Il Bianco e il Nero, Veneziani: "Conte parolaio del nulla". Fini: "Siamo alla dittatura sanitaria"

L'ultimo Dpcm, le rivolte sociali, il Covid e le misure di contrasto. Ecco cosa ne pensano Massimo Fini e Marcello Veneziani

Le ultime misure varate dal governo Conte hanno fatto sorgere tensioni sociali in varie città e hanno gettato nel panico e nello sconforto intere categorie produttive. Le contraddizioni dell'ultimo Dpcm sono tante e la luce in fondo al tunnel sembra lontana. Ecco cosa ne pensano gli scrittori Massimo Fini e Marcello Veneziani per la rubrica Il Bianco e il Nero.

Cosa pensa dell'ultimo DPCM? Stiamo entrando in una "dittatura sanitaria"?

Fini: "Assolutamente sì, nel senso che nessun dittatore, nemmeno Mussolini, nemmeno Hitler, nemmeno Caucescu aveva sequestrato la gente in casa come invece oggi sta avvenendo. È una dittatura particolarmente fastidiosa perché viene sotto il nome di democrazia, se deve essere così, meglio un dittatore e la facciamo finita con questa ipocrisia".

Veneziani: "Siamo entrati in una dittatura sanitaria globale da marzo scorso e non ne siamo usciti. Una dittatura attenuata dall’incoerenza e dall’inefficienza. Il regime instaurato è la paurarchia, potere fondato sul terrore della malattia. Peraltro il modello cinese di riferimento inquieta".


Le proteste di Roma e di Napoli contro lockdown che valore hanno? LeI le condivide?

Fini: "Condivido e siccome ritengo questa una dittatura al dittatore si può rispondere in maniera violenta, è vero che in mezzo ci saranno mafiosi, camorristi etc etc, però credo che ci siano anche cittadini del tutto normali".

Veneziani: "Hanno valore di sintomi di un più vasto e comprensibile malessere. A parte le infiltrazioni violente, sono spie indicative del malessere popolare. Detto questo, nessuna ribellione di piazza, nessun masaniello produce cambiamenti che migliorano il quadro generale".


De Luca ha detto che in quella piazza c'erano pezzi di camorra, pezzi di centri sociali, pezzi di fascisti e pezzi di m... Non le pare un'analisi un po' riduttiva?

Fini: "È una lettura riduttiva perché sicuramente questi elementi ci sono ma ci sono anche persone esasperata, normali che non fanno parte né della camorra né della mafia e in quanto ai centri sociali mi pare che siano legittimi in quanto tali".

Veneziani: "De luca si è bevuto il cervello, ha fatto il guappo e’cartone quando il covid colpiva a nord, vantando la Salute Campana. Poi alla prova dei fatti ha mostrato che era tutta apparenza e guapparia".


Quali sono le colpe, le mancanze o le responsabilità del governo e delle Regioni?

Fini: "L'errore sta in partenza e cioè l'aver voluto contenere a tutti i costi il virus, è ovvio, io l'avevo previsto dall'inizio, che appena allenti un attimo la pressione, la molla ti scatta e ti porta verso dove eri prima, quindi c'è questo continuo stop and go, se vogliamo semplicemente pensare ai ristoratori, ma vale per tutti gli imprenditori, tu rimetti in sesto le cose perché ti dicono che riapriranno, poi effettivamente riaprono ma poco dopo richiudono, e quindi tutti i soldi che hai speso per metterti a norma te li puoi ficcare nel culo in sostanza".

Veneziani: "La colpa principale è aver generato allarme, facendo ricadere ogni responsabilità sulla condotta dei cittadini, senza aver attrezzato nulla a livello sanitario e strutturale in questi mesi. E continuano ad addossare tutto il contagio alle scelte private (movida, bar, ristoranti) non vedendo le più gravi carenze pubbliche (trasporti, scuola, infrastrutture, medicina territoriale). Stanno dando una lettura etica anziché una risposta pratica efficace".


Conte ha detto che se fosse dall'altra parte sarebbe arrabbiato pure lui, cos'è una presa in giro o una velata ammissione di colpevolezza?

Fini: "No, non è una presa in giro. Conte, avendo seguito questa linea di contenimento del Covid, va avanti di conseguenza solo che la risposta in generale è totalmente sproporzionata al pericolo perché i morti per Covid sono lo 0,15% della popolazione italiana, poniamo pure che se non avessi fatto il contenimento fossero stati il doppio. Le faccio il parallelo con i morti di tumore all'anno che sono 193mila. Bene, se tu non contenevi il Covid i morti sarebbero stati quintuplicati e sare100mila? Sempre al di sotto di quelli per tumore. Se ogni giorno pubblicassimo quelli morti per tumore avremmo lo stesso effetto devastante sulla psicologia delle persone. Vede, noi nel '57-60 abbiamo avuto l'asiatica che era aggressiva quanto il Covid eppure mon solo non abbiamo fatto il coprifuoco, ma nessuna delle misure messe in atto adesso. Secondo me c'è un impazzimento generale che non riguarda il governo Conte, ma il cambiamento di mentalità dei cittadini per cui la morte, anche ipotetica come questa, non viene accettata. Noi eravamo abituati all'idea che prima o poi si muore".

Veneziani: "Rientra nel suo piacionismo avvocatesco, demagogia ruffiana di un parolaio del nulla".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Jon

Lun, 26/10/2020 - 13:42

Massimo..ti vogliamo bene..Ma smetti di fumare..x la tua salute!

