Privilegi I compensi del Cda Rai: al presidente Garimberti vanno 448mila euro

Al presidente della Rai Paolo Garimberti vanno 350mila euro all’anno lordi di indennità di carica, più 98mila lordi come membro del Cda; gli altri consiglieri di amministrazione - Guglielmo Rositani, Alessio Gorla, Antonio Verro, Angelo Maria Petroni, Giovanna Bianchi Clerici, Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Roldofo de Laurentiis - guadagnano 98mila euro lordi più eventuali «emolumenti» per deleghe istruttorie; a Mauro Masi, direttore generale dell’azienda di Viale Mazzini, vanno 715mila euro lordi.
Nell’ambito dell’«operazione trasparenza» lanciata dal ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ieri i vertici della Rai hanno reso note le loro retribuzioni. Cifre che «tengono conto - spiega una nota di viale Mazzini - della riduzione del 5 per cento decisa dal Consiglio di amministrazione in occasione del suo insediamento. Anche la retribuzione del direttore generale è stata ridotta del 5 per cento rispetto a quelle dei suoi predecessori».
Soddisfatto dell’iniziativa lanciata dalla Rai Alessio Butti, senatore Pdl membro della commissione di Vigilanza: «Ma ora siano resi pubblici anche i guadagni dei conduttori.

In commissione abbiamo richiesto che nel contratto di servizio dell’azienda pubblica vengano accolti i principi di trasparenza indicati nella risoluzione presentata dal gruppo Pdl, che prevede la pubblicazione dettagliata dei costi delle trasmissioni Rai e dei compensi percepiti da ogni conduttore».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica