Sondaggio: sprofondo “rosso" per Pd, M5s e Italia Viva

Il sondaggio di Ixè inchioda la maggioranza giallorossa: tutte le forze di governo perdono consensi. Ecco i numeri

L'ennesimo sondaggio che fa spaventare i giallorossi. Anche secondo la recente rilevazione di Ixè per Cartabianca inchioda la maggioranza: tutte le forze di governo perdono consensi, sintomo che gli italiani non credono (più) nella solidità di questo (scricchiolante) esecutivo, capace di mettere insieme – tra M5s, Pd, Italia Viva e Leu - appena il 41% dell'elettorato.

Ma veniamo ai numeri. Quelli raccolti dal sondaggio dell'istituo demoscopico per il programma di Bianca Berlinguer su Rai Tre raccontano una storia ben nota: il centrodestra unito è maggioranza nel Paese e tocca il 47,4% degli orientamenti.

Spacchettando il dato, la Lega di Matteo Salvini perde ancora qualcosa (lo 0,2%) ma attestandosi al 28% tondo-tondo delle preferenze traina la coalizione e si conferma come primo partito del Belpaese.

Continua l'ottimo momento di forma per Fratelli d'Italia: la formazione fondata e guidata da Giorgia Meloni guadagna lo 0,4%, toccando il 12,4%.

Dunque, dopo Carroccio e FdI, ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi tengono e con il 7% rappresentano una realtà imprescindibile per lo schieramento.

Venendo al centrosinistra, il Partito Democtatico no può certo gioire. Si, perché i dem calano di due decimi di punto e scendono sotto la cosiddetta soglia "psicologica" del 20%: il Pd, infatti, si ferma al 19,8%.

Male, sempre male, il Movimento 5 Stelle. La compagine pentastellata crolla dello 0,7% e passa in una manciata di giorni dal 15,9% al 15,2%. E i grillini, ormai, temono di essere superati da Fratelli d'Italia.

Oltre al M5s, chi è in crisi nera, per non dire nerissima, è Italia Viva. Matteo Renzi non può che essere preoccupato visto che Iv perde ancora punti (lo 0,4% per l'esattezza) e crolla al 3,2%. I renziani, peraltro, sono tallontati da vicino da +Europa di Emma Bonino, data al 3%.

Dietro ai Radicali ecco La Sinistra al 2,8% (-0,1) ed Europa Verde al 2,4%. Non riesce a spiccare il volo Azione: il neonato partito di Carlo Calenda non va oltre l'1,6%. Infine, allo 0,8% c'è Cambiamo! di Giovani Toti. Indecisi e astenuti, invece, rimangono maggioranza: crescono dello 0,7% e rappresentan il 36,8% del bacino elettorale.

Il sondaggio sul governo

Il campione intervistato da Ixè non crede nella solidità dell’esecutivo. E infatti alla domanda "Ritiene che l'attuale maggioranza di governo sia solida?", il 30% ha risposto "per niente", mentre il 45% ha risposto "poco solida". Appena il 2% invece, la ritiene "molto solida", mentre per il 17% lo è solo "abbastanza". Giuseppe Conte & Co. dovrebbero iniziare a farsi delle domande. E magari darsi anche delle risposte…

Commenti

DRAGONI

Mer, 05/02/2020 - 10:25

.......E PIU' IL GOVERNO USURPATORE, A QUESTO PUNTO, SI ABBARBICA ALLE POLTRONE!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 05/02/2020 - 10:27

E' proprio il caso di far ricorso all'abusato "date i numeri"... Altri sondaggi danno la Lega al 33 e il Centrodestra al 49. Insomma opinabili numeri in libera circolazione. Essendo essi in speciosa condizione di libero movimento, come tutte le cose per le quali si ciancia a sproposito di libertà, contano e valgono poco o nulla.

rr

Mer, 05/02/2020 - 10:30

Il problema del centrodestra è Salvini. Senza di lui sarebbe già al 60% (ricordo che in Emilia i sondaggi davano il centrodestra ultravincente ... poi è arrivato il geniale Capitan Citofono)

schiacciarayban

Mer, 05/02/2020 - 10:56

La Lega di Salvini continua a scendere, ma Salvini non lo capisce che il problema è lui? Deve arrivare ai livelli del PD prima che lo capisca?

ST6

Mer, 05/02/2020 - 11:12

Inchiodati asfaltati massacrati annichiliti e da oggi abbiamo imparato si dice pure "BLASTATI".

paolo1944

Mer, 05/02/2020 - 11:15

Basta, questi sondaggi fanno ridere, ogni giorno un su e giù contraddittorio e sempre lo stesso titolo.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 05/02/2020 - 11:20

@rr Il problema del "centrodestra" è che ha lo stesso programma del "centrosinistra", salvo differenze cosmetiche: più UE, viva l'euro, forza immigrazione (tranne i gommoni), privatizzazione dei servizi, socializzazione delle aziende in perdita, avanti con il genocidio.

sivispacem

Mer, 05/02/2020 - 11:24

Ma se il centro destra unito è al 47.3% il restante 52.7% di chi è? del centro sinistra e m5s assieme? allora il governo ha la maggioranza!!! di cosa parliamo?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 05/02/2020 - 11:25

Sarà anche sprofondo rosso, ma con la calcolatrice il centrosinistra è in vantaggio. Se si sa usare la calcolatrice, beninteso!

Giorgio1952

Mer, 05/02/2020 - 11:27

paolo1944 concordo.

Reip

Mer, 05/02/2020 - 11:44

Chissa‘ perche’ quando poi si va a votare i sondaggi sono una fantasia!

bernardo47

Mer, 05/02/2020 - 11:46

Renzi scende,anzi scompare.....continui così.......

Guido_

Mer, 05/02/2020 - 12:48

Ma scusate, li guardate almemo i numeri prima di scrivere? Destra e centro destra sommano 48,3% e sinistra e centrosinistra 49,7%.

ItaliaSvegliati

Mer, 05/02/2020 - 13:10

IL POTERE DELLA DITTATURA PERÒ GOVERNA ANCORA....

ilbelga

Mer, 05/02/2020 - 13:21

la finite con sti sondaggi. tanto a votare non si va...un giorno+0,2, il giorno dopo + 0,3, il giorno dopo ancora -0,1. dai smettiamola.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 05/02/2020 - 13:24

Quintus Sertorius - Dai suoi commenti mi sembra di comprendere che nella sua idea di Stato ci sia spazio solo per due figure, quella del "dictator perpetuus" e quella del "tyrannos". Ci vuole spiegare quale delle due predilige e se è conscio che entrambe siano alquanto obsolete?

ettore10

Mer, 05/02/2020 - 14:36

Il sondaggio mostra purtroppo che quasi 20% degli italiani sono favorevoli al partito PD (anti italiano per eccellenza). Mostra anche che Salvini deve cambiare per dimostrare che a veramente a cuore il benessere deglim italiani al di sopra del suo benessere

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 05/02/2020 - 14:51

@ierofante Di che sta fantasticando? Il fatto che l'intero arco parlamentare sia composto di liberali unionisti pro-euro e pro-immigrazione farebbe di me un autoritario? Non è il regime attuale a essere autoritario, visto che le elezioni sono una farsa? Anche l'URSS teneva regolari elezioni, proprio come le nostre: la scelta era libera, ma la linea politica sempre la stessa. Impari ad argomentare ad rem, non ad hominem.

lorenzovan

Mer, 05/02/2020 - 14:56

finalmente anche i piu' fanatici iniziano a condividere il mio sarcasmo contro questo tipo di articoli..il vuoto assoluto e aria fritta stampata

Lucmar

Mer, 05/02/2020 - 15:02

Il sondaggio di Ixè in Umbria dava un testa a testa il giorno prima delle elezioni...

Lucmar

Mer, 05/02/2020 - 15:05

Il 28% della Lega non è nei sondaggi, ma è nella loro testa (di Ixè), cioè loro vorrebbero che fosse così; ma in realtà la lega è a più del 33%.

maurizio-macold

Mer, 05/02/2020 - 15:10

Ieri il sondaggio pubblicato da questo quotidiano dava la Lega al 33%, oggi invece la Lega starebbe ad un 28% (tondo tondo). Se questi dati fossero reali la Lega avrebbe fatto "il botto in negativo". Ma la domanda che faccio e': che senso ha fare e pubblicare un sondaggio al giorno? Boh, aspettiamo "con ansia" quello di domani: se la Lega mantiene questo trend domani sara' intorno al 23% (sempre tondo tondo....).

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 05/02/2020 - 15:25

I sondaggi Ixé commissionati dalla trasmissione CartaBianca di Rai3 sono sistematicamente molto sfavorevoli nei confronti della Lega e di Salvini, e vengono puntualmente contraddetti da TUTTI gli altri sondaggisti. Fatevi una domanda, datevi una risposta.

gjallahorn

Mer, 05/02/2020 - 15:30

Ieri la Lega era 34% e il cd "cavalcava" verso il 50%, ma sti sondaggi potete sciorinarli una volta al mese per dargli un senso?

Reip

Mer, 05/02/2020 - 15:41

Dubito che in Italia si tornera’ alle urne. Siamo un Paese in crisi: sanita’ trasporti, debito pubblico, disoccupazione, mafie, immigrazione, corruzione, evasione fiscale, poverta’, questione meridionale etc, un disastro! L’Italia e’ a rischio default, il sistema Euro ci ha distrutto! Gia’ colonia militare USA e paese a sovranita’ limitata, da vent’anni siamo dipendenti dalle decisioni della UE, in materia fiscale e di politica economica, obbligati sotto la minaccia dello spread a rispettare le decisioni e i diktat europei, pena il default! Siamo un Popolo vecchio e povero, schiavo del sistema Europa, dell’estabilishment di sinistra e delle decisioni di Bruxelles a guida nemica franco tedesca, che di sicuro non apprezza i sovranismi e personaggi come Salvini e la Meloni! E se anche riuscissimo a votare e per assurdo vincesse il centro destra, non cambierebbe nulla! Comunque dovremmo rispettare tutte le regole della UE sempre a guida franco tedesca!

Duka

Mer, 05/02/2020 - 15:47

L'attuale esecutivo si mantiene e tende a mantenersi VIA FURBATA. La "furbata" sta nella riduzione dei parlamentari i quali miserevoli conigli come sono , sanno bene che andare al voto anticipato significa perdere la stratosferica busta paga da 14 a 20.000 euro/mese. Questa è la molla che manterrà in vita l'esecutivo a qualunque costo anche quello del fallimento dell'intero paese. Del resto CHI dovrebbe preoccuparsi di ciò è assente.

acam

Mer, 05/02/2020 - 15:49

Ma come? Ieri iani Serano al 49,5 -2 in un giorno?

ST6

Mer, 05/02/2020 - 15:57

Lucmar: "Il sondaggio di Ixè in Umbria dava un testa a testa il giorno prima delle elezioni...". Sono per l'appunto sondaggi, non rilevazioni post-mortem.

dredd

Mer, 05/02/2020 - 16:02

Non credo ai sondaggi, ma mi piace leggere i commenti dei finti comunisti che minimizzano i successi della destra

Ritratto di faman

faman

Mer, 05/02/2020 - 16:28

sondaggi, i soliti numeri in libertà

Ritratto di trifool56

trifool56

Mer, 05/02/2020 - 16:30

Alsikar si lamenta dei dati dei sondaggi: concordo ma fino a un certo punto. Teniamo presente che questi sondaggi sono stati fatti per la trasmissione di una lacchè della maggioranza, quindi da prendere con le molle. Per cui non mi stupisco e confido o che Conte Tacchia e la sua allegra combriccola di compagni di merende si rendano conto dei numeri in ogni caso sempre impietosi nei loro confronti (non diciamo quelli economico-finanziari-[non] lavorativi) e decidano di por fine ad un'ammucchiata che nulla ha di erotico, oppure che codesti servi di tutti ma non degli italiani inciampino in qualche prescrizione. La loro...

