Ponte di collegamento tra mondi antichi con le loro tradizioni e la modernità

Crocevia tra due mondi, sia geograficamente sia culturalmente, Istanbul rappresenta uno dei punti di incontro tra culture. Situata all'incrocio tra Asia ed Europa, sullo stretto del Bosforo, Istanbul è stata fonda nel VII sec. a.C. con il nome di Bisanzio. Nel sesto secolo a.C. i Persiani presero il controllo della città durante la loro invasione dell'Asia Minore e nel secondo secolo a.C. la città entrò sotto il dominio dell'Impero Romano. Nel 330 Costantino ne fece la sua capitale. In fine nel 1923 Mustafa Kemal Ataturk fonda la repubblica di Turchia dando ai suoi abitanti una vera identità nazionale. Tutto questo si riscontrerà non solo nella vita della città ma anche nella sua struttura architettonica. Città in cui si incontrano ragazze in minigonna vicino a donne velate, discoteche modernissime ai piedi di moschee dai numerosi minareti, sapori orientali legati a cibi greci...ecco la magnificenza che circonda questo incredibile paese. Iniziamo la nostra visita dall'ippodromo di Costantino a Sultanhamet. Eretto per fungere da specchio dei grandi schieramenti politici della città, ospita oltre alla colonna serpentiforme di Delfi l'obelisco egizio di Tutmosi III e un obelisco in muratura rivestito di lastre di bronzo da Costantino VII. A lato dell'ippodromo incontriamo la Moschea Blu costruita nel 1609 dal sultano Ahmed I per placare Allah dopo la guerra con la Persia. Vicino a questa sorge l'imponente Ayasofya che fu un tempo sede patriarcale ed oggi famoso museo. Nota per la sua gigantesca cupola, apice dell'architettura bizantina, fu terminata nel 537 d.C. Sempre a Sultanhamet troviamo la splendida cisterna romana, serbatoio della vecchia città, costruita nel 532 e restaurata nel 1980, testimonianza suggestiva dell'impero romano. La vita commerciale della città è rappresentata da due importanti centri. Il Gran bazar ove troviamo tutti gli oggetti tipici della tradizione asiatica a Sultanhamet e la zona di Istiklal Giaddesi a Taxim, vetrina della modernità turca. Per il nostro soggiorno abbiamo scelto Hilton Hotel a Taxim, primo hotel a 5 stelle che quest'anno festeggia il suo 55°annivarsario, a due passi dal centro.

Dispone di un centro fitness, di un ottimo ristorante Libanese al piano panoramico e di stanze degne di una romantica vacanza a due. Prezzi a partire da 85 euro con le tariffe promozionali su www.hilton.com; oppure, tel. 800878346. Voli da Milano Turkish airlines da 220 euro a/r – www.turkishairlines.com. Info: www.turchia.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica