Elezioni politiche 2022

Weber ad Arcore da Berlusconi: ecco cosa si sono detti

Lungo incontro ad Arcore fra il capogruppo del Partito Popolare Europeo e Silvio Berlusconi. Il leader di FI: "Il prossimo governo sarà convintamente europeista"

Weber ad Arcore da Berlusconi: ecco cosa si sono detti

Un lungo vertice fra il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi e il capogruppo del Partito Popolare Europeo (Ppe) Manfred Weber, arrivato ieri in Italia, si è tenuto oggi nella Villa San Martino di Arcore. All'incontro è stato presente anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, che in serata ha commentato il meeting.

Le parole di Berlusconi

Ottimista il leader di Forza Italia che, commentando il meeting, ha raccontato di aver discusso di molti argomenti con il presidente Weber. Tema centrale"il prossimo governo, che deve essere convintamente europeista".

"Ho ricevuto oggi l'amico Manfred Weber, Presidente del Ppe. Ci siamo confrontati sulla situazione europea ed internazionale con una particolare attenzione alle prossime elezioni in Italia" si legge sul profilo Instagram di Berlusconi. "Il Partito popolare europeo è la più grande famiglia politica europea. Il Gruppo parlamentare di maggioranza conta 176 Deputati provenienti da tutti i 27 Stati dell'Unione e Forza Italia è una delle più importanti delegazioni nazionali. A livello di Consiglio europeo, il Ppe conta 13 tra Capi di Stato e di Governo. Presiede con Ursula Von der Leyen la Commissione europea e con Roberta Metsola il Parlamento europeo".

L'ex premier ha inoltre affermato di aver percepito "una forte condivisione su tutti i temi di attualità" con Weber. "Sento molto vicino il suo personale sostegno e quello del Partito Popolare europeo a Forza Italia che lo rappresenta orgogliosamente in Italia. Da Leader di Partito e da Parlamentare europeo, posso testimoniare come in questi anni la collaborazione tra noi e la nostra famiglia politica europea sia stata ottimale. Insieme abbiamo conseguito grandi risultati come l'approvazione del Programma Next Generation EU, un poderoso strumento da 750 miliardi di Euro per la ripresa italiana ed europea".

Forza Italia, ha concluso Silvio Berlusconi, costituirà l'asse operativo del Partito Popolare europeo. "Sono certo che Forza Italia sostenuta dal Partito Popolare europeo otterrà un grande successo elettorale per il prossimo governo nazionale!".

Il post di Tajani

"Lungo e positivo incontro tra Berlusconi e Weber. Il centro dell'Italia. Il centro dell'Europa. Il 25 settembre vota Forza Italia" ha scritto su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, facendo sapere che l'incontro si è svolto in piena tranquillità.

Tajani aveva incontrato il presidente del Ppe già nella mattinata odierna, come dichiarato da lui stesso sui social: "Questa mattina abbiamo incontrato con Manfred Weber gli amici del Movimento Cristiano Lavoratori. Per Forza Italia i valori cristiani, la sussidiarietà e la solidarietà, creano il miglior sviluppo economico: più economia reale e più lavoro, soprattutto per le nuove generazioni!".

Weber con Forza Italia

Intervistato da Il Corriere, Manfred Weber ha espresso forti preoccupazioni per la crisi energetica, affermando che adesso è tempo di prepararsi per l'inverno in arrivo. A tal proposito, il presidente del Ppe ha parlato di"solidarietà energetica europea".

Rivolgendosi poi agli italiani, Weber ha esortato gli elettori a votare"per Forza Italia, per coloro che credono in un forte processo di integrazione europea. Per l'Ue la cosa più importante è che a Roma ci sia stabilità economica ed è garantita dal Centrodestra".

Le reazioni della politica

La presenza di Manfred Weber è stata commentata dai partiti. Se il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi ha parlato di "spinta importante" e "conferma che in Europa non c'è nessun timore di un governo guidato dal Centrodestra", dall'altra non è mancato l'attacco di Italia Viva. "Quando parla di price cap e di spendere bene i fondi del Pnrr, il leader del Ppe Weber dice cose giuste. Dovrebbe però anche chiedere, allora, a Berlusconi e Forza Italia perché hanno fatto cadere il Governo Draghi", ha cinguettato l'eurodeputato di IV e vicepresidente di Renew Europe Nicola Danti.

Lungo e positivo incontro tra Berlusconi e Weber. Il Centro dell'Italia. Il Centro dell'Europa. Il #25settembre vota @forza_italia.@EPP pic.twitter.com/SEF1o8X6s8

— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) August 31, 2022

Commenti