Al primo nubifragio che ha colpito Napoli, cè scappato il morto. Una ragazza, una studentessa universitaria, Valeria Sodano, 23 anni, due notti fa, si trovava in auto con unamica, Angela, quando è incappata nella bufera di acqua e vento che ha colpito il capoluogo e la provincia. Le due ragazze si trovavano a Pollena Trocchia e stavano percorrendo via del Cimitero (strada in discesa), quando si sono trovate alle loro spalle un fiume di fango che ha trascinato la loro Y 10 per decine di metri.
La conducente ha perso il controllo della vetturetta, che ha sbandato paurosamente. Quando la Y10 si è bloccata, per metà sepolta dallacqua, le due amiche sono uscite dallabitacolo ritenendo forse di essere al sicuro allesterno. Angela si è aggrappata al cancello di una scuola elementare, Valeria non è riuscita a raggiungere un appiglio sicuro ma, è stata spinta dal fiume di fango sotto la propria auto. Probabilmente, ma sarà lautopsia a chiarirlo ha battuto la testa sullasfalto, che le ha fatto perdere i sensi. La studentessa è restata incastrata sotto la Y 10, il fiume di acqua e fango lhanno uccisa. Valeria è morta annegata nel giro di qualche minuto.
Angela ha chiesto aiuto ma il frastuono dei tuoni e dello scrosciare dellacqua hanno coperto le sue grida per molti minuti. Una guardia giurata si è accorta ma quando era ormai troppo tardi delle urla della ragazza. È scesa in strada ma Valeria sembrava introvabile. Quando la furia della pioggia si è calmata e il livello dellacqua in via del Cimitero si è abbassato, il corpo ormai senza vita di Valeria è riaffiorato. Alcuni uomini hanno sollevato la Y10 ed hanno potuto disincastrare il corpo di Valeria, sfigurato e gonfio.
Sotto choc e con qualche lieve ferita, Angela è stata portata in ospedale.
Valeria viveva a Pomigliano dArco. La scorsa notte, colte di sorpresa dal nubifragio, tra mille difficoltà, lei e lamica stavano tornando a casa. Ma, la vita della studentessa si è interrotta a Pollena Trocchia. Tra cinque giorni Valeria avrebbe compiuto 24 anni, a Natale si sarebbe laureata in lingue. Un amico la ricorda come una ragazza «come poche, credente, impegnata in chiesa e brava nello studio semplice e senza grilli nella testa». Poche e sane passioni: gli amici, le serate in loro compagnia, il Napoli con i tre tenori, Hamsik, Cavani e Lavezzi. Lamore per la musica, in particolare per Ligabue, Madonna ed i Queen.
Il sindaco del suo paese, Raffaele Russo vorrebbe «provvedere ai funerali della nostra giovane concittadina, per dare il nostro segnale di vicinanza e cordoglio alla famiglia». Il sindaco ha poi parlato di «un tragico episodio di cui ancora non si sa se ci siano responsabilità».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.