Cronaca locale

Autista Ncc simula furto dell’auto, ma la stavano smontando all’autodemolitore

La truffa orchestrata da un autista Ncc. Aveva denunciato il furto, ma gli agenti hanno scoperto un meccanico che la stava facendo sparire

Autista Ncc simula furto dell’auto, ma la stavano smontando all’autodemolitore

Un fatto come tanti che lascia con l’amaro in bocca. Un tentativo di truffa finito male per questi improvvisati criminali. È quanto accaduto nelle scorse ore nella città di Roma. Ha simulato il furto dell’auto con la quale prestava servizio come Ncc (Noleggio con conducente), ma in realtà la sua Mercedes classe E 250 SW era in un autodemolitore dove un meccanico la stava facendo sparire.

A scoprire lo stratagemma gli agenti del commissariato di Torpignattara intervenuti in uno sfascio di via degli Angeli, dove hanno sorpreso un cittadino straniero intento a smontare l’auto. In seguito alle indagini, gli investigatori della polizia di Stato hanno accertato che il proprietario del Mercedes, un autista Ncc, ne aveva simulato il furto in seguito a un danno meccanico ingente, presentando richiesta di risarcimento alla propria assicurazione.

Il veicolo era stato fatto transitare prima in diverse officine per poi giungere a bordo di un carroattrezzi presso il deposito di cui stiamo parlando. La tempestiva attività di indagine ha permesso di scoprire una vera organizzazione composta da sei persone tutte poi indagate, a vario titolo, per simulazione di reato, ricettazione e truffa. La titolare del deposito è stata inoltre deferita all’autorità giudiziaria per mancanza di autorizzazione per lo smaltimento e stoccaggio di materiali speciali, mentre il deposito è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Sono in corso ulteriori attività di indagine al fine di ricostruire la provenienza degli ulteriori veicoli presenti nel deposito e le violazioni ambientali. Ma facciamo un passo indietro. Il Noleggio con conducente è un sistema di trasporto alternativo al taxi tradizionale. La differenza principale tra Ncc e taxi è che il primo non è obbligato a svolgere la corsa all’interno del solo territorio comunale, bensì può svolgere il servizio su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Poco tempo fa un altro fatto di cronaca ha interessato i mezzi Ncc. Si tratta di una maxi operazione della polizia avvenuta tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino, mirata a contrastare il fenomeno degli autisti abusivi di noleggio con conducente (Ncc). Ha portato al rinvio a giudizio di 25 persone. Tutte sono state denunciate per false attestazioni e falso materiale. Gli autori dei reati avevano infatti falsificato alcuni documenti, che indicavano il possesso di licenze di Ncc, al fine di ottenere l’autorizzazione per accedere e lavorare nelle zone a traffico limitato (Ztl) della capitale e dell’aeroporto.

Ricevuti tutti i permessi, gli autisti abusivi operavano come dei regolari noleggiatori.

Commenti