Tokyo - Nissan annuncia un maxi piano di ristrutturazione per fronteggiare la crisi, nel quale prevede il taglio di 20mila posti di lavoro nell’anno fiscale a marzo 2010. È quanto emerso nel corso della presentazione dei dati trimestrali da parte del numero uno della compagnia Carlos Ghosn. In questo modo, i dipendenti della Nissan a livello globale passeranno da 235mila a quota 215mila.
Perdite stimate Nissan stima una perdita netta per l’esercizio in corso al 21 marzo di 265 miliardi di yen (2,2 miliardi di euro) a causa della "frenata dell’economia globale registrata dalla seconda metà del 2008", e per "la rivalutazione dello yen, abbinata al rapido declino della fiducia dei consumatori in tutti i principali mercati". La compagnia franco-nipponica ricorda che la perdita netta del terzo trimestre è di 83,2 miliardi di yen (circa 700 milioni di euro).
"Guardando in avanti le nostre priorità restano la protezione del nostro cash flow e tutte le misure necessarie per migliorare la performance del nostro business", ha commentato il numero uno, Carlos Ghosn.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.