Quello che pronosticava i primi mesi dell'anno 2020 colmi di viaggi.

hectorre

Mer, 27/05/2020 - 14:52

arriveranno pure le intercettazioni sui sondaggi farlocchi!!!!!....

giovanni951

Mer, 27/05/2020 - 16:47

io vorrei sapere cosa hanno nella zucca coloro che votano i 5S

baio57

Mer, 27/05/2020 - 16:49

@ PIPISTRELLOVOLSE Hanno riaperto il circolo Palmiro ,è lì che "sondi" le intenzioni di voto ?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 27/05/2020 - 16:52

Italia viva...quasi morta è intubata e ventilata!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 27/05/2020 - 17:43

#AQUILAVOLSE - 11:35 Ancora qualche barcone, non molti...e poi ti troverai sul trespolo da galline da cui sei partito per quello che credevi un volo stratosferico. I prossimi congressi? Nelle residue cabine telefoniche.

AmilcareTafazzi

Mer, 27/05/2020 - 18:10

Sondaggi. Ridate in mano la scheda e la penna al popolo italiano e poi ci facciamo 2 risate. il 90% di quelli che scaldano le sedie a Roma vanno a casa

Nicola48ino

Mer, 27/05/2020 - 18:39

X fortuna le aquilebsono spesce protetta se no con le stupidaggine che dice sarebbe da ingabbiarle.