Roma, il risveglio di un vulcano può causare un sisma

Secondo uno studio dell'Ingv sotto la Capitale, nei pressi dei Colli Albani, esiste un vulcano che sarebbe in fase di risveglio

Roma, il risveglio di un vulcano può causare un sisma

Roma a rischio terremoto. Secondo uno studio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Università La Sapienza, Cnr e Università di Madison, esiste un vulcano sotto la Capitale che sarebbe pronto a risvegliarsi da un momento all’altro.

Il vulcano si trova nella zona dei Colli Albani e ci sarebbe la concreta possibilità di un’eruzione anche se non imminente dato che il tempo di risveglio è calcolabile in un migliaio di anni. Ma negli ultimi 20 anni i ricercatori hanno registrato un sollevamento della superficie terreste di 2-3 mm all'anno, a causa dell'ammassamento di magma sotto la crosta terrestre. "Ci sono stati 11 di questi cicli eruttivi - ha spiegato al Tgcom il ricercatore Fabrizio Marra -.

L'ultimo, avvenuto al Cratere di Albano, è iniziato proprio 41mila anni fa ed è terminato intorno a 36mila anni... Questo vuol dire che il tempo trascorso dall'ultima eruzione è dello stesso ordine dei tempi di ritorno: quindi il vulcano deve considerarsi attivo e pronto per un nuovo futuro risveglio".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica