La macchina da scrivere Williams 1 coupè fu costruita a Brooklin nel 1891, in soli 1647 pezzi, ed è unautentica rarità. Uno di essi si trova esposto allinterno del primo Museo della Macchina da Scrivere di Milano (via L. F.Menabrea 10), promosso dallAssociazione Culturale Umberto Di Donato, con il patrocinio del Comune di Milano zona 9, e che ha da poco aperto i battenti. È un pezzo bellissimo e raro, come una farfalla. A guardarla bene un po le assomiglia anche.
E come ogni cosa bella e preziosa che si rispetti, anche questa macchina da scrivere, che Di Donato non esita a definire «il regalo più bello che io abbia mai ricevuto», ha un suo mistero.
Era un 24 dicembre, tra auguri da scambiare e pacchetti da scartare. Quella vigilia di Natale degli anni Ottanta, quando un certo Walter, venuto a conoscenza della sua raccolta, si mise in contatto con lui, e gli propose di incontrarlo. «Arrivò a bordo di un furgoncino. Aveva una barba lunghissima e bianca, e in mano una borsa di plastica», ricorda Di Donato. «Ammirò la mia collezione, mi fece i complimenti, e mi fece un regalo. Dentro quel sacchetto di plastica cera una Williams 1 coupè. Se ne andò prima che io potessi ringraziarlo o sapere di più. Da allora non lho più rivisto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.