Economia

Ras, Opa al via da giovedì

Ok della Consob al prospetto di Allianz

da Milano

Via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto dell’Opa lanciata da Allianz sull’intero capitale della controllata Ras. Il periodo dell’offerta inizierà giovedì prossimo 20 ottobre e terminerà il 23 novembre. Il corrispettivo offerto, che venerdì è stato giudicato congruo dal consiglio di amministrazione del gruppo assicurativo italiano, è di 19 euro per le azioni ordinarie e di 55 euro per i titoli di risparmio.
Dopo l’Opa il gruppo tedesco procederà alla fusione per incorporazione di Ras in Allianz, con assunzione da parte di quest’ultima della veste giuridica di Società Europa. Terminata la fusione, Allianz farà richiesta per l’ammissione a quotazione delle proprie azioni presso la borsa italiana.
Consob ha anche informato di aver innalzato, su proposta di Borsa Italiana, dal 90% al 92,5% la soglia di possesso rilevante ai fini della realizzazione dell’Opa residuale. Il provvedimento è stato adottato, secondo la comunicazione dell’Autorità di Borsa, in considerazione del fatto che una percentuale di flottante del 7,5% appare idoneo ad assicurare un regolare andamento delle negoziazioni.

La percentuale corrisponde a una capitalizzazione, calcolata sulla base della media ponderata dei prezzi rilevati tra il 29 marzo e il 27 settembre 2005, di circa 866 milioni di euro.

Commenti