Salute

Grassi e in forma o magri ma fuori allenamento: cosa è meglio?

Meglio grassi e in forma oppure magri ma fuori allenamento? Ecco i risultati di dieci studi su 93.000 persone, per capire come migliorare l'aspettativa di vita

Grassi e in forma o magri ma fuori allenamento: cosa è meglio?

Qual è l'elisir di lunga vita? Quali fattori influenzano maggiormente la longevità: essere grassi o comunque sovrappeso e in forma fisica, oppure magri ma fuori allenamento?

I risultati di una decina di studi, condotti negli anni su 93.000 persone, rivelano che non sempre l'essere magri corrisponde a un'esistenza più estesa, tutto dipende dallo stile di vita che si conduce. Quando l'attività fisica è scarsa, la mortalità crescerebbe sempre, mentre chi è in buona forma sarebbe più protetto indipendentemente dal suo BMI, l'indice di massa corporea. "Non c’è contraddizione fra i dati raccolti negli ultimi anni e il concetto che i chili di troppo fanno male, il grado di fitness è sicuramente un indicatore delle condizioni del singolo più valido rispetto all’indice di massa corporea": così spiega Ferruccio Santini, docente di Endocrinologia all'Università di Pisa e presidente eletto della Società Italiana dell'Obesità.

Il modo migliore per vivere più a lungo e per prevenire l'obesità, restando sempre in forma, è perciò quello di fare esercizio fisico: tra l'altro, non a caso, solo chi perde peso unendo lo sport a un regime alimentare controllato ha una maggiore probabilità di non riprendere i chili persi in futuro.

Infine, una spiegazione sul paradosso dell'obesità, secondo cui esisterebbe un tipo di obesità metabolicamente "sano" e che offrirebbe una migliore sopravvivenza rispetto a chi è normopeso, anche in persone con problemi di salute. Santini spiega che per diverse patologie "essere magri è uno svantaggio perché si hanno meno risorse fisiche e nelle fasi terminali si muore prima. Chi ha le "riserve" di energia del sovrappeso vive un po' più a lungo, ma il gioco non vale la candela perché in linea generale l'effetto dei chili di troppo è sempre di accorciare l'aspettativa di vita".

L'unica certezza per allungare l'aspettativa di vita rimane dunque quella di condurre uno stile di vita sano, che comprenda una regolare attività fisica.

Commenti