Mondo

Spd, "droga dello stupro" alla festa

Denuncia di nove donne, era presente anche il cancelliere Scholz

Spd, "droga dello stupro" alla festa

Un'ombra sull'Spd, il partito di appartenenza del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Almeno nove donne che mercoledì scorso avevano partecipato a una festa del Partito socialdemocratico tedesco nella capitale Berlino, alla presenza dello stesso cancelliere, sarebbero state drogate con la sostanza nota come «droga dello stupro». All'evento partecipavano all'incirca mille invitati. Si tratta di un evento estivo tradizionale del partito, che a causa del Covid era stato ristretto e soltanto a inviti, circostanza che rende l'episodio ancora più increscioso.

Lo ha confermato lo stesso Spd dopo che il quotidiano berlinese Tagesspiegel aveva reso note le denunce. Grande l'imbarazzo all'interno del partito di governo. «L'apprensione è abbastanza forte», ha detto un portavoce del gruppo parlamentare socialdemocratico, mentre Katja Mast, funzionaria del gruppo, ha rivolto un invito su Twitter «a tutti gli interessati» a denunciare quanto avvenuto durante la festa di partito.

Finora si contano nove denunce, ma il portavoce dell'Sdp non ha escluso che vi siano altre vittime. In una e-mail indirizzata ai partecipanti alla festa estiva, che si è svolta mercoledì nei pressi della cancelleria, il Partito socialdemocratico ha condannato «un atto mostruoso che noi abbiamo subito denunciato alla polizia del Bundestag». La droga utilizzata sono le cosiddette «gocce Ko», una un liquido insapore facilmente mescolabile alle bevande e che dà una serie di effetti indesiderabili, dalla perdita di memoria a breve termine allo svenimento.

Un comunicato della polizia di Berlino, che cita genericamente una «festa estiva di un partito politico», ha confermato la denuncia da parte di una donna di 21 anni che il giorno dopo l'evento non aveva più ricordi della sera. La giovane ha affermato di aver consumato durante la festa cibi e bevande analcoliche prima di sentirsi male e soffrire di nausea e vertigini. La polizia ha precisato che la donna ha riportato gravi lesioni personali, aggiungendo di aver ricevuto altre quattro denunce analoghe.

La portavoce della polizia ha indicato che non vi sono elementi che indicano che le donne siano state vittime di aggressioni sessuali o furti.

Non ci sono ancora sospetti identificati.

Commenti