Ora cala il gelo su Strada "Non lo chiamano..."

Dopo la telefonata del premier, nessuno si è più fatto sentire, ed il fondatore di Emergency è ancora in attesa di una comunicazione

La proposta di affidare a Gino Strada l'incarico di commissario straordinario della sanità calabrese sembra essere già naufragata. Affossata sin da subito anche da Antonino Spirlì, presidente facente funzioni della regione in questione, l'idea che piaceva tanto alle Sardine e ad alcuni esponenti della sinistra fatica a concretizzarsi, e da giorni i contatti si sono interrotti.

E dire che, come riferisce "Repubblica", il fondatore di Emergency era già pronto ad accettare il ruolo e mettersi al servizio della Calabria.

Dopo il flop clamoroso della scelta di Giuseppe Zuccatelli, finito presto sulla graticola per alcune sue affermazioni sul virus e sulle mascherine, il governo sperava proprio in un nuovo (ma neanche troppo) volto che potesse risollevare la situazione. Pareva ormai cosa fatta. Il premier Giuseppe Conte si era sbilanciato, parlando di"(...) un buon nome", ed aveva già sentito telefonicamente Strada. Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia era stato ancora più diretto: "Gino Strada si è detto disponibile a dare una mano, la valutazione la sta facendo Speranza", aveva dichiarato, aggiungendo inoltre che il medico si trovava già in Calabria. "È già in contatto con il commissario e fa già delle cose importanti". Emergency, infatti, si occupa di gestire degli ambulatori di medicina solidale nella zona della Piana di Gioia Tauro.

Gli entusiasmi erano però stati fin da subito spenti da Giorgia Meloni che, senza fare troppi giri di parole, nel corso dell'intervista concessa a "Start" di Sky Tg24 aveva bollato l'idea di dare a Strada il posto di commissario straordinario come"una scelta molto politica". "Mi pare si facciano scelte molto politicizzate e mi chiedo se sia il tempo delle scelte ideologiche, di mettersi a fare politica su una materia come quella che stiamo trattando", aveva poi rincarato la dose la leader di Fratelli d'Italia.

Ancora più dura da incassare la bocciatura arrivata dal presidente facente funzioni Antonino Spirlì, che nel suo concitato intervento a Tagadà aveva espresso un concetto incontestabile: in Calabria ci sono medici perfettamente in grado di ricoprire il ruolo, ed il commissario dovrebbe essere scelto fra loro. "Noi abbiamo bisogno che in Calabria, dove ci sono fior di professori, si cerchi qui chi si deve occupare della sanità calabrese. Non abbiamo bisogno di essere schiavizzati nella nostra sanità. Ora basta, è una vergogna a cui il governo deve mettere la parola fine. Non abbiamo bisogno di geni che vengono dalle altre parti del mondo", aveva dichiarato il presidente Spirlì. "Ma cosa c'entra Gino Strada? La Calabria è una regione dell'Italia. Non abbiamo bisogno di medici missionari africani. Non ne abbiamo necessità".

Tanto pare essere bastato per convincere l'esecutivo a fare un passo indietro. Da Emergency dichiarano di non aver ancora saputo nulla dal governo, e di essere in attesa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 14/11/2020 - 11:21

Come ogni idea malsana,ha fatto poca. . strada!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 14/11/2020 - 11:26

.... non hanno il coraggio di silurare il "negazionista" amico del ministro!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 14/11/2020 - 11:29

stanno cercando di piazzare "compagni" ovunque ....

Cheyenne

Sab, 14/11/2020 - 11:31

Solo a un governo allo sfascio totale poteva venire in testa questa balzana idea

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 14/11/2020 - 11:31

Sono convinto che se la Calabria sarà lasciata ai Calabresi i loro problemi saranno facilmente risolti. Ognuno a casa sua.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 14/11/2020 - 11:33

Ce ne fosse una d'idea che non sia malsana da questi........

