Politica

Taglio vitalizi, sì della Camera. E Di Maio brinda in piazza

L'ufficio di presidenza approva la delibera. Forza Italia protesta: "D'accordo con il principio, ma così è incostituzionale"

Taglio vitalizi, sì della Camera. E Di Maio brinda in piazza

Alla fine M5S e Roberto Fico hanno incassato il sì: l'ufficio di presidenza della Camera ha infatti approvato la delibera per il taglio dei vitalizi degli ex deputati, con il ricalcolo degli assegni percepiti in base al metodo contributivo.

I sì alla delibera sono stati 11, nove tra i membri di Lega e M5S, uno dal Pd e uno da Fratelli d'Italia.

"Finalmente è arrivato", ha esultato Luigi Di Maio su Facebook lanciando l'hashtag #byebyevitalizi, "Oggi è il giorno che gli Italiani aspettavano da 60 anni, quel momento fatidico che abbiamo regalato ai nostri cittadini in 100 giorni di governo".

Protesta invece Forza Italia, secondo cui l'abolizione dei vitalizi è giusta, ma la proposta del Movimento 5 Stelle è incostituzionale e aprirà ai ricorsi degli ex parlamentari. Per questo, dicono i deputati azzurri, è stato presentato un emendamento "che modifica profondamente la proposta del presidente Fico". "Noi vogliamo correggerla profondamente proprio per salvaguardare il principio della lotta ai privilegi del passato e perchè siamo favorevoli al taglio dei costi della politica", sottolineano, "Per questo la nostra proposta si basa su un criterio di ricalcolo in linea con i principi già accolti dalla Corte. Chi è interessato davvero a cancellare un privilegio ha una sola strada: convergere sui nostri emendamenti.

Se non lo faranno si confermerà che vogliono fare solo propaganda, che sono del tutto indifferenti agli effetti concreti dei loro atti".

Commenti