"Ah sì? Tu non sei il padrone...". La dura lite nel cuore della notte

Un Consiglio dei ministri finito a tarda notte in rissa. Che cosa si sono detti i ministri a porte chiuse

Alla fine la riunione è praticamente finita in rissa. Nell’ultima notte del Conte bis, la rissa si è disputata sui soldi del Mes.

Rissa Bellanova-Gualtieri

A tenere banco inizialmente la ministra di Italia viva Teresa Bellanova che, come riportato dal Corriere, ha cercato di spiegare l’astensione di Italia viva sul recovery. Ma subito è stata attaccata e zittita. Gualtieri, Amendola, Boccia, e Provenzano hanno rigettato la richiesta-ultimatum di inserire i 36 miliardi per la sanità nel piano per il Next Generation Eu. Bellanova non è certo stata zitta e ha alzato la voce ancora di più, puntando il dito contro Gualtieri, ministro dell'economia e delle finanze: “Tu non sei il padrone del Recovery!”.

È quindi intervenuto il ministro della Salute Roberto Speranza che, invece di mitigare i toni, ha detto:“Dovete smetterla di strumentalizzare l’emergenza Covid”. E Conte ha subito sottolineato la frase in modo anche duro: “Chi specula sul numero dei morti per chiedere il Mes, offende la ragione e l’etica”. A mezzanotte e 40 minuti ancora la rissa non si era placata. Anche i 5Stelle hanno detto la loro uniti a Palazzo Chigi, definendo il Mes una “proposta irricevibile”. Insomma, quello che il premier ancora sperava prima di varcare la porta, ovvero di raggiungere un accordo con Renzi, sembra così essere naufragato miseramente. Anche perché Conte sembra irremovibile sulle sue posizioni, ed eventualmente toccherebbe al leader di Italia viva fare un passo indietro. Cosa alquanto impensabile da come stanno andando le cose.

Ecco chi è il responsabile della crisi

Il presidente del Consiglio ha continuato per tutta la notte a sostenere che “annunciare una crisi al buio in piena pandemia è un fatto molto grave e io non posso far finta di nulla, gli italiani devono sapere di chi è la responsabilità. In mattinata Palazzo Chigi in una nota ha fatto sapere che se Renzi deciderà di ritirare le sue ministre, per Conte “sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Iv”. Anche i dirigenti del Movimento sono dello stesso parere e mostrano di fare quadrato intorno al premier. Il Pd avverte: “È un suicidio, se bruci la strada del Conte ter e non hai i Responsabili, finisce che vai a casa”.

Qualcuno parla di una crisi lampo pilotata come tentativo estremo. Anche perché Renzi ha rinviato al pomeriggio la conferenza stampa. Prima del Consiglio dei ministri i dem contemplavano la possibilità che “se Renzi si ferma e vota il Dpcm, la proroga dello stato di emergenza e lo scostamento di bilancio, allora un rimpastino si può fare”. Sembra che Conte sia molto determinato a non mollare e lontano dall’idea di firmare le sue dimissioni. Un fedelissimo avrebbe fatto i suoi conti, arrivando al punto che, unendo i voti di Renzi, Salvini, Meloni e Berlusconi si arriverebbe a 153, con otto voti in meno della maggioranza assoluta. Conte potrebbe quindi continuare. Nel 1990 Andreotti andò avanti sostituendo i ministri dimissionari.

Conte sfida Renzi

Ma Conte sembra preferisca parlamentarizzare la crisi, anche rischiando di perdere la guerra. Il Colle non sarebbe però di questa idea, teme infatti forzature in un momento non proprio dei migliori per l’Italia. Ma Conte, in caso di strappo, vuole sfidare Renzi, anche incolpandolo della rottura irresponsabile da lui voluta. La speranza del premier è che qualcuno decida di votare per lui. Qualcuno dei suoi spera che abbia già trovato almeno una quindicina di voti per stare sicuri. Tra questi Gianni Letta. La Carfagna ha però definito il soccorso di Forza Italia come “fantascienza”. O anche l’ex azzurro e ora nel misto Raffaele Fantetti. Staremo a vedere, la partita è ancora tutta da giocare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/01/2021 - 11:19

Parlano molto, ma combinano poco. Pare che ci sia stata una rottura tra l’avvocato Conte e Matteo Renzi, l’Italia viva. Per quelle che ne saranno le conseguenze dobbiamo aspettare, anche se Matteo Renzi si è agitato molto, a quanto pare. Ma alla fine troveranno un accordo, dato che ciò che conta è rimanere in Parlamento fino al 2023.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 13/01/2021 - 11:43

che teatrino di quart’ordine

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/01/2021 - 11:44

Renzi vs Conte,Bella-Nova (?)vs Gualtieri,tra i 4 litiganti la dx gode.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 11:46

Dopo questo ennesimo litigio, questo governo al limite dell'abusivo non ha più senso di esistere. Farne un altro, peggiore, con una maggioranza raccogliticcia fatta da simil mercenari che alla prima disputa fanno saltare subito il banco, non lo si augura. Perciò non rimane che il voto, che sicuramente i sinistri non lo concederanno, costi quel che costi, tanto la faccia l'hanno già persa.

