Cronaca locale

Si arrampica sulla Fontana di Trevi per imitare un film: multato

Il ragazzo di origine egiziana fermato in piazza di Trevi è stato trovato senza documenti. Voleva imitare una scena tratta da una pellicola di Bollywood

Si arrampica sulla Fontana di Trevi per imitare un film: multato

Si è arrampicato sulla Fontana di Trevi per imitare la scena di un film di Bollywood. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri quando gli agenti del I gruppo centro della polizia locale, durante il consueto servizio di vigilanza nell’area di piazza di Trevi hanno fermato un ragazzo, di nazionalità egiziana, mentre tentava di arrampicarsi lungo una parete laterale del monumento.

Contro di lui daspo urbano e una multa di 450 euro. In quanto privo di documenti, il ventenne è stato accompagnato presso il centro di fotosegnalamento del comando generale. Nei suoi confronti si è proceduto, come detto, con la sanzione di 450 euro, oltre alla misura del daspo urbano, secondo quanto previsto dal nuovo regolamento di polizia di Roma Capitale. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti sulla regolarità della sua posizione sul territorio nazionale. Il responsabile si è scusato, giustificando il suo gesto come tentativo di emulare la scena del film indiano ambientato nella famosa fontana romana.

Solo pochi mesi fa un altro atto criminale contro la fontana più famosa della di Roma. Tre persone di nazionalità australiana sono state arrestate durante notte dalla polizia locale della capitale a Fontana di Trevi: accusati di ubriachezza molesta, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, oltre a rifiuto di fornire le generalità. Per uno dei turisti si è proceduto anche per violenza e minacce ai danni di un agente.

Il gruppetto di turisti era stato appena richiamato da una pattuglia, in servizio di vigilanza sulla piazza di Trevi, a tenere comportamenti più rispettosi e a non sedersi sul bordo della fontana quando, improvvisamente, uno di loro ha iniziato a versare una sostanza liquida all’interno della vasca per poi gettare a terra il bicchiere che la conteneva, in segno di sfida e disprezzo.

Gli agenti sono riusciti subito a bloccare due uomini, di 44 e 50 anni, mentre una donna cercava di darsi alla fuga nascondendosi in un bar, dove è stata poco dopo intercettata. I fermati, dopo essersi rifiutati di declinare le proprie generalità, hanno iniziato a insultare e minacciare gli agenti, mantenendo un atteggiamento aggressivo anche nelle fasi successive di accompagno presso il comando e durante le procedure di fotosegnalamento, nel corso delle quali uno di loro ha tentato di colpire un poliziotto.

Per i tre turisti è scattato l’arresto.

Nei confronti della donna, 27 anni, sono state inoltre elevate sanzioni pari a 900 euro, oltre all’applicazione del daspo, per inosservanza delle norme poste a tutela dei monumenti e delle fontane.

Commenti