Il romanzo Nodi d’amore e altri misteri

A «Nodi & misteri» di Chiara Patarino, ci si avvicina con curiosità. La scrittura leggera e precisa, varia e argomentata è già di per sé una piacevolezza donata al lettore. Se poi la colma una storia semplice e ben intrecciata, il risultato è un romanzo che invece di pretendere di frugare nei mali del nostro tempo, restituendoci una seduta di psicanalisi, come oggi spesso accade, ci restituisce una dimensione di vita quotidiana serena e un po’ magica, pur nella sua semplicità. Chiara Patarino, abituata a incantare i bambini con le sue fiabe succose e colorate, si è avventurata nella letteratura per adulti in punta di piedi. Con successo. La scrittrice genovese dal suo rifugio di Zoagli ha creato il personaggio di Gambattista De Cristoforis, uomo solitario e appassionato di enigmi e l’ha accompagnato in una serie di avventurose scoperte alla soluzione di intricati misteri familiari che il protagonista incontra sulla sua strada. L’amore per Agata, poi, completa la storia con quei batticuore e quelle passioni che arricchiscono la vita. Sullo sfondo una Genova che pochi scrittori hanno saputo così accuratamente attraversare. Tanto da diventare la città stessa protagonista, con i suoi carruggi, il lungomare fino a Boccadasse, Palazzo Reale con la sua Galleria degli Specchi. E, ancora Castello d’Albertis, il gioco del lotto, la maccaia, e la vista malinconica sui tetti d’ardesia.
Il resto è fantasia, come dev’essere. Ma a volte anche il sogno diventa realtà. Basti pensare che sulla scia di questo romanzo, per Chiara è arrivato il momento del grande amore. Un lettore, un medico napoletano, si è così appassionato alla storia da creare un profilo su Facebook a nome di Giambattista De Cristoforis invitando a conoscere Genova e le sue meraviglie.

E poi l’incontro con la scrittrice in carne, ossa e dolcezza ha fatto il resto. L’amore di Giamba e Agata vive davvero. E chissà che la scrittrice non ci riservi nuove storie con i suoi protagonisti.
«Nodi & misteri», di Chiara Patarino, Kimerik edizioni 201 pagine, 15 euro

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica