Cronaca locale

I vermi invadono Roma: distese di larve sotto i rifiuti

Le foto choc diffuse dagli esponenti del Pd: "Per la Raggi non è un'emergenza"

I vermi invadono Roma: distese di larve sotto i rifiuti

A Roma, sotto i sacchetti dei rifiuti si nasconde una distesa di vermi. È quanto documentano le foto diffuse dal Partito democratico, scattate nel VI municipio.

Migliaia di vermi bianchi, i cosiddetti bigattini, hanno invaso le strade di Roma, complici il caldo, che favorisce lo sviluppo di questi vermi bianchi, e la scelta obbliglata di abbandonare i sacchi della spazzatura accanto ai cassonetti già strapieni. Risalirebbero a due giorni fa le foto scattate in piazza dei Condottieri, dove il grigio dell'asfalto è coperte da piccole larve. Ma questo, secondo quanto riporta il Messaggero, non sarebbe l'unico caso, visto che casi simili sembrano essersi verificati in altre zone della Capitale. Tutte aree dove la raccolta dei rifiuti va a rilento, consentendo ai rifiuti il tempo necessario ad attirare i bigattini, che sentono il richiamo dell'odore dei rifiuti organici posti sotto il sole in fase di decomposizione.

La denuncia arriva anche dall'Asl Rm1, che specifica: "I bigattini in sé non sono pericolosi per la salute: certo, se le cose restano così la situazione potrebbe cambiare e diventare più pericolosa. In tutte queste zone sarebbe però necessario non solo rimuovere i rifiuti ma provvedere a una sanificazione e a una bonifica dei cassonetti e dell’asfalto almeno di prossimità". Nel frattempo, la situazione attuale non permette al personale Ama di svolgere in completa sicurezza il proprio lavoro. Secondo quanto denunciato dal Pd, infatti, "in queste condizioni, i lavoratori di Ama sono esposti a pericolose conseguenze per la salute".

Sembra però che il Campidoglio sia sordo di fronte a tali denunce, dato che secondo il Pd continuerebbe "a minimizzare e a dire che non siamo in emergenza".

La Raggi, però, durante un incontro con il nuovo presidente per l'ambiente di Roma, ha garantito che uno dei principali obiettivi è quello di "mettere a punto subito un piano di pulizia straordinaria della città", avviando un "confronto permanente con chi ogni giorno lavora in strada e può dare un contributo determinante in termini di pulizia e rispetto della legalità".

Commenti