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Sab, 14/11/2020 - 11:35

Un uomo in grado di creare strutture sanitarie efficenti e di alto livello in situazioni di guerra ( guerra vera ) , un gigante rispetto ai personaggi da cabaret che abbiamo tristemente conosciuto ( Spirli' , Zuccarelli , Cotticelli ). La Calabria non lo merita, che continuino pure con la mafia come fanno da 100 anni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/11/2020 - 11:46

@venanziolupo e @Cheyenne - concordo.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 14/11/2020 - 11:50

Prima di provare ad offendere i calabresi ci pensi bene, messere degli stivali, se lo tenga pure ben stretto il suo colosso di cartone.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 14/11/2020 - 11:53

Non l'ha chiesto lui e vista la situazione andare in Calabria gli creerebbe problemi a prescindere

gianf54

Sab, 14/11/2020 - 12:14

Se ne stia dov'è, please!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 14/11/2020 - 12:15

Spirlì lo ha smascherato e ha ridicolizzato Conte: Strada vada a scavare pozzi in Africa, qui siamo in Calabria e la sanità è cosa nostra. Strada trombato, cancellato, umiliato. Grande Spirlì, è così che parla un leghista! Con governatori come Spirlì tutto il mezzogiorno rinascerà, autonomo, sovranista, anticomunista.

agosvac

Sab, 14/11/2020 - 12:18

Gino Strada vada in Africa a fare quello per cui è nata Emergency: curare gli ammalati senza fare loro spendere soldi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 14/11/2020 - 12:23

cicciomessere domandati come mai da 70 anni la mafia non è stata mai sconfitta? E chi la deve sconfiggere secondo te? Vediti il film "lo scandalo della banca romana" E forse capirai il perché.

titina

Sab, 14/11/2020 - 12:35

A mio avviso strada cerca da tempo un buon posto in Italia, da quando la figlia vive qui.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 14/11/2020 - 13:05

Pranza tranquillo!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 14/11/2020 - 13:05

Ripeto, Strada è più competente di qualunque altro commissario che ad oggi ha male operato sul campo, più competente dei generali dei carabinieri fin'ora investiti, MA....è persona politicamente molto schierata ed invia ideologicamente alla destra sovranista che ha già iniziato a sparare a zero, per cui sarebbe inopportuna la sua nomina. Sarebbe una rissa quotidiana, una caciara politica che i calabresi non meritano e che non serve. Sarebbe una pessima scelta politica.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 14/11/2020 - 13:12

@agosvac, io sono contraria a questa nomina per il semplice motivo che già mi immagino la rissa ideologica quotidiana a cui si assisterebbe. Però è curioso che chi come lei accusa le persone come Strada di poco patriottismo se ne lamenta se questi poi si dedicasse alle cose di casa nostra. Emergency le ricordo che già opera in Italia e lo fa da sempre ed ha operato a Bergamo in piena pandemia...la verità è che le sue accuse sono incoerenti.

Antibuonisti

Sab, 14/11/2020 - 13:12

non lo vogliono nemmeno in psichiatria e ne avrebbe un gran bisogno

Luigi Farinelli

Sab, 14/11/2020 - 13:21

Tra l'altro Strada deve ancora dare una parola convincente sul fatto che, nonostante l'esautorazione del fasciosovranista Salvini, "responsabile unico delle morti in mare", le morti in mare siano continuate raggiungendo numeri (legati all'aumento di immigrati giunti su gommoni e barconi) di molto superiori a quelli anteriori alla "liberazione dal mostro fascista".

Savoiardo

Sab, 14/11/2020 - 13:23

Mi pareva che fosse stato radiato dsll' Ordine dei Medici.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 14/11/2020 - 13:23

strada chiusa per pericolo comunista.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 14/11/2020 - 13:39

ma vi rendete conto della proposta fatta dai nostri governanti??????? Uno così poteva fare il commissario di una regione? Uno così deve riamanere indipendente perchè quello che incassa deve essere occultato....ma per favore ....noi le ong non le vogliamo e voi del governo proponete il re delle ong ???? Povera Italia che brutta fine farai.....e che gente abbiamo al governo.....fanno dimettere un commissario generele dei carabinieri che non si ricorda cosa gli è successo nell'intervista mettendone uno che è un emerito ignorante ( propria una bella figura con un linguagggio da emerito ignorante ...ma chi gliel'ha data la laurea ad uno così???) e adesso con strada che addirittura era stato proposto come Presidente della Repubblica ...ma vi rendete conto dove siamo arrivati ? AL CAPOLINEA!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 14/11/2020 - 13:42

Un estremista di sinistra come Presidente della Repubblica Italiana? Chi fa certe proposte deve essere visto urgentemente da uno PSICHIATRA MA SERIO E PREPARATO.....

Fjr

Sab, 14/11/2020 - 14:05

Azz,sta' simpatico proprio a tutti,qualcosa finalmente su cui sono tutti concordi

scurzone

Sab, 14/11/2020 - 14:09

Strano che le persone che fanno bene all'Italia e agli Italiani siano poi così odiate e vilipese in questo blog. ohm pensa al tuo lessico e critica meno, cosa hai fatto tu per l'Italia e per gli Italiani?

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 14/11/2020 - 14:10

Come mai non è più in Africa? Ha forse già risolto i loro problemi? Direi di sì, li manda tutti qui da noi

giuseppegrasso

Sab, 14/11/2020 - 14:13

Metteteci ARCURI.

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 14:20

STRADA come va la tua economia? in africa non si guadagnano più abbastanza milioni? lo credo: gli africani li abbiamo tutti qui, ecco perché "t'hanno chiamato".... ossia ti sei proposto attraverso canali non ufficiali...

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 14/11/2020 - 14:44

Caro sig. scurzone....io per l'Italia da bravo lavoratore dipendente guadagno lo stipendio quindi pago tutte le tasse dovute e mantengo in piedi l'economia acquistando beni mobili ed immobili ho due figli bravi ragazzi che non hanno mai avuto a che fare cn la giustiai ho due nipotine brave allieve e fra poco dopo una vita di sacrifici mi godrò la pensione con mia moglia con cui sono insieme da 50 anni....in tempo di elezioni sono trent'anni che sono presidente di seggio e quindi con curriculum sicuramente migliore del suo e se ha da dire sul mio lessico si guardi prima il suo...impari l'educazione e non mi dia del tu perchè noi due non ci conosciamo ...lei ha scritto due righe insulse io ho fatto un poema e sicuramente non dedico altro tempo alla correzione...buona giornata sig. professore!

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 14:45

SCURZONE per quanto mi riguarda a 7 anni avevo gli occhi lucidi alla commemorazione del 24 maggio a rsdiluglia, ho fatto il servizio militare nei paracadutisti con relative missioni, da oltre 30 viaggio nei paesi dell'est per motivi di lavoro e sento come gli stranieri vedono gli italiani... strada ha fatto qualcosa per l'italia? direi che l'ha fatto per l'africa... e tu? che cavolo hai fatto nella vita per l'italia oltre a blaterarci contro?

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 14/11/2020 - 14:50

Caro prof. scurzone....errata corrige: ''... non hanno mai avuto a che fare cn la GIUSTIZIA'' '' mi godrò la pensione con mia MOGLIE con cui sono insieme da 50 anni'' CHIEDO UMILMENTE SCUSA PER GLI ERRORI FATTI PRECEDENTEMENTE VA BENE COSI' ...PROFESSORE ?

CICERONE24

Sab, 14/11/2020 - 14:50

Metteteci Arcuri.... ha bisogno di lavorare e di guadagnare qualche spicciolo... Meno male che è tramontata l'idea malsana di Strada, sarebbe stato l'ennesima gaffe (a spese dei Calabresi) di questo governo di incapaci e mentecatti. Ha ragione Sprlì: "Non abbiamo bisogno di medici missionari africani. Non ne abbiamo necessità".

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 14:51

errata corrige REDIPUGLIA

cgf

Sab, 14/11/2020 - 14:51

sembrava cosa fatta, con questo incarico c'era la pensione pronta, invece…

timoty martin

Sab, 14/11/2020 - 14:52

Questo va solo dimenticato !!

justic2015

Sab, 14/11/2020 - 14:53

Se la strada si gela bisogna mettere le gomme invernale oppure emigrare in paese caldi ad esempio Africa sarebbe l'ideale al momento.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 14/11/2020 - 14:59

Cosa ha fatto strada per l'Italia ? Niente , assolutaamente niente ....anzi ha dato solo dei grattacapi....strada deve tener presente che anche in Italia ci sono persone che hanno bisogno di aiuto medicale....quindi un bravo padre di famiglia aiuta prima i suoi figli e fratelli e poi il resto del mondo ....SE FA IL VICEVERSA E' PERCHE' SI VUOLE METTERE IN MOSTRA...E CIO' NON VA BENE....ADESSO BASTA ...HO SPRECATO TROPPO TEMPO PER RISPONDERE AD UNA PERSONA CHE NON CONOSCO E NON VORRO' MAI CONOSCERE!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 14/11/2020 - 15:02

@fergo01: .....potevi non scusarti....solo il prof. scurzone non aveva capito che era redipuglia!

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 15:05

OHM mi piace essere gentile e facilitare le cose, se posso.... educazione ricevuta....

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 15:06

OHM e poi non mi sono mica scusato ;)

carpa1

Sab, 14/11/2020 - 15:17

Questa, come tante altre scelte già fatte o in procinto di essere adottate, altro non fanno che confermare il tentativo della sx (quella estrema inclusa, vedi speranza) di "avvelenare i pozzi" cercando come loro abitudine di piazzare in vista delle prossime elezioni, con cui i politici verranno spazzati via, i loro capisaldi in punti chiave delle istituzioni. A tempo debito servirà un intervento chirurgico non da poco per ridimensionare tutte le istituzioni a cominciare dalla magistratura rossa che è, da decenni ormai, la maggiore responsabile di questo andazzo.

d'annunzianof

Sab, 14/11/2020 - 15:25

L'africa non chiama? Il bangadlesh? No? Non capiasco, e` tutto anima e core

Ritratto di lettore57

lettore57

Sab, 14/11/2020 - 15:30

@Nahum Se veramente non ci avesse tenuto alle prime voci avrebbe detto: No grazie non mi interessa ed invece, quello a cui piace tanto parlare ed avere il massimo della visibilità, è stato zitto quindi i casi sono due. 1) non si era accorto che lo avevano proposto 2) gli interessava parecchio andare e quindi è stato zitto. Lei su quale ipotesi scommetterebbe?

Enne58

Sab, 14/11/2020 - 15:33

E chi lo chiama più

ELZEVIRO47

Sab, 14/11/2020 - 15:47

Parlano di dialogo con le opposizioni e poi ventilano la possibilità di affidare l'incarico ad un personaggio che rappresenta il massimo del divisivo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 14/11/2020 - 15:49

vedrete che un posro in prima fila al tempo che fa lo trova senz'altro..e anche presto!! li dove le domande imbarazzanti non vengono proposte...e dove lo sua stesso humus...

Seawolf1

Sab, 14/11/2020 - 15:52

ptorebbe provare con le sardine...

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 14/11/2020 - 16:08

Anche perché col lavoro sotterraneo (nemmeno troppo) del comunistello la Calabria sarebbe diventata, se ancora non lo è, il punto di sbarco per l'intera Africa. Speriamo di scongiurare questa mina vagante...

SemprePiùBasito

Sab, 14/11/2020 - 16:11

Spirli parole sante: " La Calabria è una regione dell'Italia. Non abbiamo bisogno di medici missionari africani. Non ne abbiamo necessità ". Poi questi sinistri vogliono piazzare i loro uomini da per tutto e ne stiamo vedendo le conseguenze,,, come ad esempio con Aecuri, mille ne combina ma la colpa, come il Premier, è sempre degli altri. Ma guardatevi allo specchio e vergognatevi.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 14/11/2020 - 16:37

MA QUESTO INUTILE ELEMENTO DA SBARCO DA UNA ONG NON NE HA GIA' FATTA TANTA DI STRADA? ADESSO VADA A RIPOSARSI IN QUALCHE STRUTTURA PER ANZIANI HA SPESE DI EMERGENGY

Neb

Sab, 14/11/2020 - 16:40

Pover'uomo è rimasto in mezzo ad una strada.

fabioerre64

Sab, 14/11/2020 - 16:50

Per Strada ci sono porte aperte in Corea del Nord, a Cuba o in Venezuela.

tormalinaner

Sab, 14/11/2020 - 17:03

Mandiamolo in Africa a scavare pozzi, quella è la sua strada.

sparviero51

Sab, 14/11/2020 - 17:27

SPERANZA : SOTTO IL VESTITO NIENTE !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 14/11/2020 - 17:47

Luigi Farinelli - 13:21 Appunto!

necken

Sab, 14/11/2020 - 17:59

..fa paura...

Brutio63

Dom, 15/11/2020 - 11:47

Ma il pacifista Gino Strada è quello che da giovane stava nel servizio d’ordine dei Katanghesi in eskimo e chiave inglese? Così tanto per sapere, grazie!

scurzone

Dom, 15/11/2020 - 13:29

dlux magari gli Africani riescono a mettere un po' di ordine in quella Regione. A proposito nei cantiere edili in Calabria si gira ancora con la pistola?