Gianni11

Mer, 05/02/2020 - 16:46

Guardando questi sondaggi e palese che troppi italiani ancora non capiscono che siamo in una guerra per la nostra sopravvivenza come nazione e come popolo. Possibile che la meta' degli italiani non riesce a capire che votando a sinistra votano per la distruzione dell'Italia e del nostro popolo? Quello e' il progetto dell'ue e della sinistra globalista. SVEGLIA! In questo momento storico votare a sinistra e' votare contro l'Italia e il popolo italiano.

bernardo47

Mer, 05/02/2020 - 16:55

qualche ex pd ora renziano, sara' meglio faccia qualche riflessioncina....specie se andassimo davvero verso riduzione dei numeri dei seggi......occhio bimbi!

michettone

Mer, 05/02/2020 - 16:55

Calma ragazzi! Tutti i sondaggi che non siano fatti da voi stessi, con gruppi conosciuti a menadito e naturalmente frequentati, NON HANNO alcun fondamento! Quando fate o farete parte di una squadra, che sia familiare o di amici, di lavoro o di sportivi, potete o potrete fare il VOSTRO unico e veritiero sondaggio! Degli altri, di tutti gli altri, diffidate in quanto lucrosi ed opportunistici. Volete conoscere l'attuale sondaggio ottenuto nella mia sfera di vita? Eccolo! Su 100 persone, DUE dicono sinistra, TRE centrosinistra, 95 centrodestra!!!! amen

florio

Mer, 05/02/2020 - 16:58

Ieri al 50 oggi al 47% . ma perchè non la smettete con questi buffi sondaggi. Che salti questo governo farlocco e si vada al voto. Siamo stufi di intrallazzi vari, l'Italia era una nazione seria, ora siamo lo zimbello del mondo. Il popolo è sovarano si vada al voto, per la maggioranza degli italiani questo governo non ci rappresenta. Presidente Mattarella, sveglia!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 05/02/2020 - 17:20

Sinistrati, fatevi i calcoli per bene, sommando tutti i partiti e partitucoli, anche quelli che non passerebbero la soglia di sbarramento, la SX arriva al 48% tondo. Il CDX al 48,2%! Stamicchia, e gli altri sinistrati, come la mettiamo?

Luigi Farinelli

Mer, 05/02/2020 - 17:27

Mi pare che i sondaggi siano un pò troppo divergenti fra i vari pronostici: da un lato la Lega continua ad essere primo partito ma continua a scendere (e ora è al 28%); dall'altro continua ad aumentare, ed ora è al 33%. Fra un pò la forbice si spacca, così come la credibilità.

filgio49

Mer, 05/02/2020 - 17:37

I sondaggi sono inutili, tanto il governo non cade e nessuno lo fa cadere e alle elezioni non ci andremo fino al 2023, presidente della repubblica permettendo..evviva Stalin

clickexange

Mer, 05/02/2020 - 18:14

Continua inesorabile il calo della lega dal 34 siamo già’ al 28 di questo passo nel 2023 siamo all’estinzione e curioso che questo quotidiano lo pubblichi pure altro che calo del governo...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 05/02/2020 - 18:26

Il titolo dell'articolo "...il Centrodestra al 47.7 percento" mi ha generato un dubbio: perché se il centrodestra supera il centrosinistra, l'articolo non riporta il dato globale anche del Centro-Sinistra? Due conti e si trova subito la spiegazione: utilizzando gli stessi dati dell'articolo si scopre che il Centro-Sinistra vale il 48 percento, supera cioè il centrodestra. Questo è il motivo per il quale il Giornale non dà mai il dato aggregato del centro-Sinistra. Senza pensare che in un'ipotetica contesa elettorale probabilmente Carfagna, Toti, Renzi, Calenda e PiùEuropa si presenterebbero sotto uno stesso simbolo, sottraendo ulteriori voti a Forza Italia e dunque alla destra. Ah, i soliti birbantelli del Giornale: potete fare fessi un elettore di destra ma mai uno di Sinistra.

amledi

Mer, 05/02/2020 - 18:28

Ultimamente Salvini (sarà la stanchezza per i troppi spostamenti su e giù per l'Italia?)ha dato più volte i numeri. Prima di parlare o agire, in modo del tutto controproducente, dovrebbe consigliarsi con chi gli è vicino. Se, ad esempio, non avesse fatto le str...ate al Papeete e la citofonata al presunto spacciatore, a quest'ora la Lega sarebbe al 40% e oltre.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/02/2020 - 18:33

CDX 47,5%. Cioppo poco vossia. Servono 51%, ma con calma, non uora_uora-.

Altrimenticiarr...

Mer, 05/02/2020 - 18:48

Come sempre. Che governa scende. Quando la lega governerà tempo un anno scenderà sotto i 20 punti percentuali

zen39

Mer, 05/02/2020 - 19:25

Questi numeri che cambiano ogni giorno non sono più credibili. Continuando così comincerò a non fidarmi anche di altre notizie. Cerchiamo de essere seri !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/02/2020 - 19:37

ierofante Meglio lasciarlo perdere quel troll dal nome latino (che probabilmente non sa neanche cosa sia il Latino). Non ho capito se sia di Forza Nuova o di lotta continua... fatto sta che è fuori come un balcone e sta qui solo per provocare.

ST6

Mer, 05/02/2020 - 21:27

"L'ennesimo sondaggio", eh già diocane ve ne siete accorti solo ora...

Ritratto di Paulus+

Paulus+

Mer, 05/02/2020 - 22:47

ST6 ha pubblicato una bestemmia!!!! Ma li controllate i commenti... ..!!!!!!!?????????

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 05/02/2020 - 23:59

Governo di buffoni incapaci

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Gio, 06/02/2020 - 01:32

Sinistrati zecche...tomar no cù eandate a scrivere le vostre balordagini in altri giornali...non qui...perchè anche sciaccquandovi la bocca...il fetore si sente da molto lontano.Tempo al tempo e andrete a scomparire...

Triatec

Gio, 06/02/2020 - 01:32

Guido @ Se prima di scrivere guardavi i conti, ti accorgevi che ti fermavi al 98%, e il 2% mancante a chi lo assegnavi?

Marcolux

Gio, 06/02/2020 - 03:47

Sondaggio barzelletta! Ma chi li dà questi nueri a casaccio? Un giorno la Lega è al 33,3% e il giorno dopo al 28. Magari domani guadagna lo 0,2 e la troviamo al 34. Ma siate seri per favore!!!

maxfan74

Gio, 06/02/2020 - 07:42

Possono provare a resistere, ma la fine di questo Governo sta per arrivare

mcm3

Gio, 06/02/2020 - 07:57

Io non farei troppi festeggaimenti, piu' le forze di Governo si indeboliscono,piu' il ruolo di Forza Italia diventa inutile, in base a questi sondaggi, ad oggi servite per garantire lo 0,6 % che servirebbe senza di voi...in poche parole una nullita'

buonaparte

Gio, 06/02/2020 - 08:34

soldi del canone spesi per nulla.. nei sondaggi della rai 3 alla lega danno sempre 2-3 punti in meno ..questa volta sono a 5 unti confrontando con il sondaggio sempre rosso della la7 di mentana.. la propaganda è vergognosa con i soldi di tutti i contribuenti.. se poi vediamo agora tutte le mattine 2 ore di vergognosa propaganda per la sinistra con pd in testa..

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 06/02/2020 - 08:38

Visto che tutti i giorni c'è un articolo sui sondaggi, alcuni consigli. Intanto pubblicare anche le fasce di confidenza di questi numeri o almeno riportare la numerosià del campione intervistato. Potrebbe essere un sistema per insegnare qualche base di statistica per i lettori, da alcuni commenti mi sembra che non siamo esattamente ad un livello universitario.