Sport

Psicosi «Vinca il peggiore». Ma chi è?

Chi volesse riconoscere un interista (solo nel senso di tifoso) al primo acchito non avrà difficoltà, se seguirà attentamente queste istruzioni per l’uso: quando l’Inter vince facce sorridenti e sfarfalleggianti, ironia facile e pronta, indubitabile petto in fuori, un saltarti intorno come i lilliputziani con Gulliver. Se l’Inter non se la passa bene, occhi bassi, colorito cadaverico, parole disfattiste, un’accusa e una critica per tutti, dall’Inter di Moratti anni Sessanta alle stupidaggini verbali di Mourinho, carta di via per più di metà squadra. Di solito si salva Zanetti, solo perchè è un bravo ragazzo.
Questo per dirvi che ci siamo: il disfattismo è vicino. Psicosi (ingiustificata) da derby. La Lazio e il Bari hanno fatto più danni dei cambi tattici di Mourinho. L’Inter straordinaria, e sulla carta imbattibile, è già da rivedere. L’idea del terzino all’ala risale al Bologna anni ’60. Che meraviglia! Se non ci fossero, gli interisti sarebbero da inventare.
I milanisti sono più carognette: soffrono ma in silenzio. Mugugnano, ma non la danno subito vinta. Hanno acchiappato un risultato, dopo una serie da depressione (già, ma non sono interisti) e sbocconcellano ottimismo seguendo le profezie di Kakà: segnano Nesta e Pato e 2-0. Vai Milan! Alberto Sordi e Monica Vitti ce la cantavano giusta: «Ma ’ndo vai, se la banana non ce l’hai?». Appunto. Basterà Ronaldinho? Siamo ai discorsi da fuori di testa: vinciamo il derby, 5 punti avanti all’Inter. Chissà...
Ecco, il mondo si è già rovesciato. Vabbè, dici derby e pensi: vince la squadra sfavorita. Ma qui gli interisti sono già al dileggio dell’autoflagellazione e i milanisti se la tirano come avessero speso e comprato quanto l’Inter. Non ci poteva esser regalo migliore per noi davanti alla Tv. Derby d’agosto, ti riconosco. E vinca il peggiore.

Per le ragioni di cui sopra, non si sa chi sia.

Commenti