Quel monumento a Scalfari vivente

Esce il Meridiano dedicato a Scalfari. Ha fondato e diretto un quotidiano leader ma non è un grande scrittore, un letterato o un filo­sofo da meritare una consacrazione del genere

Quel monumento a Scalfari vivente

Oggi esce il Meridiano dedicato a Eugenio Scalfari. Mi pare un’esa­gerazione, e non lo dico per quel bece­ro disprezzo, assai d’uso a la Repubbli­ca e dirimpettai, verso chi è sulla spon­da avversa. Anzi, considero Scalfari un grande giornalista-imprenditore, cre­do il maggiore dei viventi. Se ci fossero i Meridiani dedicati ai Grandi Giornali­sti, Scalfari avrebbe diritto di entrarvi, dopo Montanelli. Ha fondato e diretto un quotidiano leader, è un opinion maker assai influente nei Palazzi, ha in­ciso tanto nella mutazione della sini­stra italiana. Ma, per favore, non è un grande scrittore, un letterato o un filo­sofo da meritare una consacrazione del genere.

Irrita la sua sconfinata autostima co­sì autopomposa; fa simpatia invece la sua ammissione di narcisismo e alba­gia. Se non fosse a sinistra chissà come sarebbero spernacchiati i suoi atteg­giamenti da Vate e da Classico Viven­te, i suoi sproloqui di Teo-Filosofo con laurea in economia e commercio e car­riera bancaria, che vuol insegnare ai papi la teologia e ai filosofi la filosofia (maestro di color che sanno, ma porta­tore sano d’ambedue i saperi). Trala­scio il suo fascismo giovanile, il suo vo­tare monarchia e poi fondare la Repub­blica ( capitò anche ai primi presidenti della Repubblica), le grossolane sviste e le profezie sbagliate.

Cito solo un pic­colo risvolto

biografico: se ironizzate su un leader che cominciò cantando in crociera perché inchinarvi a un opi­nion leader che cominciò lavorando in un casinò, su raccomandazione di papà? Scalfari restò un gran croupier pure in seguito.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica