Un abbonamento di 100 euro per tutti i residenti per parcheggiare sulle righe blu. Santa Margherita sperimenta un nuovo carnet della sosta nei mesi di luglio e agosto che sostituirà la vecchia tessera commercializzata a 36 euro, ma di fatto riservata solo ad un numero ristretto di cittadini che ne lavevano richiesta nel 2007.
Con questa nuova tessera lamministrazione intende estendere a tutti i residenti il diritto allabbonamento e adeguare lofferta alla domanda. «È dovere di un sindaco e di unamministrazione modificare consuetudini vantaggiose per pochi a tutela di tutti - spiega Roberto De Marchi -. Ho potuto personalmente verificare che molte auto di residenti con abbonamento a 36 euro stazionavano intere settimane nei posteggi a pagamento, mentre a pochi metri di distanza erano disponibili stalli per residenti a striscia gialla. In questo modo, per propria comodità, si colpisce linteresse del Comune, della cittadinanza e di coloro che, non potendo parcheggiare nei posti riservati ai residenti, sono costretti a faticare oltremodo per trovare uno stallo a pagamento».
In questi anni, dal 2007 ad oggi, amministratori e uffici hanno registrati le criticità di una tariffa - quella da 36 euro - eccessivamente contenuta, è il ragionamento del sindaco, non in termini di mancati introiti, ma di insopportabili sperequazioni tra residenti, alcuni favoriti da questo privilegio, ed altri no, oltre ad una eccessiva divaricazione tra la domanda e lofferta.
Da qui lidea di fare un esperimento con questo nuovo abbonamento proprio nel periodo di maggior affluenza turistica e quindi di maggior necessità di trovare un posto per lasciare lauto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.