Cultura e Spettacoli

Pupo, Ventura e Vespa firmano la tripletta Rai

Mediaset studia le contromosse: «Matrix» ospita Paolo Bonolis e il gioco «Chi ha incastrato lo zio Gerry?» parte già stasera

da Milano

Prosegue il periodo difficile di Mediaset. Mercoledì sera la seconda puntata de L’Isola dei famosi 3 ha ribadito le performance dell’esordio vincendo la serata e staccando nettamente una fiction ramazza-ascolti (l’anno scorso) come Elisa di Rivombrosa. Il reality show di Raidue ha ottenuto infatti una media di share del 28,20 per cento con 5 milioni 972mila telespettatori, mentre la fiction di Canale 5 si è fermata al 18,60 per cento di share con 4 milioni 968mila telespettatori, perdendo 5 punti rispetto alla scorsa settimana, quando si era scontrata con Montalbano.
Alle spalle del reality di Raidue il calcio: la partita Milan-Shalke 04 su Italia 1 ha ottenuto il 18,23 per cento con oltre 5 milioni di telespettatori - e il film Pretty Woman che su Raiuno, all'ennesima replica, ha sfiorato il 17 per cento.
Esiti poco felici, l’altro ieri, anche nella fascia post-Tg, che ha visto una nuova vittoria di Affari tuoi, 26.76 per cento, contro il 23.89 di Striscia. Una nota del tg satirico di Canale 5 sottolinea comunque che «anche in una serata contraddistinta da una partita, Striscia la notizia si conferma il programma più visto della giornata nella fascia 15-64 anni con 4 milioni 845mila telespettatori e il 27.32 per cento, staccando nettamente di oltre 5 punti di share Affari Tuoi, che nella stassa fascia d'età, ottiene 3 milioni 888mila spettatori con il 22.19 per cento».
Se il prime time è stato appannaggio di Canale 5 (19,62 contro il 18,99 di Raiuno), l’ultimo campo di battaglia, in termini di orario, quella della seconda serata, ha visto svettare la bandiera dell’Isola dei famosi. Accanto a Simona Ventura e ai suoi vip affamati, ennesimo duello tra Bruno Vespa ed Enrico Mentana ed ennesima vittoria di Porta a Porta, 14, 36 per cento contro il 9,42 di Matrix, Partito all’una di notte, sempre su Canale 5, L’Antipatico, condotto da Maurizio Belpietro, direttore de il Giornale, è risalito fino al 14,36 per cento (546mila spettatori). In studio Caterina Bonci, l’insegnante di religione licenziata perché divorziata.
Se Pupo sta cominciando a staccare ogni giorno di più Striscia, in casa Mediaset si studiano le strategie per ulteriori defaillance. Per cominciare, il nuovo programma di Gerry Scotti, Chi ha incastrato lo zio Gerry? con Michelle Hunziker, in origine programmato per domenica, è stato anticipato a stasera, così da evitare il confronto con il Maresciallo Rocca su Raiuno.

Sempre stasera a Matrix Bonolis rivelerà i retroscena del suo passaggio a Mediaset.

Commenti