Via alla prova di italiano Facebook, l'amore e l'89: ecco le tracce più scelte

L'analisi del testo dedicata a un brano della Coscienza di Zeno di Svevo, poi una traccia sulla cultura giovanile, ma i temi più scelti sono quello sui social network e la traccia sull'amore

Via alla prova di italiano 
Facebook, l'amore e l'89: 
ecco le tracce più scelte

Milano - Il sentimento più antico del mondo e l'ultimo ritrovato della modernità. Amore e Facebook. Sono queste le tracce più gettonate sui banchi della maturità di quest'anno. Molto attesa e pronosticata, la traccia sui social network è stata senza dubbio una dele più apprezzate. per i più impegnati, invece, un'analisi del testo della Coscienza di Zeno di Italo Svevo. Quello storico è sulle origini della cultura giovanile e porta nella scuola una novità apprezzata daai giovani. Quest'anno oltre alla traccia scritta anche tante foto, da Jim Morrison al 68. L’artistico-letterario verte su innamoramento e amore (con testi da Dante ad Alberoni). E poi una traccia dedicata ai vent'anni dalla caduta del muro di Berlino e un'altra alle celebrazioni del 2011 per i 150 anni dall'unità d'Italia.

Tante foto: Nirvana, Jim Morrison e il 68
Tante, tantissime foto, dagli anni ’50 al 2000, da Jim Morrison ai Nirvana, da istantanee sul '68 a ritratti di ’paninarì passando per il leggendario raduno di Woodstock sono state allegate per la tipologia saggio breve in ambito storico che verte sulla cultura giovanile. La prevalenza delle immagini sui testi allegati è una novità di questa edizione della Maturità. In generale, come richiesto dal ministro Gelmini, le tracce sono più brevi (passando da nove a 7 pagine).

La prova d'italiano
Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema.

Al bando cellulari e pc
Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato.

Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica