Cronaca locale

Reagisce alla rapina, il ladro gli spara

I carabinieri della compagnia Cassia sono al lavoro per ricostruire l'intera vicenda e ricercare i responsabili

Reagisce alla rapina, il ladro gli spara

Armato di pistola, è entrato in un'agenzia immobiliare col volto coperto per compiere una rapina e fuggire rapidamente, ma non tutto è andato secondo i suoi piani: il malvivente protagonista della vicenda, infatti, ha dovuto fare i conti con la reazione di uno dei dipendenti, e durante la colluttazione ha fatto fuoco ferendo di striscio il rivale. Una volta saltato il colpo programmato, col dipendente finito a terra a causa di una ferita alla gamba, il rapinatore ha quindi raggiunto il complice che lo attendeva fuori dall'edificio in sella ad uno scooter.

Ad indagare per ricostruire le esatte dinamiche della vicenda e ricercare i responsabili sono ora i carabinieri della compagnia Cassia. L'episodio si è verificato in via Casal di Selce (Malagrotta) durante la mattinata di ieri, venerdì 2 luglio, intorno alle 10. I rumori del traffico, tra tir ed auto in transito nelle vicinanze della zona, non ha consentito agli altri commercianti di comprendere cosa stesse accadendo nè di distinguere chiaramente lo sparo che proveniva da "Piramide Immobiliare". "Ho pensato allo scoppio di una gomma", racconta infatti una negoziante ai microfoni de "Il Messaggero". Solo quando la vittima, il 51enne Francesco Lanza, è uscito dallo studio con la gamba sanguinante, è stato chiaro cosa fosse accaduto qualche istante prima. In compagnia dell'uomo c'era anche una collega, rimasta illesa ma in forte stato di choc. "Mi ha chiesto di aiutarlo, che gli avevano appena sparato. Mi sono precipitato in mezzo alla strada e ho fermato la prima macchina dei carabinieri che ho visto passare", dichiara il titolare della pizzeria accanto alla Piramide Immobiliare, il primo a soccorrere Lanza.

Gli operatori del 118 sono giunti in breve sul posto e, dopo aver medicato la ferita del 51enne, lo hanno condotto in codice giallo presso l'Aurelia Hospital. I carabinieri della compagnia Cassia si sono invece occupati di effettuare i rilievi all'interno dell'agenzia immobiliare, alla ricerca di qualche elemento che potesse far luce sulla vicenda. Oltre a ciò, gli uomini dell'Arma hanno sequestrato le immagini riprese da alcune videocamere di sorveglianza installate nella zona, che saranno esaminate con attenzione nelle prossime ore. "Non ero presente", ha dichiarato il titolare di "Piramide Immobiliare" ai giornalisti che gli chiedevano di commentare il fatto. "Non so cosa sia accaduto. All'interno c'era anche un'altra dipendente". I rapinatori non dovrebbero essere riusciti a rubare nulla, tuttavia non è che una magra consolazione per gli abitanti della zona, fortemente impauriti perché non si tratta di un caso isolato. Neppure una settimana fa, infatti, era stato rapinato il supermercato nelle vicinanze dell'agenzia immobiliare: "Gli episodi sono sempre più frequenti, i banditi che hanno rapinato il supermercato erano armati di coltello e sono scappati a piedi", spiega a "Il Messaggero" un residente.

"Siamo isolati, qui ormai viviamo nel far west".

Commenti