Recupero delle preferenze: appello di Assoforum 2007

L’Assoforum 2007, il cui coordinamento recentemente costituito si è ampliato a 40 associazioni che operano soprattutto nella Capitale, ha invitato gli aderenti delle rispettive sigle associative a impegnarsi in favore della iniziativa popolare per il reinserimento delle preferenze che vede come primo firmatario Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica, e a sostenere la raccolta di firme per il referendum modificativo dell'attuale legge elettorale. «Le due iniziative - ho sostenuto il coordinatore on. Potito Salatto - sono importanti manifestazioni di partecipazione politica dei cittadini che, oltre a proporre modifiche migliorative dell’attuale sistema elettorale, sollecitano i partiti e le istituzioni parlamentari a intervenire per attuare una riforma elettorale che ricostruisca la governabilità e riaffidi agli elettori la scelta della rappresentanza politica».

A giudizio dell’Assoforum 2007, le divisioni e le incertezze che impediscono a maggioranza e opposizione di presentare una prima base di confronto, dimostrano un grave condizionamento delle forze politiche , incapaci di porsi su di un piano di forte volontà riformista che dovrebbe richiedere da parte di tutti lo sforzo di individuare un sistema elettorale dettato dall’interesse del Paese e non dalla mera convenienza di ciascuna forza politica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica