Il Travaglio dei voltagabbana

I duri e puri grillini si ricredono: il mercimonio parlamentare va bene, basta che a farlo sia Conte. Quanta ipocrisia

Ora che il passo decisivo è fatto, la trasformazione si può dire conclusa. È stato doloroso. Un Travaglio a tutti gli effetti: ingoiare il rospo e affidarsi agli odiati “voltagabbana”, peraltro del calibro di Maria Rosaria Rossi e Renata Polverini, non è cosa da poco. Mai i grillini, e il suo ideologo di punta direttore di un noto quotidiano, avrebbero solo immaginato qualche tempo fa di ritrovarsi compagni di banco della “badante” (così la chiamavano, irrispettosi) del Cavaliere. Ma il Potere fa brutti scherzi.

Non appena è cominciata a circolare l’ipotesi della caccia ai “costruttori” mi son detto: non lo faranno mica davvero? E Scilipoti? E Razzi? E De Gregorio? Poi mi sono aggrappato ad una certezza: tutti cambiano idea, quindi anche Di Maio e Grillo, ma l’integerrimo Travaglio no. Il bacchettatore dei potenti, il gerarca della coerenza: lui non si piegherà alla logica del mercato delle vacche. Mi ero sbagliato.

Comprendiamo il disagio vissuto in questi giorni dai tifosi grillini, compresi quelli con la penna in mano. Abbiamo letto l’imbarazzo con cui il Fatto ha raccontato "il solito indecoroso mercimonio" messo in campo dal premier. Dico “indecoroso” non perché personalmente la ritenga tale (s’è sempre fatto, fa schifo, ma non mi ha mai sorpreso), ma perché così la giudicava un tempo il primo sponsor di Conte. Al tempo di Razzi e Scilipoti, era il 2010, il Fatto aprì il giornale con una sola parola: ARRESTATELI, “è uno scandalo che va fermato subito”. Roba arcinota. Dieci anni dopo, la difficile conversione sulla via di Damasco. Per Travaglio i “volenterosi” contiani “restano dei voltagabbana che vogliono salvare la poltrona”, ma stavolta vanno bene. Certo sarebbe meglio ci fosse una legge sulla “decadenza parlamentare”, ma per una volta si può fare un'eccezione. Che vuoi che sia?

In questi giorni Travaglio, forse guardandosi allo specchio, ha scritto editoriali per auto-convincersi che Conte non stesse facendo nulla di male. Esercizio complicato. Ha iniziato col dire che gli ex grillini e i parlamentari di Italia Viva non vanno considerati “voltagabbana” perché erano stati “eletti in un partito di maggioranza” e quindi tornare all’ovile è stato solo “un atto di coerenza”. (Caro Ciampolillo: cambia pure quante maglie vuoi, basta che poco prima del Giudizio Universale indossi la stessa divisa che avevi bruciato all’inizio). Poi ha provato a sostenere che Conte “non ha né i soldi né le tv di B.”, come se non sapesse che promettere due anni di legislatura ai senatori significa assicurargli un assegno da 3-400mila euro (a spese nostre). E infine ha tentato la bufala del premier che non ha “posti da garantire, a parte tre strapuntini liberati da Iv”, pur capendo benissimo che le poltrone si creano facilmente. Basta un mini rimpastino. In fondo Padellaro l’ha confessato candidamente: pur provando “disagio” per la “transumanza parlamentare”, prima s’è chiesto se “il fine (evitare una crisi disastrosa temuta dalla larga maggioranza dei cittadini) non giustifichi i mezzi (o se vogliamo i mezzucci)”, e poi s’è risposto che “sì”: esistono pure i voltagabbana buoni, basta la pensino come me. Tragico epilogo degli ipocriti puri di cuore.

Dobbiamo tuttavia essere clementi. Come titolava Travaglio qualche giorno fa: “Chi è senza peccato”? Nessuno. Noi lo sappiamo e non ci scandalizziamo. Ora però pure lui può smettere di scagliare pietre: è peccatore come noi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Gio, 21/01/2021 - 10:20

Potremmo chamarlo """RINNEGATO"""!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 21/01/2021 - 10:44

É in piena crisi esistenziale, nun gna fa sto poveretto .. ahahaha ..

Giorgio Colomba

Gio, 21/01/2021 - 10:45

Ma le guance di Marcolino sempre in piedi mica arrossiscono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/01/2021 - 10:49

SI sono rinchiusi nella scatoletta di tonno e si sono pure saldati dentro, anche se non sanno usare la saldatrice.

Duka

Gio, 21/01/2021 - 10:52

Ma chiamateli con il loro vero nome. Sono dei miserabili senza un futuro e, badate bene, questi individui lo sono sempre sia quando appoggiano la sinistra sia per la destra. Sono mercenari di mestiere attratti dalla esagerata busta paga per nulla fare-

Scurbatt

Gio, 21/01/2021 - 11:03

i 5balle sono partiti con l'intenzione di andare a nord....e si sono ritrovati a Capo Horn, sempre coerenti con la propria incoerenza

Giallone

Gio, 21/01/2021 - 11:09

Leonida, che bravo! Hai scritto il post delle 10:49 in italiano senza errori. Ti segnalo però che è pericoloso saldare in un luogo chiuso come una scatoletta. Dimmi la verità, non vuoi bene agli sfortunati 5stelle.

lavitaebreve

Gio, 21/01/2021 - 11:20

PER I GRILLINI VALE IL DETTO: L'OCCASIONE FA L'UOMO LADRO.

Enne58

Gio, 21/01/2021 - 11:35

Se lo spessore di un uomo si misurasse con la coerenza, Travaglio sarebbe invisibile, nonostante gli sforzi della Lilli per farlo apparire

ROUTE66

Gio, 21/01/2021 - 11:36

LA TRAVATA DI TRAVAGLIO

ROUTE66

Gio, 21/01/2021 - 11:39

TRAVAGLIO & PADELLARO,provano disagio tutte le mattine quando si ALZANO e si guardano allo specchio

vicartnouveau@g...

Gio, 21/01/2021 - 11:56

State tranquilli, Travaglio appartiene alla genia dei "ho sempre ragione" e continuerà a fare il Torquemada ad usum delphini condannando senza scrupolo chi non sta dalla sua parte!!

Gianx

Gio, 21/01/2021 - 11:57

Questo essere, non è degno neanche di essere insultato.

vicartnouveau@g...

Gio, 21/01/2021 - 11:58

State tranquilli, Travaglio appartiene alla genia dei "ho sempre ragione" e continuerà a fare il Torquemada ad usum delphini condannando senza esitazione solo e soltanto chi non sta dalla sua parte

Ricky70

Gio, 21/01/2021 - 12:16

Di regola è invitato su canali TV che non guardo mai, ma se per caso facesse qualche apparizione in altri canali non omologati come appartenenti alla claque e simpatizzanti della Repubblica delle banane a 5 Stelle diventata oggi l'Italia, cambio subito canale. La sua vista è sufficiente per provocarmi l'orticaria, farmi passare l'appetito o guastarmi la digestione.

stefano.f

Gio, 21/01/2021 - 12:24

Il fatto quotidiano chi lo legge? I 5 stelle, forse.

sullarivadelfiume

Gio, 21/01/2021 - 12:29

Domanda retorica quella di De Lorenzo: l'elemento costitutivo e definitorio del baizuo di sinistra, chissenefrega se piddino piuttosto che pentastellato, è che le regole del talebanesimo ipocrita moralistico prima e, ovviamente e immancabilmente, della richiesta di indulgenza poi, devono essere usati sempre a favore della propria parte e sempre per la condanna e l'annientamento dell'altra.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 21/01/2021 - 12:30

I “grillini” sono nei guai ed il loro unico obbiettivo è “resistere”, evidentemente per non andare subito a nuove elezioni, che non vogliono, evidentemente perché passerebbero dal 35% degli eletti al 10-14%, quando finalmente si rivoterà.

hectorre

Gio, 21/01/2021 - 12:58

giornalista scorbutico, spocchioso, spesso protagonista di monologhi faziosi senza contraddittorio....quando si trova davanti a personaggi con gli attributi, diventa un coniglietto.......non dimenticherò mai il cav. da santoro, quando pulì la sedia!!!!!....che spettacolo!!!...travaglio ne uscì con le ossa rotte!!!...può solo fare lo scendiletto dei 5 stelle, ultima spiaggia per lui e il fatto...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 21/01/2021 - 13:11

Titolo da oscar..ahahahah.

ilbelga

Gio, 21/01/2021 - 13:31

Il signor Travaglio come d'altronde tanti giornalisti di sx definisce con termini anche offensivi (tipo fascista, razzista) chi non la pensa come i sinistroidi. Ieri ho ascoltato il discorso di Joe Biden, ebbene in qualche passaggio se l'avesse fatto un leader italiano tipo Meloni, Salvini, o Berlusconi avrebbe subito gridato:"la democrazia è in pericolo" come fanno tutti i sinistrati quando qualcuno non la pensa come loro. Amen

maurizio-macold

Gio, 21/01/2021 - 13:43

Il VOLTAGABBANO principe della politica italiana e' senza dubbio MATTEO SALVINI che esordisce come leader dei KOMUNISTI Padani, poi diventa separatista/indipendentista (di quelli che si puliscono le terga con il tricolore) ed infine fa un balzo da primato diventando nazionalista sovranista. Quale sara' la sua prossima giravolta? E chi lo puo' dire, dipende da cosa gli conviene di piu', sono gli altri a decidere per lui. Lui si adegua e sfrutta la situazione a suo vantaggio.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 21/01/2021 - 13:55

Non é necessaria la prova del 9 per verificare quanto Travaglio é ipocrita. La sua assenza di obiettività lo rende uno dei peggiori giornalisti-lacchè che ruotano intorno allo squilibrio della maggioranza governativa. E' tutto ciò di cui il giornalismo serio non ha bisogno.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 21/01/2021 - 14:06

Perché anche in questo caso non ha detto """arrestateli""""? È semplicemente im-ba-raz-zan-te!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 21/01/2021 - 14:33

Voglio richiamare l'attenzione sul fatto che ormai anche le parole sono diventate "usa e getta"! Come un rasoio o un accendino o una biro. Non sono più quei pietroni che venivano scolpiti per l'umanità e per tutti i secoli. No! Servono nel momento in cui vengono pronunciate e poi vengono buttate via, proprio come si fa con una biro o con un accendino. Dovremo farci l'abitudine.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 21/01/2021 - 14:48

Non sparate sulla croce rossa! Il suo è un travaglio coatto oltre che anagrafico. Dopotutto è la condizione naturale di chi è sempre pieno di sè.

ziobeppe1951

Gio, 21/01/2021 - 14:53

MAGOLD...13.43...storia vecchia..ma non hai niente di nuovo?..suvvia, come sei limitato..hai fatto il giretto ai giardinetti?..quanti piccioni c’erano oggi?...hai guardato sotto il letto?

zadina

Gio, 21/01/2021 - 15:26

I volta gabbana sono e rimangano persone poco affidabili, gli eletti in un qualunque partito che siedono in parlamento se il partito fa delle scelte che loro non condividono dovrebbero astenersi dal voto se non sono più coerenti col loro partito che li ha eletti dovrebbero essere espulsi e sospesi dal salario, cosi non si venderebbero per completare una legislatura e lo stipendio oppure per un incarico rilevante, comunque sono e rimangono dei vola gabbana non affidabili, qualche giornalista una volta li disprezzava e adesso li osanna, congratulazioni per la loro poca coerenza, come siamo caduti in basso.

zadina

Gio, 21/01/2021 - 15:43

Molto tempo fa vidi una trasmissione televisiva che partecipava Travaglio e Berlusconi il conduttore prima ha interrogo Travaglio poi Berlusconi prima di sedersi sulla poltrona dove era stato seduto Travaglio Berlusconi si tolse dalla tasca un fazzoletto e spolvero simbolicamente la poltrona prima di sederi una scena molto simbolica con una dimostrazione significativa.

maurizio-macold

Gio, 21/01/2021 - 17:18

A ZIOBEPPE1951 danno fastidio i miei post che ricordano la storia politica del Salvini. E questo mi invita a continuare. A domani, ziobe'.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 21/01/2021 - 17:33

maurizio-macold, è ora che cambi la tiritera, mi spiega cosa centra Salvini con la discussione in corso ?.......sempre più patetico !!!

manfredog

Gio, 21/01/2021 - 17:34

...da mangiatori di tonno, a tonni al pascolo...arriverà mai la mattanza!? Speriamo di si, ed al più presto!! mg.

maurizio-macold

Gio, 21/01/2021 - 18:33

Anche a PARA'PADANO da' fastidio che io ricordi i trascorsi politici di Salvini da KOMUNISTA, poi INDIPENDENTISTA e poi NAZIONALISTA. E questo mi invita a continuare. A domani, mica e' finita qui.

Gianx

Gio, 21/01/2021 - 18:57

maurizio-macold + che altro si rende ridicolo. Vada a guardare i cantieri che è meglio, magari impara qualcosa di utile.