Sport

Roma Motor Show per la prima volta sul ghiaccio

Sarà la pista olimpionica dell'Axel di Piazza Mancini a ospitare la 56ª edizione della rassegna, intitolata al direttore di Motor Sergio Favia del Core, scomparso lo scorso marzo. Il 3, 4 e 5 giugno un fitto calendario di eventi: previsti almeno 100mila visitatori

L'edizione 2011 del Roma Motor Show sarà senz'altro speciale, perché intitolata alla memoria di Sergio Favìa del Core, Direttore di Motor, la rivista organizzatrice dell'evento, scomparso lo scorso mese di marzo e perché quest'anno lo show si svolgerà nell'unica pista del ghiaccio olimpionica nel cuore di Roma. Ad animare il weekend della manifestazione ci sarà infatti un fitto e inedito calendario di eventi nei quali le auto faranno mostra di sé sul ghiaccio.
Il Roma Motor Show quest'anno fa «slittare» lo show sulla pista di ghiaccio dell'Axel di Piazza Mancini, dove è in calendario per il 3-4-5 giugno 2011 con un'affluenza prevista attorno ai 100.000 visitatori. Restano comunque inalterate le caratteristiche espositive del Roma Motor Show che ne hanno fatto una tra le più longeve manifestazioni motoristiche, dal momento che la formula del Salone all'aperto ad ingresso completamente gratuito rimane del tutto intatta.
Immancabile anche quest'anno la Fondazione Ania per la sicurezza stradale con il progetto ludico «Rosso Giallo Verde» dedicato ai bambini che potranno imparare «giocando» le regole basi della sicurezza stradale con un corso teorico e una vera e propria prova pratica a bordo di veicoli elettrici dotati di tutti i dispositivi di sicurezza. Nell'area interna all'Axel verrà invece installata una postazione di 100 mq con i simulatori di guida dedicati ai neo-patentati.
L'evento d'apertura della 56ª edizione - che si terrà nel prestigioso Circolo Canottieri Aniene il 3 giugno - sarà dedicato allo Speciale di Motor sui 150 anni dell'Unità d'Italia oltre che essere l'occasione per la premiazione dei «Motor Award» e per animare dibattiti sui problemi attuali del settore automotive, attraverso l'intervento di diverse autorità e i dirigenti delle principali case automobilistiche. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare Banca IPIBI, partner della manifestazione.
Il 4 e 5 giugno saranno le giornate dedicate all'esposizione dei grandi marchi del mercato italiano ed estero con alcune anteprime: Maserati, Infiniti, Lamborghini, Citroën, Abarth, Fiat professional, Kia, Chevrolet, Hyundai, Nissan, Suzuki, Volkswagen, Mahindra, Honda, Bmw, Mini, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Jeep, Mitsubishi, Ssangyong. Uno spazio sarà dedicato alle Ducati e al nuovo conto BG Ducati di Banca Generali.
In programma nelle due giornate diversi eventi inediti che vedranno protagoniste le auto in una pista di oltre 1.500 mq insieme alle pattinatrici in una danza unica veramente affascinante. Dalle gare di drift dei modellini radiocomandati, che per la prima volta in Italia si esibiranno su ghiaccio, alle evoluzioni di innovativi mezzi elettrici e ibridi che danzeranno insieme a pattinatrici professioniste. Lo spettacolo del ModAutoGala diventa «on ice» con le pattinatrici che trasformeranno i loro volteggi in una vera e propria sfilata con i capi della Blunauta. Interpreti d'eccezione saranno poi le vetture d'epoca del Colosseum Club Veicoli Storici di Roma con la rievocazione storica del Concorso di Eleganza della Carrozzeria. Il rosso Ferrari del bolidi del club Passione Rossa, il verde tutto nostrano dei mezzi speciali dell'Esercito e il bianco ghiaccio della pista, celebreranno il nostro tricolore e faranno da sfondo al concorso Miss Roma Motor Show e della sfilata dell'Accademia Altieri.

Il tutto dando vita a uno spettacolo mai visto nella Capitale.

Commenti