I vermi invadono Roma: distese di larve sotto i rifiuti

Le foto choc diffuse dagli esponenti del Pd: "Per la Raggi non è un'emergenza"

A Roma, sotto i sacchetti dei rifiuti si nasconde una distesa di vermi. È quanto documentano le foto diffuse dal Partito democratico, scattate nel VI municipio.

Migliaia di vermi bianchi, i cosiddetti bigattini, hanno invaso le strade di Roma, complici il caldo, che favorisce lo sviluppo di questi vermi bianchi, e la scelta obbliglata di abbandonare i sacchi della spazzatura accanto ai cassonetti già strapieni. Risalirebbero a due giorni fa le foto scattate in piazza dei Condottieri, dove il grigio dell'asfalto è coperte da piccole larve. Ma questo, secondo quanto riporta il Messaggero, non sarebbe l'unico caso, visto che casi simili sembrano essersi verificati in altre zone della Capitale. Tutte aree dove la raccolta dei rifiuti va a rilento, consentendo ai rifiuti il tempo necessario ad attirare i bigattini, che sentono il richiamo dell'odore dei rifiuti organici posti sotto il sole in fase di decomposizione.

La denuncia arriva anche dall'Asl Rm1, che specifica: "I bigattini in sé non sono pericolosi per la salute: certo, se le cose restano così la situazione potrebbe cambiare e diventare più pericolosa. In tutte queste zone sarebbe però necessario non solo rimuovere i rifiuti ma provvedere a una sanificazione e a una bonifica dei cassonetti e dell’asfalto almeno di prossimità". Nel frattempo, la situazione attuale non permette al personale Ama di svolgere in completa sicurezza il proprio lavoro. Secondo quanto denunciato dal Pd, infatti, "in queste condizioni, i lavoratori di Ama sono esposti a pericolose conseguenze per la salute".

Sembra però che il Campidoglio sia sordo di fronte a tali denunce, dato che secondo il Pd continuerebbe "a minimizzare e a dire che non siamo in emergenza". La Raggi, però, durante un incontro con il nuovo presidente per l'ambiente di Roma, ha garantito che uno dei principali obiettivi è quello di "mettere a punto subito un piano di pulizia straordinaria della città", avviando un "confronto permanente con chi ogni giorno lavora in strada e può dare un contributo determinante in termini di pulizia e rispetto della legalità".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Albius50

Mer, 26/06/2019 - 14:46

Sono una risorsa, una volta il cosi detto cagnotto serviva x pescare ora vi sono un sacco di ristoranti VIP pronti ad offrirli ai commensali come antipasto.

Popi46

Mer, 26/06/2019 - 15:13

In effetti possono essere risorse autarchiche, uno strato di terriccio sopra, qualche seme di insalata e sai che bell’orticello....certo,ci sarebbe il problema di come annaffiare

ilrompiballe

Mer, 26/06/2019 - 15:48

Non so come mai a Brescia queste cose non le vedo : che c'entri il sistema di raccolta ed il termovalorizzatore ? E magari un po' di senso civico : absit iniuria verbo.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 26/06/2019 - 15:58

..e sabato.tutti a pesca con i "gianin" nelle acque del biondo(inquinato)Tevere!!

Antenna54

Mer, 26/06/2019 - 16:02

Pensate, ogni larva sarà una mosca! La prossima volta che scenderò a Roma porto insetticida.

jav2

Mer, 26/06/2019 - 16:15

capisco che dobbiate per forza parlare di roma ma fate un giro a parma tra il rudo abbandonato ovunque girano industurbate le ponghe(topi)

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 26/06/2019 - 17:45

E' si, uno schifo. Ma nessuna conseguenza pericolose per la salute. Solita balla targata PD. I "vermi" sono larve della mosca carnaria. Si usano per la pesca e nessun pescatore si è mai ammalato per averli maneggiati e usati.

Giorgio5819

Mer, 26/06/2019 - 18:07

Ottima immagine esplicativa delle infinite capacità gestionali di un grumo di parassiti cronici.

lappola

Mer, 26/06/2019 - 19:21

Vanno bene per andare a pescare !!!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 26/06/2019 - 20:17

Quando da bambino andavo con mio padre a pescare ,ci giocavo con i cagnotti, e non mi sono di certo ammalato.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 26/06/2019 - 20:59

@navajo-17,4 - i cagnotti sono innocui, a parte che fanno schfo, ma le mosche e i mosconi che invaderanno quelle zone, a milioni, qualche problema lo creeranno

Yossi0

Mer, 26/06/2019 - 22:35

ma è mai possibile che quando la Sig.ra Raggi, involontariamente o come solo frutto della sua presenza, fa una cosa buona tutti a criticare sopratutto quelli del PD che dovrebbero stare zitti per pudore ... quei vermi sono utilissimi ai pescatori e siccome a Roma è estate e molti vannoa pesca, quei vermi li compravano ora li hanno gratis ... questa è una cosa buona ma sempre pronti a polemizzare.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 26/06/2019 - 22:57

Oggi al governo di Roma ci sono i 5STRONZOLI.... ma negli ultimi 30 anni (a parte la parentesi Alemanno) i PiDioti sanno chi governava Roma che, fra parentesi, era la perfetta immagine di ciò che si vede in fotografia? C'erano loro… i KOMUNISTELLIDESTOC@XXO!!!

MAURIZIOBIELLI

Mer, 26/06/2019 - 23:10

C'è emergenza sanitaria e bisogna lavare le strade e i cassonetti con la creolina, non basta raccogliere l'immondizia che spesso ristagna per giorni. Serve un AMA che ami Roma pulita, con giovani netturbini nelle strade, una raccolta della differenziata più frequente, con una gestione efficiente e moderna del ciclo dei rifiuti. Siamo capaci di farlo in una Capitale europea ? altrimenti tutti a casa e magari diamo tutto in mano ai cinesi !

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 27/06/2019 - 00:19

Immagine efficace della decadenza e decrepitudine della capitale d'Italia. Se poi vi dirigete verso il centro della capitale, in prossimità di un grosso cupolone, troverete la sorgente di questo stato di putrefazione.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Gio, 27/06/2019 - 05:00

ma mandare l'esercito di clandestini che il PD ha fatto venire e che ci costa miliardi per tenerli a far nulla?

Popi46

Gio, 27/06/2019 - 05:55

@MAURIZIOBIELLI: l’AMA da lei descritta fa parte del libro dei sogni

cgf

Gio, 27/06/2019 - 07:58

che avete capito? servono per andare a pescare

zipala'

Gio, 27/06/2019 - 08:47

Che Roma sia invasa dai vermi non è una novità. Tra Vatic..Ano, Montecitorio e Centri di Potere di VERMI ce ne è stata sempre abbondanza.

kyser

Gio, 27/06/2019 - 09:05

chissà come mai io quando ho scordato il sacco della spazzatura sul terrazzo non ho visto di questi risultati...forse se la gente si mettesse in testa di differenziare umido carta plastica vetro e alluminio (per dove fanno questa raccolta), forse forse di problemi ve ne sarebbero molto meno...