Happy1937

Lun, 26/10/2020 - 13:53

Bravi entrambi. Fini e’ la dimostrazione che anche tra quelli di sinistra c’e’ qualche mosca bianca capace di ragionare. La maggioranza appartiene al gruppo di buffoni che all’inizio hanno tacciato di fascismo i primi contagiati (Rossi da Firenze) o che, con risata insulsa, sono andati a beccarsi il virus con gli aperitivi sui Navigli (Zingaretti da Roma)

IronHandIronHead

Lun, 26/10/2020 - 13:54

Che bello! Bravi!!! Due menti libere che chiariscono la mente e attenuano questa cappa di idiozia. Un virus è un fatto fisico, il paragone della molla è corretto: o la tieni sempre compressa, cosa impossibile da fare, o quando la liberi ti rende la sua energia potenziale in toto. Corretto dire che il governo ha scelto di stigmatizzare i comportamenti individuali per coprire lacune, mancanze e nefandezze. Spetta all'opposizione e a noi tutti cittadini di spirito libero e di sentimenti puri ribellarci a tale stato di fatto.

Klotz1960

Lun, 26/10/2020 - 13:58

Pazienza! Infatti e' lo stesso dovunque (Usa Spagna GB Francia etc).

claudioarmc

Lun, 26/10/2020 - 13:59

L'inconsistenza del personaggio è emersa mostrando tutta la sua mediocrità, bene ha fatto Salvini a scaricarlo l'anno scorso. Un caro saluto alla bimbe di Conte

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 26/10/2020 - 13:59

che bellissima ed azzeccatissima espressione: parolaio del nulla

Giorgio Colomba

Lun, 26/10/2020 - 14:01

Fini, ed ancor più Veneziani, lucidi analisti di questo regimetto allo sbando.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 26/10/2020 - 14:01

E Mattarella cosa fa? Nulla, come il coccodrillo della canzone.. sperando non seguano lacrime.. di coccodrillo, appunto...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 26/10/2020 - 14:02

Bella intervista nella quale traspare una certa analogia di pensiero tra il bianco ed il nero, il che vuol dire che il malcontento esiste a trecentosessanta gradi a prescindere dalle simpatie politiche e che interessa maggiormente le attività produttive messe a dura prova. A rischio la tenuta economica e gli introiti nelle casse erariali che come il gioco del domino si ripercuoterà, dolenti o nolenti, anche nelle categorie economicamente per ora ancora protette ma col futuro ombroso. Meditate...

BEPPONE50

Lun, 26/10/2020 - 14:05

Altri due scenziati oramai in Italia Nascono come Funghi prima eravamo tutti allenatori ora abbiamo cambiato mestiere

Calmapiatta

Lun, 26/10/2020 - 14:06

Io penso solo che nei passati 5 mesi il governo ha solo fatto finta che la festa fosse passata e che il santo fosse stato gabbato. Si è pensato alle poltrone. Si è pensato a "combattere a mani nude contro le destre". Si è pensato a Salvini. Non un provvedimento è stato preso per far fronte a questa seconda prevista ondata. Questi i fatti, il resto è chiacchiera.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 26/10/2020 - 14:08

Questa volta Conte non può nascondersi dietro l'emergenza, la prima volta forse ma ora non ha alibi e la negligenza dei suoi Ministri lo sta portando a sbattere. Dubito che apparirà ancora in tv.

maurizio-macold

Lun, 26/10/2020 - 14:09

@ CLAUDIOARMC (13:59). Cosa ha fatto Salvini ? Ha scaricato Conte ? Ma per piacere, le dimissioni di Salvini dal primo governo Conte hanno dato ampia dimostrazione della incapacita' politica (e non solo) del Salvini e questa sua dimostrazione di incapacita' ha fatto crollare i consensi della Lega dal 36% a poco piu' del 20%. Salvini sta bene a casa o meglio al papeete, dove puo' fare solo danni limitati.

Eii

Lun, 26/10/2020 - 14:09

Oramai non funziona neanche il governo tecnico..

Angelo664

Lun, 26/10/2020 - 14:12

Si ma intanto de Salvini non avesse fatto quella mossa stupida, oggi avremmo ancora un governo 5 stelle moderato dalla Lega e non governato dal PD. Questo e' il danno che ha fatto Salvini al'Italia

silvano45

Lun, 26/10/2020 - 14:16

Autocertificazione è un atto incostituzionale illiberale un atto da DDR dei tempi bui.Con altrettante scuse i governanti del ventennio hanno condotto il paese ad un regime.Magistrati giornalisti e istituzioni per accettare quello che mai avrebbero accettato da un governo di destra devono evidentemente avere dei grandi benefici.Ricordo ai compagni che ribellarsi ad un regime illiberale e antidemocratico è un dovere per tutti.

agosvac

Lun, 26/10/2020 - 14:22

Il vero problema è che queste, chiamiamole ribellioni di piazza, sono solo l'inizio e la manifestazione di uno scontento generale che sta tuttora maturando. Credo anche che il Governo, per non parlare dello stesso Mattarella, stiano, e di molto, sottovalutando il dissenso degli italiani: nessuno può Governare contro, un buon Governo Governa "con".

machimo

Lun, 26/10/2020 - 14:26

No, è dittatura completa.

Klotz1960

Lun, 26/10/2020 - 14:27

Che polemiche provinciali pretestuose e ridicole! Informatevi sulle altre "dittature": Usa Gb Spagna Argentina Corea Germania Francia Irlanda....

ESILIATO

Lun, 26/10/2020 - 14:29

E' ora che il popolo italiano scenda in piazza e faccia valere le proprie scelte con un voto nazionale

fabioerre64

Lun, 26/10/2020 - 14:35

@Angelo664, prima nel centro destra tutti criticavano l'alleanza di Salvini con il M5S, ed io ero uno di quelli, dopo che Salvini ha deciso di chiudere, perché con i 5S è veramente impossibile fare qualsiasi cosa (non per niente adesso con il PD si trovano a meraviglia), adesso lo si accusa di aver fatto un danno? Un danno lo avrebbe fatto se rimaneva con gli incapaci!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 26/10/2020 - 14:37

Se lo dicono loro è Vangelo, o anche no...Accademici del niente... Pubblicare,grazie.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 26/10/2020 - 14:38

Massimo Fini e Marcello Veneziani dicono quello che pensano milioni di Italiani. Naturalmente anche io condivido quello che essi dicono, ma purtroppo in Parlamento, sotto la guida del nuovo comunismo, unito a quelli risaliti dal passato, si vuole andare avanti, senza un serio governo, ma con il sogno di permanere al potere, ovviamente finché sarà possibile.

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Lun, 26/10/2020 - 14:39

Egregio Angelo664 14:12, non hai torto ma dimentichi che Salvini ha rovesciato il tavolo PRIMA del COVID1984. Se fosse rimasto sarebbe toccato a lui prendere provvedimenti e in tal caso, stai sicuro, le sommosse che cominciamo a vedere adesso sarebbero cominciate già a Marzo scorso, i centri asociali avrebbero messo a ferrefuoco le città all'urlo di "fascista" se avesse provato ad imporre coprifuoco e lockdown. La magistratura avrebbe sciolto (di nuovo) i mastini e Pisolo Dalcolle avrebbe provveduto immediatamente a sostituire il governo eletto con un bel comitato di salute pubblica. Ora saremmo ESATTAMENTE nelle stesse condizioni odierne: un governo di abusivi, un ministro degli interni sotto processo e l'economia devastata. Forse il danno (innegabile) che ha fatto all'Italia non è così grave come appare. Non tutto il male viene per nuocere.

IronHandIronHead

Lun, 26/10/2020 - 14:41

In primis è vero che Francia e GB si stanno comportando come noi. Ma anche il buon Shakespeare scriveva sul marcio in Danimarca e la povera Elisabetta I era circondata da venduti al Re di Spagna. Se non ci svegliamo in fretta, ci troveremo tutti a fare i servi dei Cinesi. Questo governo ha due scopi: pauperismo e tradimento! Se Mattarella non si sveglia e non richiede subito un Governo di Unità Nazionale con personalità al di sopra delle media e guidato da Draghi, se ne assume tutte le responsabilità. Come Vittorio Emanuele III di fronte alla marcia su Roma. Cossiga è stato l'Ultimo Presidente!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 26/10/2020 - 14:48

maurizio-macold, 20% Ah! Ah! Ah! Te ne accorgerai presto! Il tuo idolo mister pochette, sente già che la sua poltrona traballa...

cesare caini

Lun, 26/10/2020 - 14:51

Un avocaticchio, un bibitaro, un comico ci ridurranno alla canna del gas !

schiacciarayban

Lun, 26/10/2020 - 14:54

Poi qualcuno mi spiegarà cosa sarebbe la dittatura sanitaria! Beh anche questi due sono riusciti a far parlare di sè, certo che questo virus è la manna per chi vuole risorgere dal dimenticatoio.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 26/10/2020 - 14:59

Parlano bene entrambi. Ma prepariamoci alla terza ondata, poi alla quarta ed alla quinta , e via andando. I provvedimenti governativi sono perfettamente inutili sotto il punto di vista sanitario, e certamente controproducenti per l'economia. La malattia sparirà quando tutti avranno preso contatto col virus. Rimandare tale contatto è come rimandare l'inevitabile. Inutile, insensato. I deboli vanno protetti, ma se non contatteranno il virus oggi, lo contatteranno tra un anno.

Giorgio Mandozzi

Lun, 26/10/2020 - 14:59

Era scoppiato l'allarme nazionale per lo sproposito dichiarato da Salvini (dopo qualche mojito di troppo)"datemi i pieni poteri" ed oggi permettiamo, con tranquillità e benevolenza, a questo scappato di casa (con aria messianica) di esercitare i pieni poteri e di portarci nel baratro della povertà?

maurizio-macold

Lun, 26/10/2020 - 15:00

@ TOMARI (14:48). Col 20% mi sono voluto tenere largo. Comunque staremo a vedere, da qui al 2023 possono cambiare tante cose.

pensiero7

Lun, 26/10/2020 - 15:04

Apprezzo Veneziani a prescindere ma è una vera chicca questo suo pensiero "colpendo bar ristoranti palestre piscine ecc..il governo ha voluto dare una soluzione pratica e non etica,colpendo il settore privato e non quello pubblico che è di sua competenza" Parole sante!!

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 15:07

Happy 1937: "tra quelli di sinistra"?????? Ti giustifico vista l'ora in cui hai vergato il commento. Fini e' uno dei pochi GIORNALISTI/INTELLETTUALI che vale la pena ascoltare. raramente mi trovo in disaccordo con le sue disamine, sara' perche' siamo due bastian contrari. Marcello Veneziani non gli e' tanto inferiore. Facendo un parallelismo ardito mi tornano in mente Duane Allman e Dicky Betts.

mozzafiato

Lun, 26/10/2020 - 15:07

MAURIZI MAGOLD (14,09) prima tutto la Lega non è poco più del 20 % ma è intorno al 25 %, ma la cosa importante è che LE PERSONE SERIE LEGHISTE (QUELLI COME ME) HANNO CONDIVISO IN PIENO LA SCELTA CORAGGIOSA DI SALVINI DI ABBANDONARE GIUSEPPI E LA MORTIFERA XOMPAGNIA PENTASTELLTA ! Infatti se il capitano fosse rimasto al governo appecoronato ai piedi degli asini grillini, nonostante questi continuassero a svilire TUTTE LE SUE PROMESSE ELETTORALI, SONO ARCISICURO CHE DA BRAVA PERSONA SAREI STATO IO A NON VOTARE PIU' LA LEGA SI SALVINI. Caro MAGOLD, credi che i votanti italiani siano come voialtri sovietici che vi alleereste pure con belzebu' pur di avere una poltrona nella cabina di regia ? Ogni tanto metti il naso fuori dal centro sociale ...e guardati intorno !

Duka

Lun, 26/10/2020 - 15:09

Conte? un avvocato tuttologo che una cosa la conosce molto bene: come fare per rimanere in poltrona a spese degli italiani senza mai nulla decidere. Considerando che governare significa "decidere" di fatto non fa un fico secco -

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 15:19

Non finirà mai perché coi test di massa sugli asintomatici produrranno sempre un numero di falsi positivi, statisticamente inevitabili, sufficiente per derogare l'emergenza. La tengono in piedi quanto vogliono. La democrazia può essere totalmente sospesa, e in buona parte già lo è. Si può anche non andare a elezioni per il rischio contagio. Si può fare qualsiasi cosa, anche fucilare chi critica le misure governative. Non sono d'accordo sulla definizione di dittatura sanitaria, questa è una dittatura e basta. Ed è solo l'inizio, non avete ancora visto niente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/10/2020 - 15:21

@BEPPONE50 - nella tua sinitra di parolai e scienziati fasulli ce ne sono a gogo. Poi sapendo che c'è gente scarsa e scadente come te che l ivotano e il quadro è completo.

nerinaneri

Lun, 26/10/2020 - 15:21

...piena di ammirazione per la svizzera!...

SandroGug

Lun, 26/10/2020 - 15:22

Numeri impressionanti di decessi e terapie intensive piene nel mondo. L Austria di destra verso il lockdown. Svizzera che emana leggi su chi potra accedere alla terapia... E pochi, probabilmente di sinistra o centri sociali, infangano noi di destra dimostrando di non vedere oltre, niente solidarietà, niente proposte, solo critiche e solo a dire restrizioni inutili etc... Comunque certo che purtroppo tra qualche settimana diranno " si è fatto poco..."...

Dordolio

Lun, 26/10/2020 - 15:22

Non è vero che la luce in fondo al tunnel non si vede: c’è e Conte lo ha spiegato. Quello che non ci ha detto è che si tratta dei fari del treno.

Klotz1960

Lun, 26/10/2020 - 15:30

In Francia vanno verso i 100.000 contagi al giorno, Veneziani!!! Altro che dittatura! Vergognatevi

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 26/10/2020 - 15:31

Nessuno, tanto meno i giornalisti che scrivono qui, raccontano quanto sta succedendo in Europa. In tutti i paesi è applicato il divieto notturno di circolazione. Ospedali al collasso perché dopo l'allegra estate, il Covid ha ripreso la meglio. Per non ammazzare l'economia non ci sono i divieti di sconfinamento tra nazioni, ma solo precauzioni. Possibile non c'è sentore che la situazione è molto più grave di quanto viene raccontato, alimentando i vari sfogatoi?

Dordolio

Lun, 26/10/2020 - 15:33

No no.... Mandozzi.... finiamola coi “pieni poteri” di Salvini. Non appartengo alla sua tribù ma all’epoca aveva assolutamente ragione. Lui pretendeva A RAGIONE i poteri del suo Ministero, quello degli Interni. Che gli venivano continuamente negati da altri ministri che si mettevano sistematicamente di traverso, come nel caso della Difesa e non solo. Aveva - lo ripeto - assolutamente ragione. E non parliamo poi della ridicola attività della magistratura, che si era (ed è) posta al di sopra del Parlamento. Conta più un privato che ha superato (parola grossa) un concorso di chi è stato eletto dal popolo.

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 15:38

pipporm. La narrativa che addossa sulla popolazione la responsabilità è la cosa più irresponsabile che si possa fare, perché così la sfida sanitaria si trasforma in sfida sociale. E' la perfetta logica per giustificare una dittatura. Nessun dittatore si è mai preso la colpa per quanto succede, l'hanno sempre scaricata sul popolo per opprimerlo.

schiacciarayban

Lun, 26/10/2020 - 15:40

Io vorrei capire una volta per tutte che cosa vorrebbe fare la destra (oltre a dire che non va bene niente), non per fare polemica ma veramente non si capisce, tutto aperto, tutto chiuso, boh, qualcuno ci illumini.

Dordolio

Lun, 26/10/2020 - 15:44

Klotz ecc...il problema degli ospedali strapieni è che la gente nel più completo panico per qualche linea di febbre corre all’ospedale. E si è diffusa l’idea che CONTAGIATO vuol dire avere già un piede nella tomba. Non sono mai stato un negazionista del virus ma riflettendo temo che se PER UNA QUALSIASI EPIDEMIA INFLUENZALE ci si fosse mossi con tamponi, quarantene ecc... i numeri sarebbero stati forse uguali a quelli di oggi, morti compresi. Dopo naturalmente la fase iniziale dove i medici non sapevano effettivamente come affrontare la malattia. E non voglio pensare a quanti crepano per altre patologie (interventi RIMANDATI...)

IronHandIronHead

Lun, 26/10/2020 - 15:52

L'Europa è ovviamente sotto attacco. Ventre molle da sempre dell'Occidente. D'altronde erano a Cambridge gli amici di Smiley, o no? Ovvero l'upper class britannica prima era in combutta con i Nazisti (Edoardo, Chamberlain e compagnia) poi lo sono stati con l'URSS. E' così difficile capire che adesso sono in linea con la Cina? Il Governo Cameron ha fatto affari enormi con Uahei. Quanto ai numeri, se in Francia ci sono 160 decessi medi al giorno, il quadro è critico? Siamo alla farsa numerica! Meritiamo di essere spazzati via dal corso della Storia e di diventare schiavi del Celeste Comunista Impero!

mozzafiato

Lun, 26/10/2020 - 15:56

SCHIACCIA (15,40). non è colpa tua ne di al uno se non capisci cosa vorrebbe fare la destra nella circostanza: purtroppo non è colpa di nessuno se la tua testa non riesce a sintonizzarsi altro che sulle onde di radio l'Avana ! Prova a chiamare un elettrotecnico veramente in gamba, visto che con i medici non cavi un ragno da un buco !

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 15:56

schiacciarayban: "Io vorrei capire una volta per tutte che cosa vorrebbe fare la destra". E questo mi fa capire il perché tu scrivi qui, e il fatto che per te il problema non è né la malattia né l'eventuale dittatura che ne consegue, bensì "la destra".

IronHandIronHead

Lun, 26/10/2020 - 15:57

Benjamin Franklin: scambiare la Libertà per qualsiasi altro vantaggio porterà inevitabilmente a perdere la Libertà e a non aver alcun vantaggio! Se mancano le terapie intensive, vanno fatte le terapie intensive. Se mancano i medici, si chiedano quelli militari e si approvino i 10000 medici specializzandi subito, per fare supporto a casa ai pauco-sintomatici basta e avanza. Ma sono cose da fare e il PD e i 5S sono lontani dal fare quanto la galassia di Andromeda dal centro della terra....Viva l'Italia!

IronHandIronHead

Lun, 26/10/2020 - 16:03

Cosa vuol fare la Dx? Libertà e Coscienza. Nessuna legge o DPCM o Stato di allerta. Ma semplicemente aumentare il numero di letti nelle terapie intensive, medici di prossimità, recuperare tutti i medici delle FFAA, usare le FFAA per aprire ospedali COVID19 dedicati, tenere aperto tutto, sempre. Tenere aperta la scuola, chiedere ai ragazzi di andare a scuola a piedi o in bicicletta, dove possibile, usare i mezzi delle FFAA per portare i ragazzi a scuola. Sono cose fattibili, semplici. Ma essendo cose da fare e non divieti assurdi sono lontani dalla mentalità Sovietica dei governanti odierni, in Italia, Francia e purtroppo GB...

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 16:08

Iron: e secondo te da noi il quadro e' critico, quando nel calderone , per terrorizzare sempre di piu', ci buttano qualsiasi cosa?? Un paio di volte ho scritto dei numeri umbri perche' li ho sotto mano quotidianamente, ma so per certo che altrove non e' diverso: situazione attuale, cioe' emergenza di settembre/ottobre, vengono conteggiati come deceduti a causa di questa cd. seconda ondata, quei poveretti ricoverati da marzo/aprile. Questo modo di trattare l'informazione e le statitische e' meramente TRUFFALDINO.

mozzafiato

Lun, 26/10/2020 - 16:10

KLOTZ (15,30) ci deve essere qualcosa che non gira per il verso giusto dalle parti alte del tuo corpo kompagno ! Infatti stai clamorosamente sbagliando circa chi dovrebbe provare a vergognarsi ! Un governo di peracottari che si è lasciato cogliere DEL TUTTO IMPREPARATO NONOSTANTE LA PREVISTA SECONDA ONDATA DI SIA SCATENATA ORRMAI DA 2 MESI IN DIVERSE PARTI EUROPEE ! Fortunatamente tutta la gente perbene, conosce alla perfezione il vezzo di voialtri togliattiani sovietici, DI RIBALTARE LE VERITÀ PIU' LAMPANTI SCARICANDO LE PROPRIE COLPE SUGLI ALTRI. Fortunatamente siete rimasti ormai 4 gattacci spelacchiati perché la gente che cresce e matura, ha perfettamente compreso IN QUALE IMOMONDO TERRENO AFFONDANO LE RADICI DEI VOSTRI NEFASTI IDEALI CHE SONO ALLA BASE DELLE VOSTRE AZIONI E DEI VOSTRI PENSIERI.

maurizio-macold

Lun, 26/10/2020 - 16:10

MOZZAPIATO (15:07). Persone come lei sono completamente plagiate dal Salvini, e questo non le fa certamente onore perche' essere plagiati da uno come Salvini significa avere un QI decisamente basso. In quanto al fatto di venire da lei definito "sovietico" o frequentatore di "centro sociale" le ribadisco che non essere leghista non significa automaticamente essere comunista. Ma sono sicuro che questo lei non lo puo' capire in virtu' del suo QI.

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 16:11

IronHandIronHead: "... e purtroppo GB". Hai ragione da vendere.

Rica007

Lun, 26/10/2020 - 16:13

Questo governo sta rovinando il Paese un giorno Conte dice una cosa poi ne fa un'altra sono allo sbando totale l'opposizione dovrebbe essere più incisiva... Intervenga Presidente Mattarella

Savoiardo

Lun, 26/10/2020 - 16:14

ala " gente" vuole essere giustamente rassicurata.Le visite mediche domiciliari non vengono eseguite:di conseguenza vengono sovraffollati i Pronto Soccorso ospedalieri.Suggerimento : autorizzare tutti i Medici iscritti agli Albi Provinciali(nessuno escluso,dai medici militari ai primari ospedalieri a tempo pieno ai liberi professionisti ecc) ad esguire le viste domiciliari per covid19 con onere a carico dello Stato.

schiacciarayban

Lun, 26/10/2020 - 16:15

beraldo e mozzafiato - Intanto nessuno dice cosa vuole fare, ma lo sapete o no? Perchè nessuno lo dice mai chiaramente? Magari sono anche cose sensate.

Luigi Farinelli

Lun, 26/10/2020 - 16:19

E' da un pò che non leggo di percentuali bulgare di approvazione del personaggio politico Conte.

schiacciarayban

Lun, 26/10/2020 - 16:29

IronHandIronHead 16:03 - Magnifico! Facciamo finta che in covid non esista e andiamo tutti felici e contenti ammalati in ospedale! Bella strategia... spero sia uno scherzo. Certo è sicuramente fattibile, basta non fare niente!

mozzafiato

Lun, 26/10/2020 - 16:32

Relativamente al katastrofismo xxon il quale si sciacquano la boccaccia im sovietici di giuseppi al governo per fare il porco comodaccio loro, va detto che quando si fornisce il numero dei deceduti di COVID, ANDREBBERO SEMPRE CITATE LE MALATTIE CHE AFFLIGGEVANO GLI STESSI PRIMA DI CONTRARRE IL VIRUS, NONCHE' LA LORO ETA' ! La mostruosa montagna di chiacchiere e commenti, SERVONO MENO DI UNA MAZZA per la corretta valutazione della mortalità della malattia ! Semmai servono a confondere l'italiano medio fifone e mammone per giustificare la montagna di demenziali divieti imposti da giuseppi & Co AVENTI TUTTI IL SOLO CRIMINALE RISULTATO DI FINIRE DI AFFOSSARE L'ECONOMIA: IL PIL ITALIANO È SCESO DEL 12 % cioè 3 punti in più della media UE...E QUESTO GRAZIE ALLE PRODEZZE DELLA ACCOZZAGLIA DI SOMARI AL GOVERNO!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 26/10/2020 - 16:34

Riempirsi la bocca di parolone come 'dittatura' la dice lunga sull'onesta` intellettuale dei due soggetti. Vorrei proprio vederli, anche solo aprir bocca in un contesto dittatoriale vero - secondo sarebbero collaborazionisti di infimo livello, delatori. Si vede che hanno passato la vita nella bambagia. Che squallore. (E gia` che ci sono firmino una carta in cui rifiutano di essere trattati in ospedale, tantomeno in TI in caso di contagio Covid, cosi` non infetteranno il personale medico, e lasceranno un posto libero a chi ne ha bisogno. Prego!)

maurizio-macold

Lun, 26/10/2020 - 16:36

@ schiacciarayban (16:15). Lasci perdere, e' tempo perso chiedere un post sensato e propositivo a gente come MOZZAFIATO, BERALDO ed altri, non si puo' cavare sangue dalle rape.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 26/10/2020 - 16:41

mozzafiato - 15:56 La sua risposta a Schiaciarayban alla domanda su cosa farebbe la destra, e` perfetta. Non dice nulla. Perche' non ha idea neanche lei, il sedicente "LEGHISTA SERIO"..... oddio muoio dal ridereeeee.....

mozzafiato

Lun, 26/10/2020 - 16:42

MAURIZIO MAGOLD ...così quello plagiato da Salvini sarei io komoagno sovietico ? Dovresti sapere che non è mio vezzo prendere sul serio i bolscevichi seriali nome te ma voglio far una eccezione dicendoti che non hai nemmeno la più pallida idea di quanti partiti ho votato prima di Salvini : ho votato persino il PD di Renzi alle penultime europee ! Come tu puoi solo pensare che qualche straccio di politico POSSA PLAGIARMI KOMPAGNO ?! Questo per cercare (inutilmente) di farti comprendere che fra la mia libertà di pensiero politico VERAMENTE LIBERALE E LA TUA COCCIUTA E CIECA OSSERVANZA DEI PRINCIPI STALINISTA... ci corre come minimo, UNA GALASSIA E MEZZO !

schiacciarayban

Lun, 26/10/2020 - 17:14

Bene, quindi nessuno mi sa rispondere su cosa farebbe Salvini (oltre a dire che non va bene niente), non avevo dubbi, credo che nessuno lo sappia, tantomeno lui. L'unico straccio di risposta l'ha dato IronHandIronHead 16:03 ma spero sia uno scherzo. Dice di non fare nulla, e che chi si ammala deve andare in ospedale. Ovviamente raddoppiando i posti letto nel giro di qualche ora.

Iacobellig

Lun, 26/10/2020 - 17:25

Hanno ragione entrambi ma la più grave è la considerazione di fini.

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 17:50

E così i lockdownisti troll che chiedono di far morire di fame il paese, adesso chiedono pure a chi scrive qui di spiegare cosa farebbe Salvini. Non rispondete perchè qualsiasi cosa dite se la rigirano come una frittata. Intanto quello che farebbe Salvini non lo sappiamo ma sappiamo benissimo quello che sta facendo Conte.

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 17:56

maurizio-macold maestrino, io non vi rispondo perchè non voglio essere interrogato da gente come voi. Pauperisti della decrescita felice.

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 17:56

@Veneziani: Marcè, tu sei sempre stato un parolaio nel nulla! Tu che avresti fatto al posto del governo? Come mai in qualsiasi parte del mondo, con qualunque tipo di governo al comando, c'è la stessa situazione italiana, se non più grave?

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 18:06

Andoni non è vero quello che dici. Ci sono paesi che non hanno mai fatto lockdown e stanno come gli altri se non meglio. Ma tanto a che serve citarli? Lo scenario deve essere grave per legge.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 26/10/2020 - 18:09

schiacciarayban, lei come al solito è in malafede. Quello che avrebbe potuto fare "la destra" nessuno lo sa perché non sta al governo e non può decidere su nulla. Può solo proporre ma non può andare oltre mentre invece chi prende decisioni sta al governo e sul suo operato si discute perché quello lo viviamo tutti, nel bene e nel male. Ma anche chi sta al governo si esprime dopo i pareri, o meglio le imposizioni, dell' ISS e del CTS, e qui entra in gioco il potere sanitario i cui legami poco chiari con organizzazioni mondiali farmaceutiche, oms, vaccini, massoni ecc. in guerra tra Cina e Occidente da cui il termine di "dittatura sanitaria" che poi diventerà anche economica. Difficile da capire?

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 18:15

Andoni. Bielorussia: il negazionista Lukashenko ha avuto il covod e l'ha superato stando in piedi. Ecco cosa si deve leggere sulla stampa libera rispetto a un paese che non ha msi fatto un lockdown e sta come tutti quelli che l'hanno fatto. Stesse curve di contagio in otto mesi. Stesso picco in aprile, calo ckme qui da noi in estate e risalita, meno che da noi.

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 18:19

@Beraldo: ma tu credi che a me piace fare il lockdown? Fammi i nomi di questi paesi di cui parli...se hai ragione lo ammetto e ti seguo!

quarantena

Lun, 26/10/2020 - 18:21

ANDONI... chissà poi quale vecchio bolscevico dedito al riciclo del nick si nasconde dietro quello attuale? Ovviamente nemmeno tu sei degno di risposta seria, ma una roba posso persino dirtela! In ogni caso i governanti dei paesi che hanno agito persino meglio di noi (io x scaramanzia aspetterei a dirlo) NON HANNO AMMAZZATO L'ECONOMIA DEL PAESE VISTO CHE IL. CALO DEL PIL ITALIANO FRA GLI STATI UE, È STATO UNO DEI PEGGIORI!

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 18:32

@Beraldo: Il 16 marzo, il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha respinto la minaccia del coronavirus e ha incoraggiato a lavorare nei campi e guidare i trattori come un modo per superare la pandemia: "Devi solo lavorare, soprattutto ora, in un villaggio [...] lì, il trattore guarirà tutti. I campi guariranno tutti".[21] Nei suoi ulteriori commenti sulla pandemia, il leader bielorusso l'ha definita una "psicosi", e il 28 marzo ha giocato una partita di hockey, affermando in seguito in un'intervista "è meglio morire in piedi, che vivere in ginocchio [...] lo sport, soprattutto sul ghiaccio, è meglio di qualsiasi farmaco antivirale".[22][23] In precedenza, in una riunione ufficiale, Lukashenko aveva proposto di "avvelenare" il coronavirus con la vodka.

albyblack

Lun, 26/10/2020 - 18:38

è già capitato, capiterà ancora, al sig macold ho già spiegato, ci ho provato quantomeno, che la Lega non ha mai raggiunto quota 36% (alle ultime europee) bensì il 34%. I sondaggi inoltre non la danno attualmente, come dice lei, poco sopra il 20% ma al 25%. Le faccio presente inoltre che tutti quei (non pochi) voti, sono rimasti, purtroppo per lei, nell'area di CentroDestra. Già che c'è, ci rammenti ogni tanto le performaces, sempre con segno +, di FdI. Vedrà dove sono finiti i voti “persi” da Salvini. Inoltre, sempre già che c'è, potrebbe anche ricordarci di chi, alle penultime europee, prese addirittura il 40,8%. Ora quel partito lo danno intorno al 20%. Quel partito lo guidava Renzi all'epoca. Si chiama PD. Lo conosce? Poi, magari di tanto in tanto, ci rammenti anche dei 5*. Dal 33% delle ultime politiche, i sondaggi li danno ora intorno al 16. La metà. Lei invece si ricorda solo di Salvini. Deve essere una fissa la sua. Alla prossima

maurizio-macold

Lun, 26/10/2020 - 18:39

@ MOZZAFIATO (16:42). Ma dalla sua presunta "liberta' di pensiero" cosa scaturisce oltre agli insulti al sottoscritto? Cosa propone lei di DIVERSO e di FATTIBILE rispetto al dpcm? Si sforzi.

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 18:40

@quarantena: non sono ne vecchio ne bolscevico, ma un semplice cittadino italiano che, almeno ancora adesso, ha la libertà di esprimere il proprio pensiero come te :-) Pronto anche a cambiare idea se mi fornisci i numeri e le prove di quello che dici!

albyblack

Lun, 26/10/2020 - 18:42

qualche anima bella chiede cosa farebbe la Destra (o CentroDestra meglio), se fosse al governo. Le proposte dei 3 partiti dell'opposizione sono consultabili da chiunque abbia la voglia di farlo. Sono proposte piene di buon senso. Personalmente non ho ancora capito a cosa sia servito il bonus monopattino piuttosto che i banchi a rotelle per le scuole (che sono costati un bel po di quattrini). Trovo assurdo far chiudere tutta una serie di attività alle ore 18 quando sui mezzi di trasporto col cavolo che si possa rispettare il cosiddetto 'distanziamento'. Recentemente ho preso un treno di una linea locale, in orario non di punta, e il distanziamento si poteva mantenere (ma questo avveniva anche prima del covid). Arrivato a Milano, metropolitana, col distanziamento che facciamo? Assurdo. Inoltre: perchè non si chiudono i porti e i conseguenti sbarchi? Perchè non si prende esempio dalla Spagna, paese a due passi dall'Africa e a guida socialista ?

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 18:52

@albyblack: prima critichi la chiusura di tutte le attività e poi consigli di prendere esempio dalla Spagna: infatti il governo socialista di Sanchez ha chiuso tutto e sta decidendo di estendere il coprifuoco (toque de queda) per altri sei mesi...

corivorivo

Lun, 26/10/2020 - 19:00

Marcello Veneziani come sempre una spanna sopra tutti i parolai sinistri(anche se ravveduti!)

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 26/10/2020 - 19:11

Ultimissima: Studio OMS la mortalità per covid 19 è dello 0,05% sotto i 70 ma nessuno ne parla. (fonte byoblu24 ore 19,00 odierne)

albyblack

Lun, 26/10/2020 - 19:30

sig. andoni, ho nominato la Spagna per la questione migranti (o clandestini che dir si voglia) e credo lei lo abbia inteso perfettamente

uberalles

Lun, 26/10/2020 - 19:31

Cari Macold & Skiacciarayban, vi rendete conto delle assurdità (e qui vi voglio bene) che proclamate da mesi? Quanto meno, questa sciagura che voi chiamate governo, avrebbe potuto prevedere quanto sta accadendo ed evitare misure ridicole (monopattini, banchi su ruote, accoglienza a 360 °) ed investire questi soldi in prevenzione, sanità ed acquisti più oculati. Qualcuno mi spiega perché l'unica "bodenza di fuogo" proclamata dal premier damerino si esaurisce in una raffica di DPCM, molti dei quali dannosi e scritti in burocratese arcaico? Dove sono i soldi del "bazooka"? Coraggio, una risposta chiara, senza fare paragoni con il centrodestra...

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 19:40

@albyblack: va bene, può darsi che io abbia inteso perfettamente e che lei abbia ragione. Nulla cambia però sul fatto che lei consigli di prendere esempio dalla Spagna, ovvero dal governo socialista di Sanchez che ha chiuso tutto e sta decidendo di estendere il coprifuoco (toque de queda) per altri sei mesi...

Andoni

Lun, 26/10/2020 - 19:43

@saggezza: lei parla di byoblu24, ovvero di quel canale di informazione libero ed indipendente che vende il "Manuale di autodifesa per sovranisti" e che è d'accordo con Mohamed Konarè sul fatto che, se fosse per lui, occuperebbe il Parlamento?

Beraldo

Lun, 26/10/2020 - 19:48

Andoni, hai risposto con aspetti folcloristici della figura di Lukashenko ma resta il dato che la dinamica dei contagi in Bielorussia è la stessa di chi ha fatto lockdown anche molto duri, se non addirittura migliorativa. E volendo, si dovrebbero citare tutti gli uomini e le donne di scienza che sostengono l'inutilità di chiudere in casa chi è sano. Ma non si può perché arriva subito il troll di turno a chiamarli negazionisti. Non si può non vedere l'elefante nella stanza, che si chiama povertà. Raddoppio della povertà nel mondo a causa del lockdown, questo è stato stimato. Non si può non tenere il considerazione gli effetti collaterali di una cura se questi sono peggio del male.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/10/2020 - 19:55

Stesso livello di Renzi, nullo.

albyblack

Lun, 26/10/2020 - 19:59

sig. andoni, questo è quanto ho scritto: "perchè non si chiudono i porti e i conseguenti sbarchi? Perchè non si prende esempio dalla Spagna, paese a due passi dall'Africa e a guida socialista ?" . il mio riferimento al governo Sanchez è riferito, credo si intuisca perfettamente, al problema sbarchi. non x nulla nomino la Spagna, paese a due passi dall'Africa. Se non lo si fosse capito, l'ho riscritto ora.

Ilsabbatico

Lun, 26/10/2020 - 19:59

...siamo alla follia...

IronHandIronHead

Mar, 27/10/2020 - 10:25

La dx non è al Governo. Il governo è in mano a persone che sono o appartnik del vecchio PCI/DC o strani figuri da sottobosco di potere romano...i DPCM dovrebbero servire per accelerare li decisioni tecniche, quali qualificare medici che sono specializzandi o usare la sanità delle FFAA. Non a limitare le Libertà Costituzionali.

Andrea Balzarotti

Mar, 27/10/2020 - 11:14

"Conte parolaio del nulla" recita il titolo....io non giudico nessuno, ma mi limito a far educatamente osservare che se si vogliono fatti, prese di responsabilità e buon senso, la politica dovrebbe essere preclusa ai parolai (legulei, avvocati, sindacalisti, filosofi, laureati in lettere, scienza della comunicazione, diplomati al conservatorio, attori, cantanti, guitti, saltimbanchi, presentatori tivù e simili). Ci mettiamo invece ingegneri, softwaristi (che oltre ad essere logici, sono quelli in grado di esprimere il massimo di concetti nel minimo di istruzioni o righe di codice), magari anche chimici e, per non precludere ai non laureati, ci sono anche artigiani di gran buon senso e soprattutto conoscitori del mondo reale anzichè del fantasimulmondo dei politici.