Calmapiatta

Mer, 13/01/2021 - 11:47

Quindi riassumiamo: abbiamo al governo una coalizione arrangiata e disomogenea con un partito in forte crisi di ideali e di leadership e uno in pieno disfacimento. L'esecutivo è condizionato da un partito di minoranza che non esiste, creato ad arte in parlamento con parlamentari eletti in altri pariti. Non fa una piega.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 13/01/2021 - 11:48

79819 morti per covid-19, 1321 morti per milioni di abitanti cioè un notevole record; la maggior parte a causa di questo governo. E loro litigano sulla spartizione dei soldi.

amicomuffo

Mer, 13/01/2021 - 11:52

e l'uomo del colle non si cura di loro, guarda e passa...

leopard73

Mer, 13/01/2021 - 11:52

E MATTARELLA sta a guardare questo scempio di INCAPACI e non ci manda a VOTARE!!! Ma chi komanda questo SGANGHERATO PAESE se non la magistratura KOMUNISTA!!

Maura S.

Mer, 13/01/2021 - 11:57

Questo governo è diventato lo zimbello non solamente della EU, tutti ci ridono dietro: povera Italia. In un paese serio questi bu.ffoni che ci governano sarebbero già stati messi alla gogna!!!!

ghorio

Mer, 13/01/2021 - 11:58

Siamo alle solite con Conte che sfida Renzi e viceversa. La questione è una sola: l'attuale governo deve darsi una mossa, altro che pensare di risolvere tutto con qualche "responsabile".

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 12:02

mi auguro che grullini e pidioti prendano atto della follia che stiamo vivendo....un branco di incapaci che litigano su poltrone e ministri!!!....la gente sta morendo, i negozi, bar e ristoranti falliscono, le piccole imprese chiudono!!!....certo, statali e parassiti da reddito di cittadinanza non sono stati scalfiti da questa pandemia, comodamente a casa senza perdere un euro!!!....forse è proprio questo l’elettorato che ancora da credito a pd e 5s!!!....che schifo

batpas

Mer, 13/01/2021 - 12:05

Mi domando: perchè Forza Italia a benevento non ritira il supporto a Mastella ? Presidente, si faccia sentire. Non è una bella figura che facciamo.

lavitaebreve

Mer, 13/01/2021 - 12:09

I VOSTRI PADRONI SONO GLI ITALIANI. FATE VOTARE IL POPOLO SOVRANO.

timoty martin

Mer, 13/01/2021 - 12:10

leopard73: il presidente non muoverà un dito. Affidata la presidenza del consiglio ad un incapace, ora per il suo ultimo anno, procederà con i discorsi moralisti e il taglio dei nastrini.

Conanilbarbaro

Mer, 13/01/2021 - 12:13

il risultato del referendum sul taglio dei malandrini è il primo motivo che bloccherà la finta crisi. Il secondo (e anche il terzo) è che sia Giuseppì sia Matteino se "vince" la crisi scompariranno come i vari partituccoli: i "munti" per l'itaGlia e "mortadella" per tutti ne sono l'esempio.

Conanilbarbaro

Mer, 13/01/2021 - 12:17

theRedPill, 79819 morti CON il Covid sarebbe più corretto

bruco52

Mer, 13/01/2021 - 12:18

Governo di comari, che sparlano dietro le spalle, spettegolano e litigano per le quisquilie; massa di incapaci, inetti, inadatti e inconcludenti. Mai visto governi così o forse sì, ma sono sempre i governi di sinistra a distinguersi.

glasnost

Mer, 13/01/2021 - 12:22

Mi sa che anche in FI la coerenza non è molta, non la paragono a quella dei grillini, ma anche lì!!!!!! E' per questo che la Meloni raccoglie le simpatie del paese!

Fiorello

Mer, 13/01/2021 - 12:22

la torta è grande, la fame tanta, qualcuno si strozzerà.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 13/01/2021 - 12:23

Il governo non cadrà, si risolverà con un rimpasto senza iv. In parlamento siedono tanti scilipoti e qualcuno lo è pure senza saperlo, anche se negli anni addietro condannò la mossa del vero Scilipoti a partire dai grillini, all'epoca dei fatti (2010) ancora fuori dal parlamento, per finire col pd. Tutti lo condannarono per il passaggio al PDL e misero alla gogna SB, costretto a cedere nel 2011. Oggi invece vanno loro alla ricerca di qualche scilipoti che gli salvi la poltrona. La scusa rimane l'emergenza prorogata al 31 luglio. Quanta coerenza.

lorenzovan

Mer, 13/01/2021 - 12:44

e dopo il matteo trombettiere..conte rottamera' anche il matteo capitan fracassa

Calmapiatta

Mer, 13/01/2021 - 12:48

@Conanilbarbaro spiace deluderti, ma l'"esito" del referendum non esiste. E' solo carta. Vi hanno preso per il naso.

agosvac

Mer, 13/01/2021 - 12:48

Continua la pagliacciata!!! Ma chi è il capopagliaccio?????

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 13/01/2021 - 12:55

in poco meno di un anno quanti errori, dal "Siamo prontissimi" esclamato con boria e arroganza da Conte, alle mascherine comprate da gente scappata di casa, ai soldi dati alla Tunisia, i banchi a rotelle, i ristori da terzo mondo, le promesse, il bazooka, gli stati generali per non decidere nulla e temporeggiare, le centinaia di Task force mai ascoltate, l'app Immuni che nessuno ha filato di pezza, cappelle di ogni tipo, e molte le ho tralasciate, e adesso sono qui che litigano per la poltroncina... uno spettacolo squallido.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 12:57

che squallido teatrino della politica! una vergogna che i babbei comunisti grulli dovrebbero provarla per tutta la vita....

Sempreverde

Mer, 13/01/2021 - 13:02

Gran brutto esempio per il paese.

jaguar

Mer, 13/01/2021 - 13:04

Ma Gualtieri gliele ha cantate strimpellando la sua chitarra?

Giorgio Colomba

Mer, 13/01/2021 - 13:07

Il ruggito del Con(s)iglio.

CICERONE24

Mer, 13/01/2021 - 13:17

Ancora una volta - fatico ad ammetterlo - ma la Bellanova ha ragione. Ma sapete chi è Gualtieri? E' un professore di storia, ce di economia non sa proprio niente. Infatti si è visto come ha gestito fino ad ora il Recovery Plan (il disastro assoluto) e vuole fare, appunto, il "padrone". Che squallore. Tutti a casa e nuove elezioni e basta con la solfa che in questo momento non si può votare, sono tutte balle.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 13/01/2021 - 13:19

Dove è finita la guida politica dei partiti? A sentire questi quattro Azzeccagarbugli c'è da mettersi le mani fra i capelli. Ognuno pensa a se stesso secondo una logica spartitoria della Cosa Pubblica e non nell'interesse dei Cittadini. Mi viene il voltastomaco sentire parlare di Responsabili...il mercato delle vacche ha più dignità...povera Italia. Cordialita'

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 13:21

Squallidi,vergognosi,inascoltabili e disinteressati ai bisogni dei cittadini italiani che stanno annaspando nei miasmi della politica a suon di dpcm. Mi fermo qui altrimenti rischio la censura.

ziobeppe1951

Mer, 13/01/2021 - 13:29

Lorenzofurgone...guarda sotto il letto..non sia mai che ci trovi Salvini

edoardo11

Mer, 13/01/2021 - 13:31

Cosa penserà il nostro Presidente di cotanta gloria politica.Chi scriverà la storia cosa narrerà di questo nostro governo?"Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi." Frase tratta da Re Lear.

Magicoilgiornale

Mer, 13/01/2021 - 13:31

Recessione assicurata

Uncompromising

Mer, 13/01/2021 - 13:35

Un chiodo fisso, quello per il MES. Chissà se qualcuno ha promesso qualcosa a qualcun altro, per fare in modo che venga rifil... ehm, assegnato al nostro Paese

fabiux62

Mer, 13/01/2021 - 13:36

Ma cosa ci vogliamo aspettare da un governo nato esclusivamente per fermare l'ascesa ( a quei tempi la Lega viaggiava con percentuali oltre il 35%) di Salvini e, di conseguenza, non far governare la destra. Questi non sono mai stati d'accordo su niente,gli unici collanti del Governo sono state le "poltrone" e la spartizione di questi 209 miliardi del recovery fund. Ora bisogna solo aspettare la decisione di Renzi: o, come già fatto in passato, fa marcia indietro oppure...

pricar

Mer, 13/01/2021 - 13:57

CHE SPETTACOLO PENOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/01/2021 - 13:58

X lrenzovan 12.44: ... e poi terminerà l'opera con la rottamazione definitiva dell'Italia intera ... complimenti per il risultato!

Ritratto di sr2811

sr2811

Mer, 13/01/2021 - 14:11

Elezioni senza una legge elettorale che permettere di governare senza che un partitello come quello di renzi col 2% metta condizioni per non cadere servono a poco...

Indifferente

Mer, 13/01/2021 - 14:13

Padrone di che? Dei soldi del recovery? Ma se in un anno abbiamo buttato via sotto forma di scostamenti e indebitamenti la gran parte di ciò che teoricamente dovremmo ricevere! I denari sono stati già sprecati. Ammesso di ricevere realmente qualcosa, servirà solo per riportarci alla casella iniziale dove venivamo bastonati tutti i giorni..Aspettiamo solo di capire chi sarà il notaio che decreterà il nostro default e permetterà il saccheggio della proprietà 8e risparmi) privata. Una volta spolpati ci abbandoneranno al nostro destino...e ricominceremo a vivere (o sopravvivere; da pezzenti, ma liberi)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 14:20

lorenzovan Mer, 13/01/2021 - 12:44 Posso ben capire la sua lungimiranza e perseveranza nei confronti di questo governo sgangherato.

carpa1

Mer, 13/01/2021 - 14:24

"Il presidente del Consiglio ha continuato per tutta la notte a sostenere che “annunciare una crisi al buio in piena pandemia è un fatto molto grave e io non posso far finta di nulla, gli italiani devono sapere di chi è la responsabilità”. E' inutile che continui a ripetere lo stesso concetto cercando di imporre responsabilità che sono solo sue e di quella cricca che compone questo governo di ciarlatani, perchè gli italiani non sono stupidi come crede e conoscono da tempo i motivi per i quali il paese si trova in queste condizioni; basta ripercorrere le vicende, da 18 mesi a questa parte, di una banda di opportunisti che hanno in comune solo l'obbiettivo di rimanere attaccati alla poltrona e percepire il lauto stipendio il più a lungo possibile, ben consci del fatto che le elezioni li catapulterebbe ipso facto (come dire... in un women) in mezzo alla strada a far compagnia ai clochard.

ST6

Mer, 13/01/2021 - 14:48

Mendicare a Renzi. Bella fine

ST6

Mer, 13/01/2021 - 14:54

ziobeppe1951: "guarda sotto il letto..non sia mai che ci trovi Salvini". Ovunque tranne che A LAVORARE, questo matteuccio bello.

IlCazzaroNero4949

Mer, 13/01/2021 - 14:55

LorenzoVANO...La tua ossessione è Salvini eh. Hai provato a guardare nel tuo letto? Che si sia intrufolato là mentre tu preparavi il caffe?

Yossi0

Mer, 13/01/2021 - 15:00

se è vero che annunciare una crisi in piena pandemia non è da poco è altresì vero che una banda d'incapaci inerte, chiaccherona e auroreferenziale è distruttiva e la prova è che non se ne rendono conto

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 13/01/2021 - 16:16

Mozzarella? Ancora in letargo!

MonikaHefti

Mer, 13/01/2021 - 16:24

Mi chiedo come questa testata giornalistica sia venuta a conoscenza di certi dettagli, inclusi gli sms che si sono scambiati il sig. Conte e il sig. Renzi.

Tizzy

Mer, 13/01/2021 - 16:56

Che schifo!!!!!!Mentre i cinesi assaltano Venezia ed altre città per comprare sottocosto le attività di quei commercianti che non possono più andare avanti loro fanno le comiche!!! Che i soldi dei loro stipendi potessero andare nelle attività in difficoltà per far si che l' Italia rimanga tale, invece che offrirla su un piatto d'oro ai cinesi!!!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 13/01/2021 - 17:02

Yossi0... se ne accorgono, lo sanno benissimo, se ne fregano, loro lo stipendio lo prendono e sanno che l'Italiano è paziente, quanto non lo so e credo che a breve lo scopriremo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 17:27

Tizzy Mer, 13/01/2021 - 16:56 Già,i cinesi praticamente si stanno comprando mezza Venezia. Mi chiedo cosa aspettano gli esercenti a prendere serie precauzioni.

Tizzy

Mer, 13/01/2021 - 17:44

Non conosco le situazioni delle persone.....Ma visto come si "muove" la politica nei confronti degli Italiani, penso che vendendo stanno cercando di continuare a "campare" le loro famiglie..... E' lo stato che dovrebbe dare dei "ristori" seri per far si che le imprese ed i relativi locali continuino a restare ITALIANI!!