Politica

La vera storia dell'Euro

Angelo Polimeno Bottai, presidente di Eureca, racconta la nascita della moneta unica europea. All'interno una intervista inedita a Prodi

La vera storia dell'Euro

Quando è nato l'Euro? Chi lo ha voluto? Come si è arrivati alla moneta unica europea? Sono tante le domande che si accavallano, ritornano e ogni giorno interrogano non solo chi si occupa di politica.

Il progetto di moneta unica inizia a prendere corpo nel 1989, subito dopo il crollo del muro di Berlino. Ormai trenta anni fa. La creazione dell'Euro ha molti protagonisti: da François Mitterand a Helmut Kohl, da Giulio Andreotti a Guido Carli. Poi il suo processo di crescita si è colorato dei governi, e degli uomini, che negli anni si sono susseguiti alla guida delle capitali Ue. Dal 2002 l'Euro è ormai parte delle nostre vite. La lira per alcuni è solo un caro ricordo, altri ne hanno un'immagine sfumata, mentre chi è nato senza conoscere il vecchio conio oggi festeggia i 18 anni. Ma quanto sappiamo di quella moneta che ogni giorno ci troviamo nel portafogli? Cosa sappiamo del Patto di Maastricht, così tanto citato nei telegiornali?

A raccontare la "vera storia dell'Euro" sul Giornale.it è Angelo Polimeno Bottai, vicedirettore del Tg1 e presidente di Eureca. Appuntamento alle ore 21.

Durante la diretta verrà trasmessa anche un'intervista inedita all'ex premier Romano Prodi sul patto di stabilità.

Commenti