Rai, Staderini: "Pronto a votare contro Saccà"

Continua il braccio di ferro a Viale Mazzini. Ma l'impasse sembra a un punto di svolta. Il consigliere di amministrazione della Rai, Marco Staderini, è pronto a partecipare alla prossima riunione del cda e a votare sul caso Saccà. Il cda è stato convocato per domani

Rai, Staderini: "Pronto a votare contro Saccà"

Roma - Continua il braccio di ferro a Viale Mazzini. Ma l'impasse sembra a un punto di svolta. Il consigliere di amministrazione della Rai, Marco Staderini, è pronto a partecipare alla prossima riunione del cda e a votare sul caso Saccà. "Ti assicuro la mia presenza, anche durante la discussione e la votazione sullo 'spostamento' di Saccà - scrive tra l’altro Staderini in una lettera inviata questa mattina al presidente Claudio Petruccioli - per non far mancare il numero legale e consentire al Consiglio di assumere tutte le delibere urgenti e necessarie".

La lettera di Staderini "Con riferimento al recente scambio di lettere con alcuni consiglieri, me compreso, sulle modalità di ’aggiornamentò del cda da ieri ad oggi - esordisce Staderini nella lettera a Petruccioli - ti rappresento quanto segue. Credo sia necessario recuperare quel clima di rispetto reciproco che, in tanti passaggi della nostra consiliatura, à stato determinante per affrontare e risolvere positivamente problemi delicati. Clima che hai contribuito a mantenere in tante occasioni, e te ne ho dato volentieri atto. Clima, però - insiste il consigliere - che si è completamente perso nel trattare la questione-Saccà. E la dissennata conduzione della vicenda in tutti questi lunghi mesi (secondo una logica 'politica' e non 'manageriale'), da parte del dg, ha messo uno contro l’altro i vertici della Rai e rischia di bloccare completamente l’azienda". Di qui l’invito di Staderini a Petruccioli a "indire una nuova seduta del consiglio, seguendo tutte le regole di regolamento e di prassi per la sua corretta convocazione, organizzando l’ordine del giorno come vuoi". Staderini assicura la propria presenza, anche durante la discussione e la votazione sullo 'spostamento' di Saccà, "per non far mancare il numero legale e consentire al consiglio di assumere tutte le delibere urgenti e necessarie". "Anche se - sottolinea il consigliere in quota Cdl - continuo a ritenere che non abbia alcun senso voler 'spostare' a tutti i costi Saccà, oggi, quando tra quattro giorni c’è l’assemblea ed, in ogni caso, al massimo tra un mese saremo sostituiti dal nuovo consiglio. Ed è il mese di agosto". "Da parte mia - conclude Staderini - spero che con la prossima riunione del consiglio, in un modo piuttosto che in un altro, si possa mettere fine alla stucchevole polemica sulla vicenda-Saccà, della quale francamente non se ne può davvero più". 

La convocazione d'urgenza Il presidente Claudio Petruccioli ha inviato un telegramma a tutti i consiglieri del Cda convocando una riunione d’urgenza per domani alle ore 14. Al primo punto dell’ordine del giorno i diritti sul calcio.

I consiglieri di amministrazione della Rai di area Cdl Giovanna Bianchi Clerici, Marco Staderini, Angelo Maria Petroni e Giuliano Urbani ieri sera avevano inviato una lettera al presidente, Claudio Petruccioli, per contestare l’aggiornamento dei lavori del cda - che ha come primo punto all’ordine del giorno la nomina di Agostino Saccà alla direzione commerciale - a oggi. A loro giudizio, la riunione di ieri si è conclusa, in mancanza del numero legale. Nel mirino dei quattro rappresentanti del Cda anche l’ordine del giorno, che non richiederebbe "determinazioni urgenti".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica