Omicidio Pierina, Dassilva a processo

Uccisa nel 2023 con 78 coltellate

Screen "Chi l'ha visto?"
Screen "Chi l'ha visto?"
00:00 00:00

Il processo per la morte Pierina Paganelli si aprirà il 15 settembre prossimo. Louis Dassilva, infatti, è stato rinviato a giudizio per l'omicidio della 78enne uccisa con 29 coltellate la sera del 3 ottobre 2023 nel garage del condominio di via del Ciclamino a Rimini.

La decisione è stata presa dal giudice Raffaele Deflorio al termine dell'udienza preliminare, rinviata e aggiornata tre volte, per sciogliere le varie riserve sulle eccezioni preliminari presentate dalla difesa di Dassilva, gli avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi. Il gup ha fissato la prima udienza in Corte d'Assise per omicidio volontario e aggravato al prossimo 15 settembre alle 9.30. È trascorso un anno di carcerazione preventiva per il senegalese di 35 anni che secondo il pm Daniele Paci e la squadra mobile di Rimini due anni fa uccise la pensionata nel timore che scoprisse la relazione extraconiugale che lo legava alla nuora Manuela Bianchi. Per gli inquirenti Dassilva agì per proteggere se stesso e il suo matrimonio con Valeria Bartolucci oltre che per difendere la Bianchi da eventuali ire della suocera e del marito. Non si esclude che la stessa nuora Manuela Bianchi possa essere richiamata a testimoniare davanti alla Corte d'Assise. Del suo interrogatorio in incidente probatorio, la difesa del senegalese aveva già chiesto al gup la nullità.

Era stata lei stessa che, in tre giorni di confessione fiume dopo essere stata iscritta nel registro degli indagati per favoreggiamento personale, aveva raccontato al gip Vinicio Cantarini di aver incontrato Dassilva la mattina del ritrovamento del cadavere. L'imputato gli avrebbe quindi detto cosa fare e cosa dire ai soccorritori.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica