Varsavia Grandi preparativi in Polonia per lAnno di Chopin, il grande compositore di origine polacca che il Paese si appresta nel 2010 a commemorare con i debiti onori. Il mondo intero, e la Polonia in particolare, ricordano il bicentenario della nascita del «poeta del pianoforte», come è stato definito nel parlamento a Varsavia, che ha approvato un ricchissimo programma di manifestazioni culturali in quanto secondo i deputati polacchi, Chopin «ha un ruolo eccezionale nella formazione della nostra coscienza nazionale».
Nato il 1° marzo 1810 a Zelazowa Wola vicino Varsavia dal padre francese Nicolas e la madre polacca Tekla Justyna Krzyanowska, Frederic Chopin fin da piccolo fu considerato un genio della musica paragonabile a Mozart. A 20 anni lasciò per sempre Varsavia per trasferirsi a Parigi dove è morto nel 1849.
Il forte legame con il Paese natale non è però mai cessato e si esprimeva soprattutto nella sua musica in cui spesso echeggia il folclore polacco, ma anche nel desiderio espresso prima di morire che il suo cuore tornasse in patria. Il suo cuore infatti è tuttora custodito nella chiesa di Santa Croce nel centro di Varsavia, non lontano da dove abitava prima di emigrare.
Per il comitato fondato per il bicentenario, Chopin diventerà un «marchio» con cui rilanciare in una dimensione mondiale tutta la cultura polacca. «Accanto al suo nome deve sempre apparire la bandiera polacca», ha detto il ministro della cultura Bogdan Zdrojewski. Il programma delle celebrazioni comprende quasi duemila manifestazioni in Polonia e nel mondo ed iniziato ieri con un concerto augurale per lanno nuovo dalla Villa di Zelazowa Wola.
Il calendario artistico prevede invece come prima data il 7 gennaio, quando alla Filarmonica di Varsavia suonerà il grande pianista cinese Lang Lang. Sempre alla Filarmonica dal 22 al 28 febbraio ci sarà un ciclo di «Concerti per il compleanno di Chopin» eseguiti da grandi star. Il 28 febbraio, vigila del compleanno di Chopin, il cardinale Stanislaw Dziwisz celebrerà una messa solenne nella cattedrale di Wawel a Cracovia e scoprirà nella cripta dei grandi polacchi un medaglione col ritratto di Chopin. Lo stesso giorno al Teatro grande Varsavia si terrà un concerto con la pianista argentina Martha Argerich. L1 marzo sarà anche riaperto a Varsavia il Museo di Chopin ristrutturato secondo il progetto elaborato da uno studio di architettura milanese. Destate si svolgerà a Varsavia il Festival «Chopin e la sua Europa» mentre a ottobre avrà luogo la XVI edizione del Concorso internazionale di musica di Chopin.
Il Comitato del bicentinario propone inoltre pacchetti turistici in Polonia per conoscere i luoghi legati a Chopin.
Per il calendario dellAnno di Chopin è stato creato anche un portale su internet: www.chopin2010.pl.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.