Si è conclusa con un uomo colpito da infarto e tanto spavento per le centinaia di passeggeri a bordo, la collisione fra il traghetto della Moby Lines «Fantasy» e quello della Tirrenia «Nuraghe», avvenuta poco dopo le 13 di ieri a quattro miglia dal porto di Olbia. Nel violento urto la motonave della Moby ha riportato un grosso squarcio sotto la linea di navigazione e ha cominciato ad imbarcare acqua, mentre quella della Tirrenia solo lievi danni. Sul posto sono intervenute le motovedette della guardia costiera e alcuni rimorchiatori. Infatti mentre il Nuraghe è riuscito a entrare in porto da solo, il Fantasy ha dovuto essere trainato. Ora indagano le Capitanerie di Porto di Olbia e quella di Golfo Aranci: la collisione è avvenuta a un miglio dall'isolotto di Figarolo, vicino all'isola di Tavolara. Da Olbia era partito il Moby Fantasy e sempre a Olbia era diretto il Nuraghes proveniente da Civitavecchia. «In relazione alla collisione - è detto nella nota della Moby Lines - precisiamo che la nostra nave in partenza, è stata investita sul fianco sinistro dal traghetto della Tirrenia, in arrivo nel golfo stesso, circostanza che sottolinea la regolarità della rotta e della precedenza della nostra nave».
«La nave della Tirrenia non ha rispettato l'entrata nello schema di separazione che permette latterraggio» a Olbia», ha aggiunto il comandante della Moby Fantasy, Domenico Vuolo. «Fortunatamente - ha concluso - le scatole nere di entrambe le navi saranno la prova inconfutabile di quanto accaduto».Precedenza mancata Collisione tra due traghetti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.