La Coca Cola «licenzia» Wayne Rooney. Il colosso delle bibite di Atlanta non rinnoverà il contratto dell'attaccante del Manchester United, impiegato come testimonial dal 2005. Rooney, autore ieri del gol nel successo per 1-0 sul campo del Chelsea nell'andata dei quarti di Champions, perde così il munifico contratto da 600.000 sterline all'anno. Secondo i media inglesi, paga un prezzo carissimo per i comportamenti poco ortodossi tenuti in campo e fuori.
La Coca Cola non apprezza l'immagine del giocatore che nel 2010 ha rischiato di mandare all'aria il matrimonio per una relazione extraconiugale con una escort. Rooney ha salvato il rapporto con la moglie Coleen ma non ha fatto abbastanza per conservare la stima del partner commerciale. Nelle ultime settimane, poi, la situazione è definitivamente precipitata: il giocatore ha rimediato una squalifica di 2 giornate per le oscenità proferite davanti ad una telecamera nel match vinto 4-2 dal Manchester sul campo del West Ham.
Rooney, autore di una tripletta, ha esultato in maniera rivedibile e poco ortodossa dopo il gol del provvisorio 3-2. La sanzione, confermata oggi dalla federcalcio inglese (Football Association) impedirà a Rooney di giocare la sfida di Premier League contro il Fulham in programma sabato e il derby della semifinale di FA Cup contro il Manchester City del 16 aprile. «Mi dispiace saltare due partite, una delle quali è una semifinale di FA Cup a Wembley - ha detto la star dei Red Devils, che si è scusato per il comportamento tenuto in campo -. Non sono il primo giocatore a dire oscenità in tv e non sarò l'ultimo. Al contrario di altri che sono stati ripresi dalle telecamere, io mi sono scusato immediatamente: ma sono l'unico squalificato per aver pronunciato frasi volgari. Non mi sembra giusto, ma devo accettare la situazione e andare avanti».
La delusione del Rooney calciatore è palpabile. Il Rooney uomo d'affari, però, può dormire sonni tranquilli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.