Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Le polizze accessorie

Logico chiedersi fino a che punto possa convenire distogliere parte della contribuzione annua dall'integrazione previdenziale verso polizze assicurative con finalità di protezione. Occorre valutare se il costo giustifica la prestazione futura

Le polizze accessorie

Anche la presenza di differenti polizze accessorie al fondo pensione è un elemento che può far propendere la scelta per una forma previdenziale o un’altra. Soprattutto in abbinamento a molti Pip è facile trovare polizze dread-desease (contro il rischio di insorgenza di una malattia particolarmente grave che richiede costosi interventi chirurgici), long term care (contro i problemi economici dovuti alla perdita di autosufficienza per senescenza) o caso morte (che prevedono un capitale caso morte aggiuntivo a quello previsto dal fondo pensione). A questo punto è logico chiedersi fino a che punto è conveniente distogliere parte della contribuzione annua dallo scopo di integrazione previdenziale, tipico del fondo pensione, verso polizze assicurative con finalità di protezione. La scelta è personale. Valutate sempre se il costo giustifica l’eventuale prestazione futura.

Conclusioni Sicuramente scegliere la forma previdenziale giusta non è semplice. I consigli sopra esposti abbinati alla professionalità di un buon consulente previdenziale possono aiutare a ridurre il rischio di scelte avventate.

Ovviamente l’evoluzione della posizione pensionistica dovrà essere monitorata nell’arco degli anni, senza dimenticare che, in caso di insoddisfazione per servizio scadente, performance negative fortemente in controtendenza con il mercato o qualunque altro fattore, la normativa consente di trasferire la posizione dopo due anni di permanenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica