Il porto di Savona e le funivie: quei vagoni carichi di affari d’oro

Come ogni anno, nel mese di maggio, il Comitato di Savona della società «Dante Alighieri» - domani alle 10 nella Sala Sibilla del Priamar - presenta un libro a cui si è lavorato nei mesi precedenti con gli studenti delle scuole superiori. Lo scorso anno il tema fu «Mazzini a Savona», mentre quest’anno la «Dante» ha voluto ricordare la nascita delle funivie, avvenuta cento anni fa. La pubblicazione è introdotta dallo storico Giovanni Gallotti, che descrive la zona di Miramare quando ancora non erano state costruite le Funivie; dall’ingegner Bruno De Ruvo, che ne è stato direttore, e che traccia il profilo tecnico dell’impianto, da Arturo Ivaldi, che fu vice sindaco di Cairo Montenotte, che guarda all'impatto eccezionale che il trasporto funiviario ebbe sull'industrializzazione della Valle Bormida. Gli studenti hanno condotto ricerche con la guida dei propri docenti ed hanno ripercorso la straordinaria progettazione degli ingegneri Carissimo e Crotti, l’importanza delle «ferrovie aeree» che furono strategiche per l’efficienza commerciale del porto, per lo sviluppo industriale di Savona e soprattutto dell’entroterra. Il libro «Un collegamento lungo un secolo»,sarà anche presentato giovedì 24 maggio alle 10 a Palazzo di Città in Cairo Montenotte.

Le scuole superiori che hanno realizzato l’iniziativa sono: Classico Gabriello Chiabrera, Scientifico Orazio Grassi, Liceo Giuliano Della Rovere, Istituto di Istruzione Superiore Paolo Boselli, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ITIS Ferraris Pancaldo e gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Cairo Montenotte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica