Sabato Tutti in piazza con Gino Strada

Il popolo di Emergency scende in piazza sabato 17 aprile, a Roma, per chiedere l’immediata liberazione dei tre italiani arrestati tre giorni fa a Lashkar-Gah. L’ong, fondata da Gino Strada, chiama quindi alla mobilitazione i suoi sostenitori affinché Marco Garatti, Matteo Dall’Aira e Matteo Pagani siano presto rilasciati dai servizi segreti afghani e scagionati da ogni accusa.
È la seconda volta in tre anni che Emergency si mobilita ed ancora una volta per le attività in Afghanistan. Nella primavera del 2007, quando fu arrestato Rahmatullah Hanefi, responsabile dell’ospedale di Lashkar-Gah, che mediò per la liberazione di Daniele Mastrogiacomo. Hanefi fu detenuto per tre mesi e rilasciato dopo un’ampia mobilitazione.
Mentre la piazza, sarà la centrale piazza Navona in questo caso ad accogliere i manifestanti, si riempirà sabato prossimo, la mobilitazione sulla rete è già cominciata: l’appello «Io sto con Emergency», lanciato l’altra sera, ha raccolto oltre 90mila adesioni.

Il sito dell’organizzazione più volte nel corso della giornata ha impedito l’accesso per l’alto numero di contatti. Fra le adesioni, il generale Fabio Mini, i giornalisti Gianni Mura ed Ettore Mo, la cantante Fiorella Mannoia, Nichi Vendola, Milly Moratti, don Gino Rigoldi e Filippo Rossi di FareFuturo online.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica