Leggi il settimanale

Rapinati per pochi euro, anziani finiscono all’ospedale

Rapinati per pochi euro, anziani finiscono all’ospedale

Rischiare la vita per pochi spiccioli, per la facilità con la quale rapinatori pronti a tutto colpiscono anche le persone più indifese. Un allarme che suona sempre più forte nella Liguria che fa a gara a «rifiutare» sdegnata le ronde dei cittadini. Che garantisce esista già la massima sicurezza.
Lunedì sera altri due gravi episodi hanno visto come vittime persone anziane. Una donna di 77 anni è stata colta da malore dopo essere stata rapinata della borsetta da un giovane che l’ha minacciata in strada con un paio di forbici. È accaduto intorno alle 21,30 in via Isonzo. L’anziana ha raccontato agli agenti di essere stata avvicinata da uno sconosciuto che, minacciandola con le forbici, si è impossessato della borsetta contenente 60 euro e i documenti personali, allontanandosi subito dopo. La donna non ha opposto resistenza, ha assecondato le richieste del bandito, ma appena questi si è dileguato, ha subito un malore per lo choc subito. Soccorsa da alcune persone e poi dal personale del 118, è stata accompagnata all’ospedale San Martino, dove è stata trattenuta per accertamenti e poi dimessa.
Un’altra rapina violentissima ai danni di persone anziane è stata messa a segno nel Tigullio quasi contemporaneamente. Lunedì sera al supermercato Conad di Riva Trigoso, frazione di Sestri Levante, poco dopo l’orario di chiusura, intorno alle 20, due malviventi, a volto coperto e armati di coltello, si sono introdotti nel negozio e hanno intimato alla figlia dei proprietari di consegnare l’incasso. Il gestore dell’esercizio, un anziano di 71 anni, ha cercato di calmare i rapinatori ma è stato colpito al volto con un pugno. La moglie di 63 anni, intervenuta in sua difesa, è stata ferita alla mano da una coltellata.
La donna è stata portata all’ospedale di Lavagna dove le sono stati applicati alcuni punti di sutura.

Allertati dall’anziano proprietario, sul posto, oltre ai militi della Croce Verde, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sestri Levante che hanno subito istituito posti di blocco lungo le vie di accesso al comune. I malviventi, però, sono riusciti ugualmente a dileguarsi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica