Svelato l'obiettivo di Di Maio: vuole la poltrona di Salvini

Si va verso l'accordo per Conte premier. Ma il M5S vuole le caselle più importanti. E in particolare quella del Viminale

Che sarà un Conte bis ormai sembra cosa fatta. Ma non c'è solo il nome del premier in ballo: i nodi da sciogliere sono soprattutto i ministeri più importanti, Viminale, Difesa ed Economia in primis.

Tutte caselle che il Movimento 5 Stelle vorrebbe per sé. E, anzi - racconta l'Huffington Post citando "fonti degne di questo nome" - sembra in particolare che Luigi Di Maio abbia chiesto per sé un posto ben preciso: la carica di ministro dell'Interno in questo momento nelle mani di Matteo Salvini. Mantenendo tra l'altro pure quella di vicepremier (oltre a scegliere tra i grillini il nome da mandare in Commissione Ue).

Richieste che il Pd non sarebbe propenso ad accettare. Nicola Zingaretti lo avrebbe ribadito anche oggi a Di Maio: serve una radicale "discontinuità" dal governo uscente e i dem non accetteranno di prendere il posto dei ministri leghisti senza rimettere in discussione obiettivi e valori dell'esecutivo stesso.

In ogni caso il totoministri è già partito. Un ruolo nel governo lo avrebbero quasi sicuramente anche Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede per i 5 Stelle. I dem sono invece pronti a schierare Andrea Orlando, Paola de Micheli, Tommaso Nannicini, Roberto Morassut, Ettore Rosato e uno dei due tra Andrea Marcucci e Lorenzo Guerini.

Non dovrebbe invece entrare nell'esecutivo lo stesso Zingaretti (attuale presidente della Regione Lazio), mentrre sembra cha Giovanni Tria possa venir ricofermato. Un ministero (forse quello della Giustizia) dovrebbe andare anche a Liberi e Uguali che ha già annunciato il sostegno a un potenziale esecutivo spostato a sinistra.

Commenti

vince50

Lun, 26/08/2019 - 22:01

Da adesso in poi tutti contenti e felici,finalmente "aria nuova".

nunavut

Lun, 26/08/2019 - 22:02

Tanti auguri Alfano Minniti (non se ne sentiva parlare da molto tempo se non per sminuire l'operato di Salvini ma quando era ministro fu contestato prroprio da Orfini l'amico navale della teutonica)-Salvini- ora ci provi tu e vedrai che farai la stessa loro fine.

Lugar

Lun, 26/08/2019 - 22:12

Il dubbio che gli italiani non vi vogliono, vi costringerà a scelte kamikaze(che in parte avete già fatto). Cosa sperate di ottenere? Un colpo così basso è una presa in giro, è un soverchiare la democrazia, condannerà gli italiani alla gogna internazionale.

gianni59

Lun, 26/08/2019 - 22:17

D'altronde Salvini ha dato la prima sciabolata perché voleva la poltrona di Di Maio

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 26/08/2019 - 22:19

Ministro della Giustizia a LEU! HA HA HA HA oltre il delirio!

Caiofabius

Lun, 26/08/2019 - 22:25

Siamo fritti

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 26/08/2019 - 22:28

Di tutti i senatori e deputati m5s che si gridavano insulti col PD fino a ieri, ci sara' qualcuno a cui viene il voltastomaco ad unirsi a loro, che molla, ne basta un 5%. e' questo accadra' a breve. A qualcun altro verra il voltastomaco di stare in un partito che si fotografava coi gillet gialli e ora si allea con macron. Qualcun'altro si arrabbiera' di non aver la poltrona sperata. Quindi, sommando le tre cose, questo governo dura poco, garnatito. Ora lasciamoli gioire dell'inciucio e dell'aver calpestato gli italiani.

moichiodi

Lun, 26/08/2019 - 22:31

purtroppo quella è rimasta incollata a Salvini con l'attak. mi sa che Di Maio dovrà portarsela da casa. Il giornale ricomincia con gli svelamenti. e non ci vuole una grande scienza per pensare che d'ora in avanti, ci farà resoconti dai comuni terremotati(magari intervistando Pirozzi, dalle stazioni, dalle periferie, dalle strade della prostituzione e dalle strade dello spaccio. non mancherà di parlarci di moschee, di terroristi islamici(magari rispolverando la Fallaci), di invasioni africane, di qualche omicidio se di stranieri, di zingari che molestano, di macron di merkel di europa che ci affama, di accise, di canone rai, di bollo auto, di buste del supermercato che ci costano 2 centesimi, di Inps che che ci paga il lunedì 3 del mese e non a mezzanotte del primo, ecc. La fantasia non gli mancherà. Ovviamente tutto quanto sopra era finito sotto il tappeto. ma basta alzarlo e oplà!

Amazzone999

Lun, 26/08/2019 - 22:31

Non ci sono parole per definire un tale abominio. Spero che la legge del contrappasso agisca e li travolga con uno tsunami di ignominia.

vinvince

Lun, 26/08/2019 - 22:33

I 5s + il partito di Bibbiano è il cambiamento tanto promesso.

gambapaolo

Lun, 26/08/2019 - 22:35

Finalmente ci leviamo di torno il troglodita!

d'annunzianof

Lun, 26/08/2019 - 22:37

Che fine ha fatto la democrazia diretta tanto sbandierata dai 5-grulli? Avete avuto il primo assaggio di potere e vi piace vero? Vi siete assuefatti immediatamente, come tutti i pivelli, incapaci, incompetenti e grulli; e vi siete fatti infinocchiare da quei masri del golpe dei catto-comunisti, vero?

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Lun, 26/08/2019 - 22:55

E' proprio il governo che gli Italiani stavano aspettando da anni !!! Durerete (forse) qualche mese e poi la parola tornerà al popolo. E li si che ne vedremo delle belle. Sarete spazzati via senza nessuna pietà, vili traditori e parassiti della società, dovrete tornare nelle fogne o a vendere bibite al S.paolo. E'solo questione di tempo... Godetevi pure questi pochi mesi, perchè non torneranno mai più.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 26/08/2019 - 23:23

E si Giggino sta gia pensando a quando anche suo figlio, potra fare il giro con la moto acquatica della Polizia!!!!!jajajajajaja.

un_infiltrato

Lun, 26/08/2019 - 23:24

Basta, non se ne può più. Non vi crede nessuno.

Frusta2

Lun, 26/08/2019 - 23:38

Mi raccomando la “discontinuità” e non semmai la competenza! Proporrei sommessamente la signora Boschi come ministro dell’economia con delega particolare alle banche, il signor Di Maio, allo sport vista la sua fattiva esperienza come steward allo stadio Sanpaolo.Ai trasporti il comandante Schettino, alle infrastrutture la signora Raggi con delega particolare alle scale mobili....delle metro. E pure Cip e Ciop come vicepremier , e la signora o il signor Luxuria alla Famiglia. E tanti auguri all’avvocato azzeccagarbugli del popolo che risponde al nome di Ursulo Conte.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 27/08/2019 - 00:07

Il badoglio pugliese sarà accontentato dai sodali di questo governo. Nell'occupazione di poltrone quanto dovranno calar le braghe i 5s? Tanto.. E nel rinnovo delle cariche manageriali? Quel che più mi fa sorridere è l'accanimento sul comunista padano che, ben inteso, ci sta tutto per noti haters che ultimamente sorgono dalle nebbie. Domanda: dove sono finiti i critici di sx che hanno riempito di contumelie i 5s in questi mesi di governo, salvo poi unirsi in "matrimonio" con i predetti pur di cumannari? Inchinati alla Ue (Macron e Merkel) con l'antipasto visto alle europee ‘19? Per non parlare delle ong: sbarchi con l'ultima nave (norvegese) a Malta per far vedere che sta cambiando l'aria? Balle, la Ue dorme lo stesso. Come finirà con il Tav, il rdc, quota 100 e altre leggi approvate insieme alla Lega? Il badoglio di cui sopra si è già offerto di disinnescare i dl sicurezza!Ha ben compreso come ci si deve comportare in politica. La coerenza?Un optional

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 27/08/2019 - 04:51

Per come la penso io, Di Maio potrebbe pure rimanere vice premier ma dovrebbe star lontano dai ministeri, come pure Zingaretti. Come Ministro degli Interni non mi dispiacerebbe rivedere Minniti. Tria si è dimostrato una persona ponderata e imparziale come dovrebbe essere colui che gestisce i conti dello Stato quindi potrebbe rimanere dov'è. Al Ministero della Difesa non sarebbe male avere l'attuale Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Salvatore Farina. Mentre al Ministero della Giustizia vedrei molto bene Raffaele Cantone. E per finire al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali non vedrei male Enrico Giovannini. Però aimé... Credo rimarranno solo delle mie speranze!

leopard73

Mar, 27/08/2019 - 06:26

Il fighetto capriccioso ed incapace ci vuole riempire di CLANDESTINI vuole il posto di SALVINI ma prima bisogna meritarselo!!!! Speriamo in mattarella questo cialtrone ci porta a sbattere...

Iacobellig

Mar, 27/08/2019 - 07:01

Un insulso, è un’offesa all’intelligenza degli italiani.

vittoria1973

Mar, 27/08/2019 - 07:14

Vuole il Viminale per far cosa? Copiare da Salvini come ha copiato i suoi motti tipo "Io non mollo", "L'Italia ha bisogno di fare cose", ecc.? Di certo non potrà più dire: "Mai col PD".

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 27/08/2019 - 07:57

Ah...ah...ah...evidentemente Di Maio si è convinto che quella di Ministro dell'interno sia una poltrona magica che fa aumentare i voti, come successo per Salvini!

Garganella

Mar, 27/08/2019 - 08:07

Se prima la barca aveva qualche buco, ora si stanno aprendo delle grosse falle ed in poco tempo affonderà.

antipifferaio

Mar, 27/08/2019 - 08:36

Luigi Di Maio abbia chiesto per sé un posto ben preciso: la carica di ministro dell'Interno...pure quella di vicepremier... Per caso Gigino "O bibitaro" vuole anche il titolo di Megadirettore galattico...anzi, tagliamo corto...vuole essere nominato "Dio"?...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 27/08/2019 - 09:02

Di Maio vuole gli Interni per sbeffeggiare il suo ormai avversario politico. Sarà il suo ultimo incarico, se mai ci sarà questo Governo, per Di Maio il domani prevede il nulla.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 27/08/2019 - 09:21

Mah.. . Nell'occupazione di poltrone quanto dovranno calar le braghe i 5s? Nel rinnovo delle cariche manageriali? Quel che più mi fa sorridere è l'accanimento sul comunista padano che, ben inteso, ci sta tutto per noti haters che ultimamente risorgono dalle nebbie. Domanda: dove sono finiti i critici di sx che hanno riempito di contumelie i 5s in questi mesi di governo, salvo poi unirsi in "matrimonio" con i predetti pur di cumannari? Inchinati alla Ue (Macron e Merkel) con l'antipasto visto alle europee ‘19? Come finirà con il Tav, il rdc, quota 100 e altre leggi approvate insieme alla Lega? Il badoglio pugliese si è già offerto di disinnescare i dl sicurezza! Ha compreso bene come ci si deve comportare in politica. La coerenza? Un vero optional per costui

gianni59