Quegli strafalcioni dei politici sull’Unità

Quando divenne Roma capitale? Se lo ricorda l’anno?
Onorevole Rosy Bindi (Pd): «Roma capitale. Quand’era Roma capitale? Sarà stato… bah, quando sarà stata Roma capitale? Buttiamola lì, quando? 17 di Marzo? No?».
Esilarante. Anche se sarebbe meglio dire, e non solo per far rima: demoralizzante. La conoscono i politici italiani la storia d’Italia? Sanno che cosa si festeggia oggi e perché si festeggia proprio oggi? Grazie alle solite Iene di Italia 1 ieri sera abbiamo potuto accertare ciò che temevamo. Gran parte dei politici italiani non conosce la storia del proprio Paese e spara risposte a caso. Quindi, se ieri, in prima serata, avete giustamente riso seguendo Le Iene Show, oggi è il caso di meditare su cotanta ignoranza. Se invece vi siete persi le domande di Sabrina Nobile e le inascoltabili risposte. Noi, con un po’ di sadismo, ve ne riproponiamo alcune. Perché è stata scelta proprio questa data? Chiede Sabrina Nobile a Fabio Mussi (ex ministro istruzione con l’antica targa Ds). Risposta: «Questo non lo so… Non so perché sia stato scelto il 17 Marzo, è una data». È una data, sì, come tante altre, no? Incalza l’inviata delle Iene, ma Mussi è già alle corde: «Me lo dica lei!». Poi l’affondo: il Parlamento ha deciso che veniva intitolato il primo re, che era? A questo punto Mussi si arrabbia: «Ma non faccia queste domande! Non faccia l’interrogatorio»! E batte in ritirata. E anche Daniela Santanchè (sottosegretario attuazione programma) preferisce ripiegare. Che importanza ha e che cosa è successo il 17 Marzo? Le chiede la Iena ridens: «Cosa deve farmi, un esame? No guardi gli esami dai lei proprio non li faccio». Ma Sabrina Nobile non molla: Perché proprio questa data, il 17? «Perché lei lo sa - controreplica la Santanchè - cos’è successo nella storia proprio il 17? Allora deve leggere qualche libro, le lascio il mio anello sull’Unità d’Italia...»
In compenso l’ex deputato Udc, Vincenzo Alaimo offre una straordinaria prova di arrampicatura sugli specchi. Alla domanda: Garibaldi, perché venne chiamato l’eroe dei due mondi? Lui risponde: «Dei due mondi perché praticamente erano due mondi diversi che venivano realizzati in un’unica struttura, diciamo geografica e anche politica...». Poi si supera, ascoltate: Chi si incontrò a Teano? «Il famoso incontro di Teano tra Vittorio Emanuele e... lo so ma non me lo ricordo..» La breccia di Porta Pia, Che data era? «Novecento… dunque nel ’46 c’è stata la liberazione, ’44, ’45 c’è stato… non vorrei dire le cose sballate… meglio dire che non lo so, ecco...» Fantastico no? Pensate a dirlo in classe, alle medie per esempio.
Intendiamoci, annaspano anche i futuristi Fli (forse perché rinnegano il passato) come Claudio Barbaro.

Domanda: Il 17 Marzo è stato un giorno storico… Cosa è avvenuto? Risposta: «Il 17 Marzo di preciso non glielo so dire cosa è accaduto… Forse la presa di Porta Pia… però, per quello che riguarda… la prima capitale che è stata Torino… sicuramente è stata 150 anni… di preciso il 17 Marzo non so cosa sia accaduto…». Già, che cosa sarà accaduto? «È accaduto qualcosa ma lo chieda a Maroni, non a me, lui lo sa, è il Ministro degli Interni...», risponde curiosamente scappando via, Nunzia Di Girolamo del Pdl.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica