Quel patto tra Pd e M5S per dare le case popolari agli abusivi

In un emendamento al Collegato al bilancio del Lazio torna la proposta di dem e grillini per assegnare il dieci per cento delle case popolari agli occupanti abusivi. Protesta la Lega: "Ennesima ingiustizia per chi da anni attende un alloggio"

Risolvere la questione dell’emergenza abitativa aprendo una corsia preferenziale agli occupanti abusivi. Pd e M5S sono decisi ad andare avanti con il piano per riservare una quota del 10 per cento delle case popolari a chi non ha i requisiti previsti dalla legge. Una maxi sanatoria annunciata a fine dicembre dallo stesso governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, per dare una risposta alle oltre 12mila persone che vivono negli stabili occupati della Capitale.

La proposta era stata già avanzata nella bozza della legge di stabilità regionale e prevedeva la possibilità di assegnare il dieci per cento delle case popolari per un massimo di due anni anche agli occupanti abusivi. Ma alla fine la giunta dem aveva dovuto rinunciare al provvedimento, osteggiato da tutto il centrodestra. Oggi la misura è stata riproposta in un emendamento al Collegato al bilancio, che si discute alla Pisana, firmato da quattro consiglieri del centrosinistra e dal grillino Marco Cacciatore.

La proposta è sempre la stessa: mettere a disposizione una quota del patrimonio di edilizia residenziale pubblica per "far fronte a gravi situazioni di emergenza abitativa". Non solo. Sempre lo stesso consigliere pentastellato in un altro emendamento propone una "semplificazione sulle procedure di regolarizzazione amministrativa per le occupazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all’assistenza abitativa", attraverso la "predisposizione di un bando pubblico" per gli "occupanti senza titolo".

Ma così, accusa la consigliera leghista Laura Corrotti, si penalizza "chi attende, in fila, un alloggio popolare da anni". "Ci troviamo nuovamente davanti all’ennesima ingiustizia – denuncia - sicuramente ci saranno anche dei casi sociali particolari, urgenti e fragili, ma c’è anche la necessità di rispettare le leggi e mettere dei paletti per garantire una casa a tutti coloro che sono regolarmente in lista d’attesa".

"A Roma, ad esempio, si parla di circa 12.500 famiglie – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini - con l’attuale ritmo di assegnazione, l’ultima entrerà in un alloggio popolare tra 25 anni, nel 2045"."L’alleanza giallorossa ormai – attacca Corrotti – è sbarcata anche in Consiglio regionale, con il M5S che sposa la battaglia della maggioranza con il copia e incolla dell’articolo 10 ritirato poi in commissione bilancio durante la legge di stabilità". "In poche parole - prosegue la consigliera - vogliono destinare alloggi di edilizia residenziale pubblica anche a coloro che non sono in possesso dei requisiti, compresi gli immigrati irregolari, dando la precedenza a chi non ha nessun senso di legalità".

La stagione degli sgomberi, insomma, sembra essere stata archiviata. E a chiedere a gran voce un "condono" per le migliaia di irregolari che popolano le occupazioni capitoline ci sono pure i movimenti per la casa che oggi hanno manifestato proprio a via della Pisana. "Ci aspettiamo che vengano mantenuti gli impegni presi, ribaditi anche dall’assessore Valeriani", comunica Asia Usb.

"Riteniamo utile ciò che sta producendo la Regione nell’affrontare le procedure di sgombero che riguardano stabili e alloggi occupati per necessità", scrivono su Facebook gli attivisti, che chiedono "nuovi provvedimenti che affrontino l'emergenza abitativa” e la “regolarizzazione degli inquilini senza titolo delle case popolari".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Mer, 29/01/2020 - 15:07

Complimenti gli onesti no.... Gli abusivi si Bravi giallo rossi... Che spettacolo e la gente ancora vi vota

Divoll

Mer, 29/01/2020 - 15:25

Intanto ci sono mamme single con 4 figli, persone anziani e/o disabili ITALIANE che vivono in mezzo alla strada, o stipate in un garage o in un camper. Il PD ha la speranza di avere un giorno i voti degli immigrati, ma alla fine perderanno ugualmente. VERGOGNA!

churchill

Mer, 29/01/2020 - 15:28

Gli italiani hanno una sola arma per salvarsi da chi non risponde agli italiani e sta volutamente portandoci al macello. SCIOPERO FISCALE! Non dare più soldi a chi governa contro do noi!

GINO_59

Mer, 29/01/2020 - 15:30

Rosso + Giallo = Premio all'illegalità. Non serve dire altro.

Sceitan

Mer, 29/01/2020 - 16:07

Visto che i grillioti sono oramai cadaveri in putrefazione e i compari piddioti sono in coma irreversibile e nonostante cio' proseguono imperterriti nella distruzione del Paese, significa che le elezioni per il Parlamento non ci saranno piu'. Mettetevi il cuore in pace.

Paolobbb

Mer, 29/01/2020 - 16:12

E costoro stanno "governando" con il 3-4% dei consensi italiani con Mattarella muto, mentre i nostalgici komunisti (vedi l'ex operaio comunista ieri da Giordano con ospite la Meloni) applaudono che il PD abbia finalmente "vinto" 1 regione dopo 12 batoste consecutive...sarebbe bello vedere questi rossi, che si stanno facendo togliere anche le mutande dal PD solo perchè questo una volta era il PCI, come reagirebbero se iniziassero a mettere i migranti per primi in casa loro?? conoscendo il loro autolesionismo pur non darla vinta a Salvini, sarebbero consezienti a questo e altro!

ItaliaSvegliati

Mer, 29/01/2020 - 16:30

E quando il REDDITO DI CITTADINANZA?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/01/2020 - 16:38

In Italia i FURBI vincono sempre!!! AUGH.

Pigi

Mer, 29/01/2020 - 17:01

Come per l'immigrazione clandestina, gli esempi di tolleranza verso l'illegalità sono l'incentivo per commetterne altre. Facile prevedere una recrudescenza delle occupazioni abusive, fino a quando, esaurite quelle popolari, non si rivolgeranno a quelle private. La sinistra è una piaga che ci sta portando al marasma.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 29/01/2020 - 17:18

evviva il regime rosso! italiani onesti sempre più discriminati. votate sinistra, votate

27Adriano

Mer, 29/01/2020 - 17:44

..E' l'anarchia delle istituzioni e della giustizia.

moichiodi

Mer, 29/01/2020 - 18:11

il pd è sempre dalla parte di chi delinque. la lega è sempre dalla parte della legalità. Ci pensa il giornale a manipolare un po' è lo schema funziona. Tra qualche giorno ci dirà ha ha smascherato Zingaretti, Franceschini, Renzi o qualche altro comunista mentre tresca con i delinquenti.

Santorredisantarosa

Mer, 29/01/2020 - 18:27

ALDOROMA CONSIDERATO CHE NEL SUO NOME C'E' SCRITTO "ROMA" PENSO CHE LEI E' ROMANO O ABITANTE DELLA REGIONE LAZIO, EBBENE LE RICORDO CHE NONOSTANTE LE SCHIFEZZE DELLA SINISTRA VEDA CHE HANNO PERSO UNA OCCASIONE PER BUTTARE LA SPAZZATURA ITALIANA CHIAMATA SINISTRA DALL'EMILIA, INVECE. COME VEDE SIAMO ALLA PAZZIA PURA, DISTRUGGERE IL POPOLO ITALIANO E FAVORIRE GLI ABUSIVI. I SINISTRI DICONO ANCHE SE CI AMMAZZANO, RUBANO E DEPREDANO SIAMO CONTENTI PERCHE' LO HA DETTO IL PARTITO. PER LA SINISTRA E' PRIORITARIA FAVORIRE L'ILLEGALITA' E I PREGIUDICATI SPECIE CLANDESTINI E STRANIERI.

vocepopolare

Mer, 29/01/2020 - 18:46

ci ha fatto schifo l'intervista rilasciata dall'imprenditore svizzero, accusato delle morti "eternit" ,contro il nostro paese che purtroppo si trascina questa maledetta storia da 40 anni.Ma quando lo svizzero dichiara: ho compassione dei tanti italiani buoni ed onesti che sono costretti a vivere in un paese fallito, e nessun uomo di governo ha sentito il dovere di rispondere , pur a malincuore gli abbiamo dato ragione.

tremendo2

Mer, 29/01/2020 - 19:22

ancora sardinate?

jekill

Mer, 29/01/2020 - 19:25

Vigliacchi antitaliani, brucerete tutti

Giorgio5819

Mer, 29/01/2020 - 19:29

Sempre dalla parte degli illegali, come da copione comunista....

GPTalamo

Mer, 29/01/2020 - 19:33

Da antifascista, devo dire: meglio il fascismo!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 29/01/2020 - 19:40

Ricordo che buona parte di chi occupa abusivamente questi appartamenti sono italiani. E' inutile continuare a parlare di comunisti, fascisti, rossi, verdi etc.... Finchè lo Stato, e ci metto dentro tutti sia sinistra che destra, non si decide investire soldi sull'edilizia popolare per ristrutturare tutti i complessi abbandonati o a costruirne di nuovi, questo problema non verrà mai risolto. Non serve essere dei delinquenti per occupare un appartamento abusivamente, molte volte basta solo trovarsi improvvisamente senza lavoro e nessuno che ti assume perchè "fuori dal mercato del lavoro".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 29/01/2020 - 19:42

Questo governo è fatto solo per chi vive nell'illegalità e gli italiani onesti e milioni di milioni di italiani onesti lo hanno capito. Vi aspettiamo al varco,tranquilli....

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 29/01/2020 - 19:59

Pieno regime "Comunista", fanno quello che gli pare.

ItaliaSvegliati

Mer, 29/01/2020 - 20:01

Komunisti e basta...poi lamentatevi....

timoty martin

Mer, 29/01/2020 - 20:30

Vanda di incapaci nemici degli Italiani, si vergognino. Chi ha votato a sinistra deve sentirsi parzialmente responsabile di queste vergogne.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 29/01/2020 - 21:05

La cosa non mi meraviglia affatto. I Grillini cercano di tenere in piedi questo governo il più a lungo possibile; sanno che alle prossime elezioni scranni in parlamento ne occuperanno assai pochi. La maggioranza di loro ridiventerebbe nulla facente. Il PD, se ha tenuto in Emilia Romagna è anche per voti dei grillini. Non possono non scambiarsi i favori. A loro, tra l’altro, Magistratura sedicente Democratica non creerà problemi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 29/01/2020 - 21:07

SEGUE: C’è, però, qualcosa di più strutturale in questo patto. Non dimentichiamo che Grillo, prima di farsi leader politico, aveva chiesto la tessera (rifiutatagli) al PD. Col sistema di candidature sulla piattaforma Rousseau, si candidò gente dei centri sedicenti sociali, dei gruppuscoli dell’estrema sinistra e nullafacenti in cerca di uno stipendio. M5S è dominato dalla sinistra estrema e sono loro che danno le carte. È una mia opinione, credo di non sbagliare; ma i voti grazie ai quali Salvini, un ossimoro nella coalizione di CDX, ne è diventato leader, vengono da quella parte. Il loro ideale politico lo conosciamo: produrre ricchezza costa fatica, ma la ricchezza prodotta (da altri) noi la ridistribuiamo....

Reip

Mer, 29/01/2020 - 21:39

E cosa vi aspettavate? La prossima mossa sara’ di requisire gli immobili e gli appartamenti privati sfitti e destinarli alle coop rosse, in modo che possano ospitare piu’ finti profughi clandestini!

ST6

Mer, 29/01/2020 - 21:46

Ferrara: la Lega ha già assegnato da mesi case popolari a rom e sinti e ai vicesindaco con 4.800€/mese di stipendio. Detto tutto - il resto sono tutte puttanate. #SvegliaBABBEISveglia

Ritratto di RedNet

RedNet

Mer, 29/01/2020 - 22:33

Voti pagati, mafiosi tutti voi pd

Alfa2020

Gio, 30/01/2020 - 07:30

Ma non erono il movimento contro illigalita si sono persi propio