Responsabilità civile la Severino frena Il Pdl: la norma resta

Roma Sulla responsabilità civile dei magistrati, in Senato si fronteggiano Pdl e Lega da una parte e Pd e Idv dall’altra. Probabile appare lo stralcio dell’emendamento Pini (che introduce il risarcimento diretto del magistrato) dalla legge comunitaria o un parere negativo della Commissione Giustizia, come annuncia il presidente Filippo Berselli.
Nell’audizione, a chiedere lo stralcio è l’Anm: «Non c’è nessun obbligo per lo Stato di modificare la normativa interna» e «nessun Paese europeo prevede la responsabiltà diretta di un singolo».
Stessa tesi espressa dalla Guardasigilli Paola Severino, in commissione Antimafia. Per il ministro la recente sentenza della Corte di giustizia Ue non impone il risarcimento diretto.
«La norma non sarà cancellata», ribatte il presidente del gruppo Pdl Maurizio Gasparri.

E il leghista Gianluca Pini accusa l’Anm di continuare «l’opera corporativa di difesa di un privilegio». Ma Andrea Orlando, responsabile Giustizia Pd, dice che lo stralcio è «condizione» per il confronto e per il capogruppo Idv Luigi Li Gotti la sentenza Ue è stata strumentalizzata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica